Doras of the Galland circus
la JV 44 "Jagdverband 44" fu una delle migliori unità della Luftwaffe...........
Alla fine del 1944 Hermann Goring,insoddisfatto delle performance dell'aviazione tedesca e in totale disaccordo sull'argomento con il suo General der Jagdflieger, Adolf Galland ,fece trasferire quest'ultimo in una delle unità di combattimento già esistenti.ritenuto responsabile degli scarsi risultati ottenuti in combattimento dalla Luftwaffe contro i bombardieri alleati,Galland incassò il colpo e diede tutto il suo supporto al suo "nuovo ambiente di lavoro" tanto da guadagnarsi l'occasione di poter formare una sua nuova unità.Galland diede inizio alla formazione della sua unità nel febraio del 1945 , scegliendo Brandenburg-Briest,50 chilometri ad ovest di Berlino,come base ed iniziando subito l'addestramento dei piloti da lui scelti tra i quali diversi assi.
agli inizi di aprile,completato il periodo di addestramento l'unità di Galland si trasferì presso l'aereoporto di Munich-Riem .da li la nuova unità equipaggiata con i nuovi ME 262 iniziò la battaglia contro i bombardieri e i caccia alleati.ma nonostante l'addestramento e l'esperienza dei piloti gli ME262 dimostrarono la loro vulnerabilità soprattutto nelle fasi di decollo e atteraggio diventando facili bersagli per i caccia alleati.
verso la metà dello stesso mese venne costituita una task force , a protezione degli ME262 e dello stesso aereoporto,costituita da cinque FW190 D9 e D11 comandati da Heinz Sachsemberg .
componevano la squadra , oltre a Sachsemberg , i piloti Klaus Faber , Waldemar Wubke , Karl-Heinz Hoffman. compito della squadriglia era quello di decollare prima degli ME 262 ed eventualmente ripulire lo spazio aereo sopra l'aereoporto per consentire ai 262 di decollare...................
nella letteratura di riferimento la squadriglia di protezione della JV 44 fu chiamata in diversi modi , la più famosa delle quali è senz'altro PAPAGEI STAFFEL (parrot squadron) tale denominazione deriva dalla vivacità dei colori delle superfici inferiori della fusoliera dei FW , ,rosso con strisce bianche , tale colorazione serviva però alla facile identificazione dei velivoli da parte della controaerea tedesca dell'aeroporto ,,,,,,,,,,,,,,,,,,
ed ecco la box art del kit Eduard...................
......alla prossima puntata qualche curiosita sul ROTE 13 e sul suo pilota Klaus Faber..........................
Galleria FW 190 D9--
GIANLUCA matricola M+ 3749