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Re: Regio esploratore classe "Leone" 1924, autocostruzione 1 |
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Da: Arezzo
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Quote: Zailan ha scritto: ... P.S.: scusa Marcello se ti occupo il tread con la mia risposta. Tranquillo, i forum servono appunto a scambiare anche i diversi punti di vista ed anche io ho il problema di risparmiare qualcosa, quando possibile (senza considerare che Arezzo assomiglia alla Sardegna centrale in quanto a reperibilità di accessori modellistici) Comunque, è appunto il bello dei forum, se ho bisogno di qualche informazione di solito trovo sempre amici modellisti come te o Maggi, Alcione e altri che mi danno una mano. Io intanto pian piano vado avanti a fare la tuga di centro nave. Ho finito i volumi principali, in legno (oppure blocchetti di resina) rivestiti in plasticard. Qui i pezzi sono solo appoggiati sul ponte. Dei dettagli (portelli, oblò, areatori etc.) mi occuperò in un secondo momento. Ora vado avanti con gli altri volumi principali: plancia e fumaioli. link alla galleria -- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
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» 30/3/2017 23:19 |
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Re: Regio esploratore classe "Leone" 1924, autocostruzione 1 |
Registrato dal: 11/10/2010
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Da: Arezzo
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ciao Maurizio, grazie della precisazione. Ero quasi sicuro che quello grande fosse un portello (se no non ce n'erano altri...). Per quello piccolo vedremo. Non preoccuparti se "hai finito i disegni" non credo che ci siano molti altri punti di perplessità nelle strutture di questa nave, che in effetti sono minime. Per fortuna poi c'è il grosso modello di Venezia che chiarisce molte cose (anche se ci sono pure lì delle semplificazioni: ad esempio la postazione circolare di centro nave per i cannoni da 120/45 è piena al di sotto e tale sarebbe pure sugli spaccati del famoso articolo russo/libro marina, mentre non mi risulta a giudicare dalle foto delle navi vere). In quanto alle armi, cannoni e lanciasiluri, li vedremo separatamente: per i cannoni poi ho disegni e studi sufficienti di cui tratterò a suo tempo. Ecco il disegno già messo sopra della plancia da destra, ora con un certo numero di correzioni. In particolare i portelli sono tutti evidenziati (immagino a logica che abbiano tutti le cerniere a proravia) e così gli armadietti. Sulla controplancia ho tolto la scala inclinata perché non mi risulta, dalle foto non si vede mai e pure sul modello di Venezia c'è solo una scala verticale posteriore. Ho corretto anche il numero di finestrature sulla controplancia perché sono singole per ogni lato e non doppie. Al primo livello ho messo in grigio scuro la grata di areazione ma ho aggiunto il profilo di un'altra sul davanti del primo livello. In effetti, come si vede chiaramente dalla foto del Leone in cantiere su naviearmatori, lì davanti ci sono un minimo di 2 grate (una per lato) ma a dir la verità a me pare proprio che ce ne siano 4 (2 per lato affiancate tra loro), più, appunto, le altre 2 laterali (una sul fianco dx e una sul sx). Noto che sul modello di Venezia hanno messo solo le due laterali, mancano quelle anteriori. -- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
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» 1/4/2017 23:24 |
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Re: Regio esploratore classe "Leone" 1924, autocostruzione 1 |
Capo di 3^ classe
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Da: ROMA
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Marcello non fidarti troppo dei modelli anche se esposti in un museo navale. Spesso venivano realizzati dei modelli di " cantiere " che avevano lo scopo di mostrare la nave unitamente ai disegni di progetto. Più di una volta,nel rintracciare documentazione per fare un prototipo di un modello che poi sarebbe stato messo in vendita,mi è capitato di trovare grosse differenze , quindi mi permetto di suggerirti di prenderlo come utile riferimento ma non per oro colato. Anche secondo me la piazzola centrale per il pezzo da 120 non è composta da un "pieno" ma da un supporto centrale e da supporti di sostegno a filo con il bordo esterno della piazzola .Stesse attenzioni servono con i piani , bisogna sempre controllare che siano quelli con il timbro " approvato " in quanto ne venivano redatti diversi durante la costruzione che mostravano modifiche e correzioni . Quasi mai la nave finita risultava essere quella dei disegni di progetto . Durante la costruzione le vari soluzioni venivano valutate dagli organi competenti della Marina e , se del caso , richieste modifiche o variazioni . Alla fine della costruzione e finite le prove venivano redatti i piani precisi della nave cosi come era stata accettata dalla Marina. Tante volte i disegni reperibili sul mercato sono quelli di progetto e non quelli definitivi , mi piacerebbe farti vedere alcuni disegni che ho delle Littorio , le navi vere erano un'altra cosa ! Va beh , scusa la divagazione . Circa le grate di aereazione non credo che stessero anche sul davanti. In caso di mare grosso e di incappellate ( quando la prora si immerge nell'acqua ) poteva esserci il rischio che dalle grate entrasse acqua che sarebbe andata direttamente negli aspiratori , mi sembra improbabile . Probabilmente all'interno la struttura era fatta come l'altra a poppavia , vedi quel precedente disegno . Ciao Maurizio |
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» 2/4/2017 10:26 |
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Re: Regio esploratore classe "Leone" 1924, autocostruzione 1 |
General der Flieger
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Da: Livorno
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Sui thread di gente come Marcello, Enrico e simili ho smesso di commentare, ogni aggettivo e' inadeguato e inutle. La cosa che piu' apprezzo di questi pero' non e' la qualita' delle realizzazioni, fuori misura, ma la ricerca storica e quello che si impara dei loro chilometrici post.... fanno impallidire fior di articoli e monografie che si trovano sul mercato. Bravi. -- Alessandro ( Matricola M+ = 3315 ) |
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» 2/4/2017 16:13 |
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Re: Regio esploratore classe "Leone" 1924, autocostruzione 1 |
Registrato dal: 11/10/2010
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Da: Arezzo
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ciao Oberst_Streib, grazie, ma lo sai c'è un sacco di altra gente che si impegna a fare meglio possibile, non siamo i soli qui Maurizio, queste sono i dettagli delle uniche foto che conosco dove si vedono le "grate" (?) di areazione a proravia della plancia. Il Leone sullo scalo a Genova ( dettaglio di foto) Idem per il Tigre ( dettaglio di foto) (il Leone era vicino al capannone, vedi il tetto a sinistra qui sopra; il Tigre invece è nello scalo più lontano - solo per far notare che non sono foto diverse della stessa nave; inoltre il Leone fu varato senza la struttura sopra la controplancia che invece nel Tigre era già montata, come si vede). Le frecce indicano la medesima cosa, dei rettangoli scuri che potrebbero essere le grate di cui si parla. Nella foto del Leone si vede appena, ma nel Tigre si vede bene che sul fianco (a destra della freccia) c'è un rettangolo scuro del tutto simile e quello è una grata di areazione per ammissione generale. Ci sarebbe anche una terza foto, del Leone proprio al varo, che mostra questi rettangoli neri, ma è meno chiara (anche ingrandita etc.). Forse le grate anteriori furono messe e poi coperte dopo le prove in mare (ricordo ad esempio che sui Sauro i paraonde furono cambiati dopo le prove in mare perché non erano abbastanza alti; magari qui è successo lo stesso, arrivava troppa acqua e li hanno chiusi). Ma comunque lì davanti , al momento del varo, qualcosa c'è. Poi, se interpreto bene le foto, sempre lì davanti alla sovrastruttura principale, appoggiati sul ponte, furono messi anche due armadietti bassi per, immagino, le munizioni dei cannoni. Per finire, riguardo la postazione circolare di centronave dei cannoni da 120, ho una foto con sovraimpresso "collezione Nicola Ragnoli" del Pantera nel 1936 che porta la principessa Maria Josè a Massaua dove si vede benissimo che al di sotto la piattaforma è (parzialmente, nella parte più esterna) vuota. L'ho presa su internet ovviamente ma non trovo più il link: se qualcuno la vuole mi faccia sapere e gliela spedisco. -- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
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» 3/4/2017 00:10 |
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