Infine mi avventuro anch'io nella
merkavalogia con un lavoretto niente male: la conversione - o meglio l'upgrading - del kit Revell (scala 1:72,
of course) alla versione BAZ del Merkava III. Niente male per due motivi: il primo è che il modello Revell rappresenta, ottimisticamente, un prototipo (e anche così non andrebbe bene neanche per la versione musealizzata di Latrun). Il secondo è che come kit sembra sia stato fatto con la mano sinistra: la casa tedesca ha molto di meglio nel suo catalogo. Pessimo dettaglio... che sia meglio il nuovo kit Trumpeter? Insomma, c'è da lavorare... ma del resto siamo qui per questo, no?
Ringraziando il cielo la documentazione reperibile in rete è davvero molta, eppoi abbiamo il libro di Micheal Mass che è davvero indispensabile per ottenere un buon lavoro. Infine, il fantastico modellone del Tizit da usare come guida maestra per l'opera (con il vantaggio ulteriore che, alla fine, ne conoscerò anche tutte le magagne, e quindi ne potrò sparlare a ragion veduta...
)
Al momento sono alle prese con la torre, che piò o meno è finita al 50%: mancano ancora dei particolari davvero tosti, tra cui mitragliatrici e cesto posteriore. Ad oggi questo è lo stato:
Cosa ho fatto?
IL CANNONE
Dal cilindro dell'evacuatore di fumo sino alla volata è all'incirca accettabile, ma nel senso opposto va del tutto rimosso. Ho usato dello sprue di plastica di un kit come anima, dettagliandolo poi con foglietti in plastica e negativo fotografico. La parte verso l'alto è decisamente migliore rispetto a "dove non batte il sole", giacchè non ho ancora foto della parte in questione.
LA CORAZZA REATTIVA
Si compone di quattro pezzi in plasticard da 1 mm (anche se sarebbe stato meglio uno spessore un filo maggiore) opportunamente incisi, sagomati sulla base del modello seguendo le referenze fotografiche. Mancano ancora i maniglioni triangolari, più le "varie ed eventuali". Dovrò inventarmi anche qualcosa per il grip antisdrucciolo... mah?
DAVANTI AL PORTELLO DEL CAPOCARRO
Anzitutto la piastra imbullonata ha una inclinazione eccessiva che deve essere ridotta, faccenda tutto sommato facile da sbrigare...
E poi c'è l'FCS, con forma diversa dai mezzi di prima produzione: rognoso più che altro per le dimensioni ridicole dei pezzetti...
GLI SPORTELLI
Brutta faccenda: vanno interamente rifatte. Infatti lo sportello del capocarro proposto dal kit assomiglia più alla cupola di San Pietro che al pezzo reale: altissimo. Va anche rifatto il sitema di sollevamento ed il periscopio che si vede sulla destra (più alto per poter vedere al di sopra della corazza sul cielo della torre). I due cupolini si basano su di una serie di cerchietti in plastica rivestiti poi con stucco. Chiaramente il visore rotante del capocarro va autocostruito, in quanto caratteristica propria del Mk.3
Anche lo sportello del servente va rifatto, giacchè nel Mk. 3 ha forma circolare e non a mezza luna come nelle prime serie del mezzo.
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Andrea Bassetto
Tessera Loggia
M+ 105
Corazzati moderni in 1:72 nelle mie
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