| |
|
Ansaldo A.1 Balilla, Karaya 1/48 RITIRATO |
Major General
Registrato dal: 2/2/2005
Interventi: 2017
Da: Pordenone
Offline  
Livello: 37
|
|
Ci ho pensato parecchio, ma alla fine ho deciso di iscrivere anche questo soggetto alla campagna; i miei dubbi nascevano dal fatto che il kit è totalmente in resina, materiale per me nuovo (per cui mi serviranno i vostri consigli) ma.. bisogna pur provare! Eppoi ci tenevo a fare anche un soggetto italiano... Dunque: l'Ansaldo A.1 è stato il primo caccia di concezione e costruzione interamente italiane. Vagamente derivato (presentava importanti differenze) dallo SVA, di cui però era decisamente più piccolo, venne presentato a fine 1917; il prototipo, però, venne giudicato negativamente dagli assi (tra cui Baracca e Ruffo di Calabria), in quanto, anche se molto veloce, non godeva di una manovrabilità soddisfacente. L'Ansaldo modificò radicalmente le ali e potenziò il motore, e l'Esercito decise quindi di acquistarlo; l'aereo entrò in linea nelle ultime settimane di guerra e, vuoi perché su di esso pesava ancora il precedente giudizio, vuoi perché comunque era da mettere a punto, venne schierato solo in unità di seconda linea, a protezione delle città interne. Non ebbe quindi modo di distinguersi, anche se risulta almeno un abbattimento di un aereo nemico. La guerra finì, e le commesse all'Ansaldo vennero sospese; la ditta tuttavia riuscì a venderne diverse decine di esemplari a Polonia, Lituania e ai russi "bianchi"; pochi esemplari finirono in Sudamerica. In particolare l'aereo fu usato attivamente dai polacchi nel conflitto con i bolscevichi del 1919, la maggior parte delle volte pilotato da personale statunitense volontario. In Polonia venne costruito anche su licenza, ma gli esemplari di costruzione polacca erano di qualità assai discutibile: basti pensare che erano di qualche decina di kg più pesanti rispetto agli originali, per la tipologia più scadente dei compensati utilizzati... In ogni caso, i piloti americani sembra gradissero molto l'aereo italiano, non molto considerato in patria; mi chiedo se questa scarsa considerazione dipendesse da caratteristiche del mezzo effettivamente non esaltanti o piuttosto dall'abitudine dei nostri piloti a volare su aerei più leggeri, meno potenti e moderni, ma più adatti all'acrobazia... ricordiamo che in generale i piloti italiani preferivano decisamente l'Hanriot HD.1 agli SPAD, meno manovrabili ma sicuramente più moderni e potenti; la stessa cosa si sarebbe poi verificata nel secondo dopoguerra, in cui gli aviatori italiani preferivano di gran lunga i più leggeri e agili Spitfire ai possenti caccia americani. Comunque: l'esemplare che tenterò di costruire è quello attualmente conservato a Bergamo, l'aereo dell'asso Locatelli, che lo pilotò nelle ultime battute della Grande Guerra. Pochi mesi fa ho avuto l'occasione di accaparrarmi su ebay un esemplare del kit Karaya, di cui avevo sentito ben parlare, in Germania, a buon prezzo: mi è arrivata a casa questa scatola, piccola ma curata: e questo è il contenuto: come dicevo, tutta resina e un po' di fotoincisioni; tuttavia, il kit sembra effettivamente di qualità eccellente, migliore di quella di molti short run in plastica! Molto belle anche le decals, per l'esemplare italiano, uno polacco e uno catturato e riutilizzato dai sovietici. Per me sarà un lavoro difficile, anche se la bontà del modello mi aiuterà sicuramente: lo affronterò con molta calma. Spero mi aiuterete! LINK alla galleria |
|
» 11/1/2015 22:05 |
|
|
|
Re: Ansaldo A.1 Balilla, Karaya 1/48 |
Coordinatore
Registrato dal: 21/5/2006
Interventi: 8129
Da: Castellanza (VA)
Offline  
Livello: 60
|
|
Non posso che farti i complimenti per la scelta! Ho partecipato personalmente al restauro dell'aereo di Locatelli e quindi sono a disposizione per qualsiasi cosa. Ti anticipo che Locatelli lo usò in almeno 5 missioni di guerra e che l'aereo gli venne proprio regalato, assieme al gemello per Palli (quello conservato a Trento), in una cerimonia ufficiale dalla Camera di Commercio di Genova. Da qui il simbolo di Genova sulle ali e in fusoliera (solo sul lato destro) di S.Giorgio che uccide il drago. L'unico abbattimento da parte di un A.1 fu effettuato dal nostro Asso Leopoldo Eleuteri della 70a Squadriglia. Buon Balilla! -- AndRobyMariaLA VECCHIAIA INCIPIT |
|
» 11/1/2015 23:03 |
|
|
|
Re: Ansaldo A.1 Balilla, Karaya 1/48 |
Major General
Registrato dal: 2/2/2005
Interventi: 2017
Da: Pordenone
Offline  
Livello: 37
|
|
PERFETTO!!!! Stai tranquillo, ti sfrutterò a dovere! Questo esemplare non l'ho mai visto dal vero, ma quest'estate al Museo Caproni di Trento ho visto l'esemplare di Palli, purtroppo smontato e non restaurato; c'è da dire che, anche se, appunto, necessiterebbe di esser sistemato, è comunque in condizioni buone per esser originale... Mi serviranno sicuramente delucidazioni sulla verniciatura e sugli interni; le istruzioni sono molto misere in merito, e le poche foto che ho trovato in rete sono utili fino ad un certo punto... mi ha colpito il fatto che il cruscotto sembri blu e alcune parti delle pareti dell'abitacolo bianche! Mi sembra strano, che siano state riverniciate così in seguito? |
|
» 11/1/2015 23:48 |
|
|
|
Re: Ansaldo A.1 Balilla, Karaya 1/48 |
Major General
Registrato dal: 2/2/2005
Interventi: 2017
Da: Pordenone
Offline  
Livello: 37
|
|
Niente da fare marcello, mi spiace: immagini di balilla non è che se ne trovino tante (almeno io non ci sono riuscito), ne ho trovate anche di esemplari lituani, ma sovietci niente. L'esemplare della scatola si riferisce ad un aereo "probabilmente" in carico ad una scuola dell'aviazione della marina sovietica (?). Un'edizione precedente aveva anche delle decals con stella rossa classica, ma nella mia scatola sono scomparse...poco male, sull'esemplare italiano c'è Androby che è domumentazione ambulante!!! marco: ma sì, alla fine ho deciso di buttarmi, speriamo di riuscire a portarlo a termine: aspettiamo la tua, di carretta volante, ok? |
|
» 12/1/2015 13:29 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|