F-16 ADF AMI (Block 15) G.B. 2008 AGGIORNAMENTO FINALE 27/12
Generale di divisione aerea
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Ecco anche la mia compagnia nel F-16 Group Building. Stasera ho meditato sul da farsi e la scelta del modello....e ho fatto un ribaltone. Ho trovato in casa tutto il necessario (anche di più) a realizzare un F-16 Italiano in scala 48. In questa scala costruisco quasi esclusivamente aeroplani Italiani per cui ero già preparato. Per il Bandit Arctic in 32 dovrò aspettare le decals dalla Two Bobs per cui ci vorrà del tempo e quindi ho accantonato la partenza di quest' ultimo per il Group Building, ma prima che finisca il tempo, chissà che non lo prenda in considerazione. Per cui veniamo al soggetto del Group Buildig: La scatola Hasegawa della versione A che mi è stata regalata da un amico forumista è la più indicata per riprodurre uno dei "nostri", anche se ovviamente mancano gli accessori adeguati, ma per questo, in parte, utilizzerò il set di Alitaliane che avevo maldestramente acquistato tempo fa. Invece per l' abitacolo avevo da tempo un set della CMK per la versione A, ben fatto e non troppo costoso. Per diversi dettagli possiedo il foglio di fotoincisioni Eduard dedicato alla versione A. Per le decal....scartando quelle della converisone Alitaliane ci sono quelle della Italiankits. Quello che mi manca, sarebbe un bel vano carrello Aires....ma il divertimento è partire con ciò che ho trovato nella mia bottega per tuffarmi nel Group Building. Stasera mi sono studiato il contenuto di tutto ciò, domattina inizio timidamente a fare qualcosa....vedremo cosa, non ho nemmeno scelto il soggetto preciso, ma lo troveremo pià avanti. Se ci fosse qualche compagno di "viaggio" che vuole costruire un F-16 Italiano sono a disposizione per qualsiasi collaborazione. Auguro un buon divertimento a tutti i Group Builders.
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Domenica mattina, il momento migliore per dedicare un oretta al modellismo, prima che inizino le attività della giornata...e quindi, raptus rivettatorio sul piccolo F-16. Se qualcuno intenderà farsi prendere da malattia rivettatoria sul kit Hasegawa, consiglio di non calcare troppo con la rivettatrice, in quanto la plastica risulta un pò secca e si rischia di criccare la fusoliera.
Comunque il mio assistente che di forza non ne ha, ha evitato qualsiasi danno e ha completato il lavoro in poco meno di mezz' ora
Poi sono passato a saggiare il set in resina della CMK, che con grande stupore si adatta senza alcun intervento di limatura, è bastato togliere le bave e le due paretine combaciano alla perfezione...
Una prima rogna si trova nella presa d'aria....ovviamente e quindi senza stare roppo ad impazzire con super autocostruzioni, ho deciso di levigare bene gli interni prima di assemblare....
Poi con una bella spruzzata di primer in bomboletta ho lucidato l' interno.....
Mentre si asciuga ho dato una rifilata alla paratia interna in modo che combaci il meglio possibile in fase di incollaggio
e poi....mi sono fatto il caffè per la colazione e ho lasciato tutto sul tavolo da lavoro.....vedremo piú avanti.....
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Ciao caro Davide, ci hai fatto una bella sorpresa con questo cambio di programma in zona "cesarini"....e per di più in 48......sono curioso, e come al solito ti seguo con molta molta attenzione......buon divertimento!!!
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ciao Davide,il confronto coi disegni l'ho messo nel mio post..
intanto buon lavoro su questo VIPER,bei ricordi quella scatola.....è stat il mio primo kit.....era circa il 1986.......bei tempi....,ero un bimbo.......
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GIOVANNI-AMB ha scritto:
ciao Davide,il confronto coi disegni l'ho messo nel mio post..
intanto buon lavoro su questo VIPER,bei ricordi quella scatola.....è stat il mio primo kit.....era circa il 1986.......bei tempi....,ero un bimbo.......
ciao ciao -GIO-
Grazie Giovanni per il confonto....in effetti si vede che questa scatola è nata tanti anni fa, forse per questo c'è un errore così evidente sulla lunghezza. Mi chiedo come mai poi nel tempo Hasegawa non abbia corretto le scatole successive
In effetti mi sto studiando un pò il kit mentre lo maneggio e la tentazione di migliorare i punti deboli del kit per tirarne fuori un modello decente è fortissima. In particolare il cono di scarico è inguardabile, veramente fuori tono rispetto al resto. Sto cercando un pò su internet se trovo un cono Aires e un vano carrello a buon mercato....altrimenti mi tocca un altro lavorone che sinceramente non ho voglia di fare in questo periodo......(ci sono almeno 7 scatole iniziate sul mio tavolo ).