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Ciao a tutti
Eccoci quà, mi iscrivo con entuasiasmo anche a questa campagna: il soggetto che propongo è l' F6F-5 Hellcat 1/48 (Hasegawa) perchè lo ritengo un aereo molto importante per la storia degli STATES. La prima cosa aprendo la scatola è la percezione delle dimensioni di questo "gattone cattivo": non ho resistito a confrontarlo con il suo diretto avversario, l' A6M5, e con un concorrente europeo, il Bf 109 G-6; soprattutto con quest' ultimo si nota la sproporzione delle dimensioni! Dai sacri testi basti dire che i pesi a vuoto dei velivoli risultavano di:
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Ciao a tutti
Eccoci qua con l' inizio dei lavori; per prima cosa, ovviamente, il cockpit: la base non è affatto male, anche considerando che l' Hellcat dell' Hasegawa risale al 1996 (come passa il tempo, eh?...). Praticamente l' ho assemblato da scatola con la sola aggiunta delle cinture che ho costruito io con striscioline di carta e filo metallico sottile; al più presto chiuderò la fusoliera.
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Eccomi quà
Piccolo step: abitacolo chiuso e prime prove di assemblaggio; comincia ad intravvedersi la sagoma (non troppo aggraziata peraltro ) della bestiaccia.... prossimo passo il motore....
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Ciao a tutti
Nuovo piccolo passo in avanti: il motore (dovrei il mostruoso Pratt & Whitney R-2800-10W Double Wasp, vero cuore da 2000 hp della bestia...). la prima foto illustra il motore del kit così come fornito dalla molto onorevole Hasegawa san, le altre due lo stesso dipinto: ho solamente aggiunto i cavetti delle candele creati con filo metallico sottile.
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Alessandro , stai facendo un ottimo lavoro di dettaglio. Molto pulito .
Se devo essere sincero , in un lavoro fatto così bene stonano leggermente i lavaggi che hai fatto utilzzando prodotti acrilici ( forse Valleyo o true earth ) anzichè gli oli. Nelle , ahimè , impietose foto macro si vedono questi eccessi di "sporco" che non sfumano come invece avrebbero fatto gli oli ( vedi in particolare il sedile ).
Prendi quello che ti ho detto come una mia personalissima osservazione in un contesto totale veramente fatto molto molto bene
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Ciao Paolo
Ti ringrazio dei complimenti, sei troppo buono: hai ragione, le foto macro sono molto impietose; il tuo suggerimento però è comunque prezioso: poichè i lavaggi li ho eseguiti a china (Pelikan "sepia") che è dilubile in acqua e permette quindi successive correzioni, non appena "smontate" le protezioni in nastro adesivo provvederò ad una loro smorzatura/diluizione.
Chiaramente ogni altro suggerimento che possa contribuire migliorare i modelli sarà sempre benvenuto!!!
P.S. Adesso però mi obblighi a chiederti se ti piace il mio B-25J della campagna SHARKMOUTH
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Ciao a tutti
eccomi con nuovi "step":
1) Per prima cosa ho steso del Maskol Humbrol con uno stuzzicadenti appuntito dove poi sarà eseguito il "chipping"
2) Poi ho iniziato la verniciatura; ho cercato di dare enfasi a quella che forse è la parte più delicata del lavoro e cioè gli scarichi del motore: questa è solo la prima parte di più fasi....
3) Prove tecniche di "chipping": l' aspetto molto vivo del metallo sottostante sarà poi successivamente smorzato....
Saluti
Alessandro
» 10/2/2015 13:49
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