Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.).
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:205
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:206
 Utenti registrati:7247

Utenti collegati:
VanBasten
Ultime visite:
spillone da 5'
sabot65 da 8'
DavideV da 15'
zio54 da 38'
Stefano2 da 41'
Karaya da 43'
daniele RN da 1h 4'
Michele Raus da 1h 12'
TANKETTE da 1h 15'
Tomcat71 da 1h 19'
Pierpaolo da 1h 21'
Elgabro da 1h 22'
grimdall da 1h 27'
gizpo da 1h 41'
Andrea da 1h 51'
bar-ma da 2h 7'
baghy da 2h 15'
matte da 2h 23'
Phoenixs da 2h 33'
haste da 2h 42'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Richiesta info libri sulla 4th Armored Brigade NZ
 
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

gigitank Richiesta info libri sulla 4th Armored Brigade NZ






Registrato dal: 4/5/2005
Interventi: 3043
Da: Milano


Offline  

 Livello: 43
0 / 6458
3927 / 3927
51 / 195
Ciao a tutti!

Nonostante abbia una discreta documentazione sugli Sherman, sto cercando informazioni sugli Sherman Neozelandesi in Italia. Dopo aver spulciato le pubblicazioni in mio possesso e il ''web'' in lungo e in largo, sono riuscito a trovare delle illustrazioni che farebbero al caso mio, non solo sul sito di J. Plowman. Sto accarezzando l'idea di realizzare, tempi biblici che mi contraddistinguono a parte, proprio un M4A2 ''kiwi'', utilizzando lo Sherman III Dragon appena uscito, codice 6313.
So che la 4th Armored Brigade aveva in dotazione esclusivamente M4A2 (parlo solo degli Sherman armati con il 75 mm) e ho potuto verificare in due immagini che soprattutto il 20th Armored Regiment (simbolo: foglia di felce in campo nero su ''52'' in campo rosso) presenta dei carri configurati esattamente come da scatola Dragon, sia con i ''cast hoods'' sia compresa la ''transmission cover'' in tre pezzi che appare con minor frequenza sugli M4A2 rispetto alla monoblocco ''rounded nose''. Mi chiedevo se qualcuno possiede o ha potuto visionare i libri dei quali allego copertina e soprattutto se non siano lo stesso volume presentato in due edizioni differenti. Il primo mi pare si dovesse richiedere direttamente all'autore, il secondo dovrebbe essere appena uscito o di imminente pubblicazione e dovrebbe essere reperibile nelle librerie specializzate, anche online. Qualche suggerimento?





Scusate la lunghezza del post e il linguaggio ''esoterico''! Un grazie a Tutti in anticipo!

Ciao ;-)

Gigi

P.S.: Se qualcuno avesse foto di M4A2 Neozelandesi con la trasmissione in tre pezzi, sono sempre ben accette. Pronto a ricambiare!

--

» 16/5/2007 16:30 Profilo


sherman Re: Richiesta info libri sulla 4th Armored Brigade NZ

Generale di divisione




Registrato dal: 12/11/2004
Interventi: 2880
Da: Firenze


Offline  

 Livello: 42
0 / 6043
3761 / 3761
74 / 186
Ciao,
i libri sono diversi e ti consiglio ambedue. Il primo è piú storico, il secondo tratta in particolare le mimetiche e le insegne utilizzate dai mezzi neozelandesi in Italia. Il secondo sarà disponibile a breve su Tuttostoria.
Esiste poi "Rampant dragons", dello stesso autore, con un numero minor di immagini ma maggiori informazioni.
Per le foto, cercherò appena possibile.
Saluti,
Daniele
» 16/5/2007 17:32 Profilo


gigitank Re: Richiesta info libri sulla 4th Armored Brigade NZ






Registrato dal: 4/5/2005
Interventi: 3043
Da: Milano


Offline  

 Livello: 43
0 / 6458
3927 / 3927
51 / 195
Ciao Daniele, Ti ringrazio tantissimo per le informazioni!

