Per partecipare correttamente a un "Group Build" sarebbe bene "build" qualcosa in "group"
, ma questa volta non mi è proprio stato possibile e mi scuso.
Ho deciso di produrre in brevissimo tempo questo piccolo elicottero per farlo partecipare all'
esposizione che con il
Club Modellismo Più di Trento abbiamo organizzato presso una festa organizzata dai Vigili del Fuoco a Tenna (TN). Purtroppo, il poco tempo a disposizione (cronico) e la scadenza ravvicinata non mi hanno consentito di sistemare le foto che di volta in volta scattavo e di pubblicarle nel forum in un vero e proprio WIP.
Voglio però ravvivare questa stanza del forum pubblicando almeno le foto del WIP "in differita" con una descrizione di questo soggetto affascinante.
L'Alouette III è un elicottero utility leggero, monoturbina, con rotore a tre pale, progettato e costruito dalla francese Sud-Aviation (poi diventata Aerospatiale) e rappresenta uno dei massimi successi francesi in campo elicotteristico, infatti dal 1959 è stato prodotto in oltre 1.800 esemplari. L'elicottero si presenta con una linea elegante per l'epoca e con una cabina ampiamente vetrata in grado di ospitare fino a sette persone. Tra i compiti assegnati all'Alouette III ci sono il trasporto di persone, merci, il servizio aeroambulanza, la ricerca e soccorso (SAR), l'addestramento, la ricognizione, e anche l'attacco anticarro. Rispetto ai predecessori (Alouette II e Lama) è caratterizzato da un carrello triciclo fisso al posto dei tradizionali pattini d'atterraggio e la trave di coda non è più a traliccio ma chiusa.
Il soggetto che ho voluto rappresentare è l'Alouette III in carico al Nucleo Elicotteri dei Vigili del Fuoco della Provincia Autonoma di Trento dal 1981 al 2002, come fotografato nel giugno 2001 dall'amico Fausto "Pony10".
Nella mia raccolta di informazioni su questo apprezzatissimo elicottero ho scoperto che la sua storia è molto lunga e particolare, perchè prima di arrivare in Trentino nel 1981 fu elicottero personale dello Scià di Persia e poi dall'avvocato Agnelli. Nel 2002 fu ceduto a una società valdostana (servizio turistico), nel 2004 fu fotografato in Egitto al Rally dei Faraoni (servizio medico), nel 2006 a Rocca Raso (servizio sciistico) e infine in Lazio (servizio forestale).
Ben oltre 30 anni di carriera e un'infinità di ore di volo!
--