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Re: Nave Aviere D 554 e nave Artigliere D 553, Dragon 1/350 |
Rav-Seren
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Ciao ad entrambi....sono a cimentarmi nel creare nave Artigliere (comequello in foto) da un kit revell Fletcher 1/144 ...ma vedo che esiste un kit dragon in 1/350 ...ma quale è? A proposito Syerra mi potresti passare quelche link per avere foto relative? Grazie Simone -- |
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» 4/1/2011 20:40 |
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Re: Nave Aviere D 554 e nave Artigliere D 553, Dragon 1/350 |
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Se hai qualche foto di documentazione ulteriore è sempre MOOOOLTO benvenuta, perciò se le posti qui ti sarei grato anche io. Rispondo alle domande. Il caccia Aviere D 554 è l'ex USS Nicholson della classe Gleaves (anche Livermoore - e non Fletcher) e si può ricavare partendo dal Buchanan della Dragon (stessa classe), ovviamente con una serie di modifiche relative alla configurazione postbellica. Ho scelto di fare quelli con sigle ottiche perchè sono i più vicini possibile alla configurazione americana e quindi posso usare convenientemente anche le foto del Nicholson, dal momento che quelle dell'Aviere sono miseramente poche e l'ufficio storico della marina militare non mi è stato di alcun aiuto. Il caccia Artigliere D 553 è l'ex USS Woodworth della classe Benson, e si può ricavare dal Benson mod 1945 della Dragon in uscita in questo momento sul mercato. I Benson erano molto simili ai Gleaves, ma avevano la forma del fumaiolo squadrata, mentr nei Gleaves era rotonda, un dettaglio molto facile da vedere a occhio nelle foto, anche da lontano. Anche qui ci sono alcune modifiche da fare ma almeno in questo caso esiste un buon profilo, quello pubblicato a suo tempo su un articolo di Storia militare che ho avuto grazie ad alcuni amici di questo forum. I caccia Fletcher (Geniere, Fante) sono un'altra classe e piuttosto diversi dai Benson/Gleaves. Per qualche notizia generale sui Benson/Gleaves italiani, tanto per orientarsi, si può vedere qui e qui . Sui Fletcher italiani qui. Per notizie più orientate su tutte le varie classi c'è questo. In questo momento sono in possesso del Buchanan e perciò sto cominciando a lavorare su questo. Il Benson l'ho ordinato al negozio di modellismo di Siena (il più vicino che ho, qui ad Arezzo non c'è nulla) e mi hanno promesso che sarebbe arrivato a breve. Le prime foto del lavoro tra pochissimo. ciao a tutti -- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
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» 5/1/2011 10:02 |
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Re: Nave Aviere D 554 e nave Artigliere D 553, Dragon 1/350 |
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Da: Arezzo
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Questa è la prima scatola, il Buchanan mod 1942. Esiste anche la versione 1945 (che teoricamente sarebbe più vicina al mio soggetto) ma ho preso questa scatola con un forte sconto quanto il negozio di mdellismo di Arezzo ha chiuso nel 2009, e poi in fin dei conti il lavoro da fare sarebbe stato il medesimo (modifica di tutte le postazione AA). Si noti che lo scafo è diviso alla linea di galleggiamento, ma in realtà, se appoggiato a quell'altezza, risulta troppo "affondato" (nelle navi all'ancora è visibile una parte del'opera viva in nero). Per rialzarle ho utlizzato il polistirene dei fondi per torte, ottima plastica da modellismo a costo infimo. Lo spessore era perfetto, così ho messo dei riempimenti all'interno dello scafo e poi un fondo vero e proprio che rialza la linea di galleggiamento di ca. 2 mm. Della freccia rossa in questa foto parleremo in seguito. Altre foto sono nella galleria, comprese quelle delle fotoincisioni. Link alla galleria. -- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
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» 5/1/2011 16:06 |
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Re: Nave Aviere D 554 e nave Artigliere D 553, Dragon 1/350 |
Registrato dal: 11/10/2010
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Da: Arezzo
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In questo momento l'unica cosa di cui ho bisogno è " documentazione", il più possibile. Io di mio possiedo, raccolte qua e là in questi ultimi mesi (soprattutto sul forum di betasom.it ma non solo) , una cinquantina di foto dell'Aviere distribuite dal 1952 al 1975 più un singolo profilo ultrasemplificato (che però mi permette di valutare le dimensioni in pianta e le altezze di profilo delle varie strutture, perlomeno) che mi ha spedito il museo navale di La Spezia. L'ufficio storico della Marina non ha avuto altro da darmi che due-tre fotocopie di un libro e niente foto. Delle foto che ho, quelle utilizzabili per i miei scopi (in epoche anni '50-'60, senza troppe modifiche di base a parte il nuovo radar e antenne varie) sono più o meno la metà. Il problema principale è che di tutte queste foto solo quattro o cinque sono abbastanza ravvicinate da permettere di decifrare dettagli significativi. Poi ho una diecina di foto del Nicholson, anche nel periodo immediatamente postbellico (1946-50) quindi in una configurazione vicina a quella italiana. Posso utilizzare anche alcune foto di qualche altro caccia americano nella medesima configurazione, ma giusto per qualche cosa minore (il guaio di queste classi è che erano fatte in serie costruttive diverse, per cui anche i caccia "della classe Gleaves" non sono tutti uguali ma semmai il contrario, tutti (o quasi) diversi... sob Qualunque foto è benvenuta !!!!!!!!!!!!!! Proseguendo nella costruzione, posto una foto di uno stadio immediatamente precedente ma che metto qui perchè il discorso era più logico parlando prima dello scafo nel complesso. Ricordando che il kit di partenza NON è il Nicholson ma il Buchanan che appartiene ad una serie costruttiva completamente diversa, bisogno fare i conti con tutta una serie di modifiche minori che però sono attuabili solo fin quando ci assiste la documentazione. Comunque, per cominciare, sulla sinistra del castello di prua ci sono due oblò in più da fare (mentre a destra no, ecco spiegata la presenza della freccia nella foto precedente). Altra modifica da fare subito riguarda la posizione delle bitte sulle fiancate. Nell'Aviere sono diverse, non perché le abbiano spostate (non si può ! le bitte sono ancorate a punti di forza dello scafo) ma perché erano diverse già nel Nicholson. Le linee rosse indicano le posizioni originali delle bitte a poppa nonchè i fori relativi ai lanciabombe di profondità (i sei centrali - vanno coperti per poter usare le fotoincisioni) e il foro che alloggia la gru per la lancia baleniera (che sull'Aviere era solo a sinistra - si noti che a sinistra il foro rimane). Tutti questi fori vanno chiusi e, poi, le bitte riposizionate. Lo stesso a prua: si può vedere nella galleria. Solo le due bitte a prua rimangono nella stessa posizione. Link alla galleria-- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
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» 5/1/2011 19:26 |
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