Tra le altre cose, cercando ancora in rete ho trovato questo sito che probabilmente già conosci:

http://mg.cultura.marche.it/default_sik.asp

e ho visto foto interessanti di M4A2 del 2° Corpo Polacco in Italia, configurati proprio come il kit Dragon, quindi si prospetta un'altra possibilitá :

http://mg.cultura.marche.it/dispimage_sik.asp?id=1928

http://mg.cultura.marche.it/dispimage_sik.asp?id=1929


Il sito è molto interessante e raccoglie le foto del Sikorski Museum, fateci una visitina.


Ciao ;-)

Gigi

--

» 16/5/2007 18:46 Profilo


sherman Re: Richiesta info libri sulla 4th Armored Brigade NZ

Generale di divisione




Registrato dal: 12/11/2004
Interventi: 2880
Da: Firenze


Offline  

 Livello: 42
0 / 6043
3761 / 3761
74 / 186
Grazie della dritta, ho risposto anche con un altro post.
I neozelandesi preferirono attendere per avere M 4 A2 nuovi o almeno in ottime condizioni piuttosto che ricevere gli Sherman a benzina o comunque usurati. Credo invece che ai polacchi restò poco da scegliere, presero quel che gli passavano e lo utilizzarono in maniera eccellente.
A te scegliere se realizzare un M 4 A2 polacco o neozelandese, entrambi in Italia, le varianti sono molte.
Ciao,
Daniele
» 16/5/2007 19:18 Profilo


gigitank Re: Richiesta info libri sulla 4th Armored Brigade NZ






Registrato dal: 4/5/2005
Interventi: 3043
Da: Milano


Offline  

 Livello: 43
0 / 6458
3927 / 3927
51 / 195
Grazie ancora, Daniele!

Ciao ;-)

Gigi

--

» 16/5/2007 19:51 Profilo


vittorio Re: Richiesta info libri sulla 4th Armored Brigade NZ






Registrato dal: 15/9/2004
Interventi: 3313
Da: Brescia


Offline  

 Livello: 44
0 / 6905
4160 / 4160
126 / 204
Grande Gigi! anche io avrei una vogliettina su kiwi e/o polacchi meglio polacche.... :-)
il secondo libro mi sa che entrerà nella mia collezione.
intanto ti posto qualche foto scaricata a suo tempo, appena possibile vedrò se ne ho altre! ciao
Vittorio











--
www.ambbrescia.com il mio blog
Vittorio Arena AMB Brescia

» 17/5/2007 13:45 Profilo Visita il sito Web


Palestro Re: Richiesta info libri sulla 4th Armored Brigade NZ

Tribunus sexmenstris




Registrato dal: 10/5/2004
Interventi: 925
Da: Roma


Offline  

 Livello: 27
0 / 1887
1897 / 1897
8 / 83
Ciao Gigi, io ho il primo libro. E' molto bello e puoi anche prenderlo da Tuttostoria. Fa parte di un trittico comprendente anche la 2 Div in Africa e un terzo sui carri Valentine nel pacifico. Costano 22 € e valgono prorio la pena ;-) Straconsigliati!!!

--
Roberto Rusconi
» 17/5/2007 13:53 Profilo


gigitank Re: Richiesta info libri sulla 4th Armored Brigade NZ






Registrato dal: 4/5/2005
Interventi: 3043
Da: Milano


Offline  

 Livello: 43
0 / 6458
3927 / 3927
51 / 195
Ciao a tutti! Grazie a Vittorio e Roberto per i preziosi suggerimenti. Se Tuttostoria sarà presente a Novegro proverò a rintracciare i volumi altrimenti farò un ordine. Vorrei provare anche con il vostro aiuto a far luce su alcune peculiarità di tali Sherman. Mi scuso fin d'ora per il lungo ''post''.:oops:


Per il momento mi vorrei soffermare solo sugli M4A2 Polacchi:

Parto dal presupposto che tutti gli Sherman in dotazione al 2° Corpo Polacco in Italia fossero come scritto da piú autori degli M4A2. (Eccetto gli M4 (105) e i Firefly IC e VC che giunsero ai reparti piú tardi). Ora, considerato che era mia intenzione utilizzare il kit esclusivamente ''da scatola'' della Dragon 6313 (quello con la geniale scelta delle decals solo ''Siriane'' :-x), quindi con trasmissione in tre pezzi, ''cast hoods'', mantello del cannone M34 (stretto), e che tale configurazione comprendente le tre particolarità citate appare essere molto rara, (l'ho vista solo negli M4A2 del 3° County of London Yeomanry in Sicilia ma con le ''direct vision slots'' e in alcuni carri della 27th Arm. Bde durante l'operazione ''Goodwood''), azzarderei che nella SECONDA e QUARTA foto postate da Vittorio, dovrebbero essere verificate proprio tutte e tre le condizioni. Ho però un dubbio: nella SECONDA foto, lo Sherman BISTRY ha i ''cast hoods'' oppure questi presentano le ''direct vision slots''?:-? Stesso dubbio nella QUARTA foto: gli spezzoni di cingoli di riserva non consentono di verificare l'aspetto degli 'hoods''. (Gli hoods sono quelle protrusioni che accolgono i portelli di conducente e assistente pilota). Per comprendere meglio il problema, e senza appesantire il discorso con tecnicismi, secondo Voi tali ''hoods'' sono di questo tipo? (schermo corazzato a parte)

a)


quindi con possibile feritoia di visione diretta oppure di questo tipo?

b)


Il secondo tipo si può vedere con chiarezza e senza troppi giri di parole qui:

http://mg.cultura.marche.it/dispimage_sik.asp?id=1928

http://mg.cultura.marche.it/dispimage_sik.asp?id=1929

Questo carro a mio parere è il piú prossimo alla configurazione del kit Dragon 6313 senza grosse modifiche da scatola. :idea: Sarebbe sufficiente apporre le piastre aggiuntive corazzate di scafo e verificare bene se vi è la ''strip'' di sostegno dei parafanghi oppure se l'attacco era del tipo iniziale. L'unico problema riguarda la colorazione. Questo carro è in giallo sabbia o è stato riverniciato come accadde per altri con un verde britannico? :-( Non saprei definire bene di quale tonalità si tratti. Sembra quasi che la piastra corazzata sul fianco sia di un colore diverso e piú scuro oppure di verniciatura piú recente e quindi meno usurata.

Cosa ne pensate?:roll:

Preparatevi perchÈ in seguito potrei esporre i medesimi dubbi su quelli neozelandesi dei quali ho trovato interessanti foto...:hammer:

Bene, dopo questo ''papiro'' che spero non abbia annoiato troppo, torno a meditare e a prendere seriamente in considerazione la possibilità di ricorrere all'intervento di uno psichiatra :-P


Ciao ;-)

Gigi

--

» 17/5/2007 15:41 Profilo


Palestro Re: Richiesta info libri sulla 4th Armored Brigade NZ

Tribunus sexmenstris




Registrato dal: 10/5/2004
Interventi: 925
Da: Roma


Offline  

 Livello: 27
0 / 1887
1897 / 1897
8 / 83
Secondo me, sono del tipo A. Sto valutando anche io di fare questo carro o, in alternativa, un FireFly NZ...ancora sono indeciso. Personalmente farei Bistry utilizzando lo Sherman III così da scatola aggiungendo solamente gli spezzoni di cingoli. L'unica cosa che ho notato è la totale assenza di contrassegni o simboli sui carri.

[ Modificato da Palestro il 17/5/2007 16:15 ]

--
Roberto Rusconi
» 17/5/2007 15:50 Profilo


stefanca Re: Richiesta info libri sulla 4th Armored Brigade NZ

M+ Staff




Registrato dal: 27/9/2004
Interventi: 9023
Da: Ostuni, (BR)


Offline  

 Livello: 62
0 / 19609
9952 / 9952
384 / 436
Faccio finta di essere uno Sherma-ologo pure io e mi intrufolo in questa discussione molto intererssante per farvi notare che il secondo Sherman ha il cingolo di destra montato al contrario..
Per quanto rigurada la domand di Gigi sempre per la foto numero 2 si potrebbe azzardare l'ipotesi che sia un "direct vision Slot" prendendo per riferimento che il carrista che esce dal carro ha iul braccio proprio dove dovrebbe esserci il sistema di visione che mi pare manchi, ma la foto è abbastanza poco contrastata che potrei sbagliare...

Gigi per le decals NZ come fai? dove le trovi?

--
Stefano Ancarani
 
» 17/5/2007 16:12 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic