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Re: F-104G 1/48 WIP per neofiti |
Generale di squadra aerea
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E i freni aerodinamici? Certo son belli aperti, danno quel tocco eye-catching che dà punti alle mostre, però.... Sul 104 gli erofreni stano quasi sempre chiusi, al 5°Stormo se li usavi in atterraggio ti trovavi trasferito in men che non si dica! Velocità e rateo di discesa andavano calcolati a puntino e non era consentito correggere con gli aerofreni! In pratica li poteva usare solo il gregario di una coppia per evitare di superare il leader, oppure erano utili per inondare le basi "nemiche" di ciclostili ingiuriosi! Dal punta di visto modellistico avete solo due possibilità: o ci mettete il pilota in cabina che preme l'apposito pulsante, magari per salutare qualcuno, oppure smontate tutto l'aereo e mettete dei tecnici a lavorare sugli aerofreni aperti. D'altra parte và detto che è molto più facile posizionarlo aperti che chiusi, forse è per questo motivo che molti modellisti li lasciano aperti... Per chiuderli ho trovato un sistema semplice semplice: pulite bene gli aerofreni dai residui di spure facendo molta attenzione a non rimuovere plastica dal loro perimetro, sono di misura e non si devono creare gap. Se avete voglia, stuccate e carteggiate i rivetti, non ce n'erano su queste superfici. se provate ad incollarli cadranno sul fondo del vano e non andranno facilemnte a filo, allora mettete una pallina di Blu tack o pongo sul fondo del vano poi schiacciateci sopra l'aerofreno finchè non va a filo con la fusoliera, trovata la posizone perfetta, se volete, potete aggiunger eun filo di tappo verde tutto intorno, ma non serve, non andranno da nessuna parte, se poi servisse rimuoverli basta un pezzo di nastro adesivo per tirarli via.... |
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» 22/1/2018 07:57 |
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Re: F-104G 1/48 WIP per neofiti |
Generale di squadra aerea
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Da: Riccione
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le ali di DACO presentano un difettuccio nella parte posteriore del raccordo con la fusoliera, qui la sezione che rinviene verso l'esterno è troppo corta va catrggiata e allargata di qualche micron passiamo alla fase a mio avviso più noiosa del motaggio: tutti i 104 hanno 3 parti in vetroresina non verniciata, il pezzo terminale della pinna ventrale, il coperchio del vano munizioni e il portello di estrazione del sedile eiettabile da sotto la fusoliera. La vetroresina da nuova è appena giallina ma è molto rugosa, grezza e raccoglie sporco in quantità, inoltre ingiallisce con l'esposizone al sole. per realizzare il colore sono partito da un beige a cui poi ho aggiunto del bianco fino ad ottenere un colore più simile al crema, non importa essere precisi e non esiste un FS, non c'è verncie su quelle parti e comunque andranno invecchiate e sporcate a bestia! anche la zona di raccodo fra il tettuccio posteriore e la fusoliera ha due strisce di vetroresina, queste di solito erano più chiare, quasi bianche, ho quindi continuato ad aggiungere gocce di bianco nella coppa colore per spruzzare anche queste striscioline di un bianco sporco di giallo e sabbia. prima di spruzzare avevo creato 10 cerchietti col punch-and-die ricavandoli da nastro desivo spesso della 3M. Con questi ho tappato i cerchi di tutte le lucine che d'ora in poi potrete vedere in blu per via del colore del nastro adesivo. noterete come il top della fusoliera sia perfettamente allineato, seza stucco e abbia preservato tutte le incisioni dei numerosi pannelli di ispezione, se pendo al primo 104 che montai 20 anni or sono.... |
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» 23/1/2018 07:59 |
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Re: F-104G 1/48 WIP per neofiti |
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Kit in 48 o in 72 per S-ASA in verità non esistono, Hasegawa commercializzò una scatola con questa scritta ma offriva prorpio poco di più se non qualche decals utilizzabile. In altre parole tutti i kit Hasegawa di G, S, ASA o ASAM offrono la stessa medesima plastica a parte la stampata V che contiene le due pinne stabilizzatrici laterali. Il modello di F-104G di Italeri, quello con i due special color, attualmente in commercio è uguale a quelli sopra e comprende pure la stampata V con gli stabilizzatori. Per fare un ASA senza difficoltà ci vuole il set DACO, altrimenti occorre modificare pinna centrale, prese d'aria, autocostruire coni ECM, antenne CW per la guida degli Sparrow e trapezio RWR sotto la coda, sfogliando il forum dovresti riuscire a trovare i miei WIP per questa variante con foto che mostrano come fare anche senza il set DACO. Se li trovo metto il link.... ma non sono bravo a sfogliare il forum. |
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» 24/1/2018 14:53 |
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