Registrato dal: 21/1/2011
Interventi: 7775
Da: ispra (va)
Offline  
Livello: 59
Grazie Francesco,...cosa farei senza di te Ciao
-- Enrico
"La vecchiaia incipit"
Io uso gli strumenti di M+ Guarda in fondo ad ogni post se lo schiacci vai alle mie gallerie con questo al mio sito e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+- Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.
Registrato dal: 21/1/2011
Interventi: 7775
Da: ispra (va)
Offline  
Livello: 59
Un'altro passo avanti. Finita la porta "aperta", e fatta l'antenna con i suoi supporti.
Sulla cassa mancano i gocciolatoi sulla parte rialzata e poi posso passare alla verniciatura,
Per i carrelli non ho ancora deciso ( visto il prolungamento della scadenza termini campagne) se fare anche il motore.....mi mancherebbe ancora qualche foto per farli al meglio... Ci penso. Ciao
-- Enrico
"La vecchiaia incipit"
Io uso gli strumenti di M+ Guarda in fondo ad ogni post se lo schiacci vai alle mie gallerie con questo al mio sito e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+- Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.
Registrato dal: 21/1/2011
Interventi: 7775
Da: ispra (va)
Offline  
Livello: 59
Allora, ho aggiunto le breda laterali e cominciato a fare i carrelli. E' solo l'inizio del telaio.....purtroppo non ho trovato materiale sufficiente per poter procedere con un carrello dettagliato. Ho solo foto del motore a benzina e del carrello delle littorine ad aderenza totale. Poi mi mancano immagini che documentino le posizioni (sicuramente nel sottocassa ) di serbatoi aria e carburante, delle varie tubazioni e connessioni, ecc... Allora procedo con quello che ho. Ovvero imposto la costruzione come se dovesse essere completa di tutti i particolari che però per il momento non faccio. Qualora dovesse saltar fuori altra documentazione dovrei facilmente riuscire ad integrare. Tenendo presente che in un modello su basetta e ambientato, tutta questa parte è assolutamente invisibile.
Ciao
-- Enrico
"La vecchiaia incipit"
Io uso gli strumenti di M+ Guarda in fondo ad ogni post se lo schiacci vai alle mie gallerie con questo al mio sito e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+- Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.
Registrato dal: 21/1/2011
Interventi: 7775
Da: ispra (va)
Offline  
Livello: 59
Ciao Diego! Grazie, che sorpresa!! Sei stato veramente gentile. Purtroppo il catalogo si riferisce ad una Alb, cioè un'automotrice a benzina, mentre le libli erano motorizzate a gasolio. Comunque il tuo materiale resta moooolto interessante per quanto riguarda la conformazione del carrello che (sono quasi sicuro al 100%) è identico per le due versioni. Molto utile anche per la collocazione delle batterie e altre connessioni varie. Ed è sicuramente un'enorme passo avanti nel completamento del modello.
Quindi ancora un grande grazie!
-- Enrico
"La vecchiaia incipit"
Io uso gli strumenti di M+ Guarda in fondo ad ogni post se lo schiacci vai alle mie gallerie con questo al mio sito e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+- Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.
Registrato dal: 21/1/2011
Interventi: 7775
Da: ispra (va)
Offline  
Livello: 59
Utile anche pe rquanto riguarda tiranteria dei freni, sistema aria compressa e relativi serbatoi e sabbiere. Tutte parti sicuramente in comune alle diverse motorizzazioni. Allora, nel motore diesel non c'è sicuramente il carburatore e dovrebbero essere diversi il sistema di aspirazione e filtrazione dell'aria. Motorino d'avviamento e alternatore potrebbero essere gli stessi e nella stessa posizione. Mi mancherebbe però il sistema di iniezione e filtraggio del gasolio. Poi cos'altro cambia tra benzina e diesel?? Se solo so riuscisse a trovare qualche foto
-- Enrico
"La vecchiaia incipit"
Io uso gli strumenti di M+ Guarda in fondo ad ogni post se lo schiacci vai alle mie gallerie con questo al mio sito e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+- Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.
Registrato dal: 11/5/2004
Interventi: 160
Da: Bergamo
Offline  
Livello: 11
Questaè la versione a 4 cilindri dello stesso motore diesel prodotto da Fiat per equipaggiare trattori cingolati nel dopoguerra fino agli anni 60. Tieni presente che le differenze tra 4 e 6 cilindri in linea sono veramente poche per un modellista. Inoltre Fiat sfruttava al massimo i disegni dei motori già ampiamente "collaudati" , come tutte le case prodruttrici daltronde, e quindi da questa galleria puoi trarre spunto per lasistemazione dei filltri gasolio, circuito di alimentazione e posizioni delle pompe di iniezione . Buon lavoro Enrico!
Registrato dal: 21/1/2011
Interventi: 7775
Da: ispra (va)
Offline  
Livello: 59
Allora, spronato dal materiale fornito da Diego (che ringrazio ancora) ho provato a fare un'ulteriore ricerca in rete allargando ad altre automotrici. Così, con un colpo di c..o, ho trovato un paio di immagini del carrello motare delle Aln 56 ad aderenza totale.
Queste hanno la motorizzazione diesel anche se la trasmissione è ovviamente diversa. Comunque era quello che mi mancava per partire a realizzare motore e carrello.
Quindi i pezzi del telaio...
e il telaio assemblato.....
Bene, ai prossimi aggiornamenti. ciao
-- Enrico
"La vecchiaia incipit"
Io uso gli strumenti di M+ Guarda in fondo ad ogni post se lo schiacci vai alle mie gallerie con questo al mio sito e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+- Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.
» 1/11/2017 20:19
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 2 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: