Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:121
Utenti registrati:3
M+ Club chat:2
Utenti on-line:124
 Utenti registrati:6293

Utenti collegati:
Franz11
ziochicchi
Tizit
Ultime visite:
ABC da 5'
campo da 16'
wazovski da 24'
Michele Raus da 24'
ROBY69 da 31'
robraveheart da 31'
Oberst_Streib da 33'
Bongy57 da 36'
Pierpaolo da 47'
angelo da 1h 12'
tax da 1h 26'
Paolomaglio da 1h 30'
tambo da 1h 54'
Elgabro da 1h 55'
Ettore da 2h 13'
gizpo da 2h 14'
daniele RN da 2h 20'
DREAM da 2h 23'
commissario da 2h 25'
CampagnaReco... da 2h 27'

Le Gallerie di M+

Visita le Gallerie

Siti partner
http://gml.altervista.org

http://www.mediolanummc.eu/

http://www.modellismopiu.net/cavalleria

http://www.regioesercito.it

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
  • Informazioni sulla privacy

• Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli Utenti. Questi sono solo di tipo tecnico per permettere a chi è registrato di accedere ai contenuti a lui riservati; non vengono usati né a fini di profilazione né sono di terze parti.
    E' possibile conoscere i dettagli consultando la nostra politica sulla privacy cliccando qui.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
    Chi volesse verificare i quali cookie Modellismo Più abbia attivi sul vostro computer o device può farlo cliccando qui

• Funzionalità di ricerca sul sito e nelle Gallerie

• Cerca sul sito:
    Cerca nelle Gallerie:
    M+

/  Indice forum
       /  Campagne
    /  Sondaggio importante sulle campagne
    Stampa topic 
    Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

gidesa Re: Sondaggio importante sulle campagne

Tenente Colonnello

Interventi: 500
    Da:

Livello: 20
    0 / 943
    681 / 681
    34 / 52
    Ciao, rispondo volentieri, avendo partecipato ad 1 sola campagna:

1) non sono molto continuo nel fare modelli, per lunghi periodi mi dedico ad altre cose. Per cui difficilmente il mio periodo di "vena modellistica" coincide con i tempi necessariamente precisi della campagna.
    Anche per me, poi, è piuttosto pesante documentare passo passo la costruzione; fare foto accettabili per me non è banale, specialmente per ottenere colori corrispondenti a quelli dal vero. Certamente ci si arriva con opportuni accorgimenti, però tra illuminazione speciale, fondali, magari macchina fotografica di qualità, si va a finire troppo lontano dal "cuore" dell'hobby modellistico.
    Aggiungo anche che mi piace fare prevalentemente modelli terrestri, e solo 1/72. Ma evidentemente in un carro 1/72 non si può arrivare al dettaglio nitido, ad esempio, dell'1/32, quindi solitamente la competizione  tra i due modelli finisce sempre a favore della scala maggiore. Infine: di fronte a modellisti di bravura "mostruosa"... ma che me ce metto a fà? :-) Ad esempio vedo tanti capolavori in carta tutti autocostruiti, per me non ha senso paragonare a loro il mio modesto modellino 1/72 prefabbricato da scatola con qualche miglioria.
    Questi due motivi mi rendono sempre molto restio a partecipare a vere e proprie competizioni, come sono le campagne di M+.

2) direi  B2, e per F: campagna senza classifica ufficiale (però non so se ha senso), e campagne specifiche per una data scala, per i motivi di cui sopra.
    » 12/1/2018 12:36 Profilo

Oberst_Streib Re: Sondaggio importante sulle campagne

Generalleutnant

Interventi: 3319
    Da: Livorno

Livello: 44
    6905 / 6905
    3615 / 3630
    132 / 204

Intanto ringraziamo anche Giuseppe "dj" e Gidesa per i loro contributi (non da neofiti, certo), sempre utili a chiarire le cose e migliorare il processo.

A Gidesa, pero',  devo muovere una critica: benche' noioso per alcuni, il fare foto alla costruzione del modello non puo' essere una scusante.
    Io faccio tutte le foto che metto sul sito, tranne le foto finali (quelle "in studio"), con un telefonino di 4 anni fa.
    E le faccio direttamente sul banco di lavoro, senza alcuna preparazione se non quello di accendere molte luci.
    E correggo e ritaglio le foto con un banale programmetto free sul computer, prima di caricarle sul sito.
    Tempo veramente minimo, ci metto di piu' a scrivere i commenti che a fare le foto e metterle sul sito.

E a molti altri che ho sentito dire che il sito e' troppo macchinoso per caricare le foto, faccio medesima critica: una volta capito il meccanismo, ci si mette pochissimo a caricarle sul sito e a metterle sugli interventi.
    Certo non siamo al Drag and Drop, ma ci vuole veramente un minuto.

Poi ovviamente si tratta di volonta'....
    Senza alcuna critica personale, tanto meno a Gidesa, solo per chiarire che alcuni sono falsi problemi tecnici.

:-)

--

Alessandro 
    ( Matricola M+ = 3315 )   
    » 12/1/2018 13:08 Profilo

Hoot Re: Sondaggio importante sulle campagne

M+ Staff

Interventi: 14942
    Da: Milano

Livello: 73
    30763 / 33623
    15869 / 15877
    483 / 653
     Ale sei bellissimo!
    Cioè, ti ho visto di persona e sei bruttissimo ma sei bellissimo!!!

:-D

--
    "La vecchiaia incipit"

HootMaria
    Campione del Mondo 2011 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!!
    Campione del Mondo 2012 di Biliardino GML 2012!!!!
    NON Campione del Mondo 2012 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!!
    Campione del Mondo 2013 di Biliardino GML 2013!!!!
    Campione del Mondo 2014 di Biliardino GML 2014!!!

Galleria

» 12/1/2018 13:36 Profilo

Mario Bentivoglio Re: Sondaggio importante sulle campagne

M+ Staff

Interventi: 15635

Livello: 74
    35217 / 35217
    16741 / 16781
    523 / 676

Quote:
    Hoot ha scritto:  Ale sei bellissimo!

Ale (Oberst)....occhio !!!!!!!!

...io ti ho avvisato....occhio !!!!!!!!!!!!!
    :-P

--
         RawhideA.M.B. (Associazione Modellisti Bresciani) - A.M.M.C. (Andrea Maria Modelling Club)
    "La vecchiaia incipit"

MarioBentivoglioMaria - M+ Matr.159
    » 12/1/2018 13:38 Profilo Visita il sito Web

matte Re: Sondaggio importante sulle campagne

Primo Dirigente

Interventi: 4145
    Da: pisa

Livello: 48
    8891 / 8891
    4461 / 4483
    83 / 245
     Quote:
    Hoot ha scritto:  Ale sei bellissimo!

Confermo, è bruttissimo :-P :-P (detto da me, poi........ :-D ). Però è bravissimo :-)

--
    Ciao
    Paolo

mai uonderful galleri
    » 12/1/2018 13:53 Profilo

euro Re: Sondaggio importante sulle campagne

Legatus Legionis

Interventi: 9842
    Da: Taranto

Livello: 64
    21718 / 21718
    10447 / 10473
    313 / 470

Quote:
    Oberst_Streib ha scritto:  
    Intanto ringraziamo anche Giuseppe "dj" e Gidesa per i loro contributi (non da neofiti, certo), sempre utili a chiarire le cose e migliorare il processo.

A Gidesa, pero',  devo muovere una critica: benche' noioso per alcuni, il fare foto alla costruzione del modello non puo' essere una scusante.
    Io faccio tutte le foto che metto sul sito, tranne le foto finali (quelle "in studio"), con un telefonino di 4 anni fa.
    E le faccio direttamente sul banco di lavoro, senza alcuna preparazione se non quello di accendere molte luci.
    E correggo e ritaglio le foto con un banale programmetto free sul computer, prima di caricarle sul sito.
    Tempo veramente minimo, ci metto di piu' a scrivere i commenti che a fare le foto e metterle sul sito.

E a molti altri che ho sentito dire che il sito e' troppo macchino per caricare le foto, faccio medesima critica: una volta capito il meccanismo, ci si mette pochissimo a caricare sul sito e a metetrle sugli interventi.
    Certo non siamo al Drag and Drop, ma ci vuole veramente un minuto.

Poi ovviamente si tratta di volonta'....
    Senza alcuna critica personale, tanto meno a Gidesa, solo per chiarire che alcuni sono falsi problemi tecnici.

assolutamente d'accordo con Alessandro!!!:-) ;-) ;-)

...e non dare retta, per me sei "bellissimo"!!!
    :-D :-D :-P :-P :-P

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
    » 12/1/2018 13:55 Profilo

Svizzero Re: Sondaggio importante sulle campagne

Sergente

Interventi: 174
    Da: Prov. BG

Livello: 12
    336 / 336
    641 / 644
    7 / 27
    Ciao a tutti, rispondo anch'io dicendo la mia, con la premessa che a qualche campagna ho già partecipato in tempi passati (vedi nastrini) ma ultimamente la voglia è un pò passata.
    Il tempo a disposizione è poco, come ormai noto a tutti, siamo per la maggior parte sulla stessa barca riguardo il tempo da poter dedicare al nostro hobby. Ho finito il modello sempre qualche ora prima della scadenza della campagna :-D :oops:

1.  Come mai non partecipi alle campagna
    Ho smesso di partecipare perchè ritengo di non riuscire a competere con chi è più esperto, ha soldi da mettere in aftermarket di ogni genere e/o nella scatola di ultimissima uscita dotata anche del granello di polvere in rielievo sulla stampata.
    Inutile che io metta tutto il mio impegno nel modellare se poi a fine campagna so già che ci saranno modelli da concorso nazionale che surclasseranno il mio lavoro.
    Certo, sbagliando/provando/modellando si impara e si raggiunge maggiore esperienza però appena apro la scatola del modello per la campagna il primo giorno precipito già nello sconforto. 
    Magari basterebbe creare dei gruppi tipo veterani - neofiti, ecc. però capisco che sia difficile identificarsi nelle categorie e difficile anche la gestione in campagna.
    Come ho sempre detto, lungi da me il voler polemizzare. E' un parere strettamente personale, condivisibile o meno, e ringrazio tutti quelli che dedicano parte del proprio prezioso tempo ad insegnare o consigliare persone non esperte come me.

La campagna è un ottimo strumento per spronare la mia ispirazione modellistica, passatemi il termine :-D e mi aiuta a poggiare le chiappette al banco di lavoro invece che sul divano ;-)

2. Quali delle seguenti norme vorresti applicate alla prima campagna a cui ti piacerebbe partecipare? (puoi scegliere più regole)

A.   Campagna a tema libero

B1. Modello realizzato "da scatola" e senza autocostruzioni

C1. Campagna riservata ai neofiti del modellismo

Al di là di queste considerazioni personali comunque sono più che felice di aver trovato questo sito. Ci si confronta in serenità, si trova sempre aiuto o consigli e si spazia su tutti i fronti di questo bellissmo hobby.
    L'ultimo rammarico è di non conoscere personalmente nessuno ma... mai dire mai 
    ;-)

--
    Marco

Matricola M+ 3310

La%20mia%20GALLERIA

Working on:  USS Arizona 1:350 - SA 330 PUMA 1:32

"Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo"
    » 12/1/2018 13:59 Profilo

Mario Bentivoglio Re: Sondaggio importante sulle campagne

M+ Staff

Interventi: 15635

Livello: 74
    35217 / 35217
    16741 / 16781
    523 / 676

Quote:
    Svizzero ha scritto: Ciao a tutti, rispondo anch'io dicendo la mia, con la premessa che a qualche campagna ho già partecipato in tempi passati (vedi nastrini) ma ultimamente la voglia è un pò passata.
    Il tempo a disposizione è poco, come ormai noto a tutti, siamo per la maggior parte sulla stessa barca riguardo il tempo da poter dedicare al nostro hobby. Ho finito il modello sempre qualche ora prima della scadenza della campagna :-D :oops:

1.  Come mai non partecipi alle campagna
    Ho smesso di partecipare perchè ritengo di non riuscire a competere con chi è più esperto, ha soldi da mettere in aftermarket di ogni genere e/o nella scatola di ultimissima uscita dotata anche del granello di polvere in rielievo sulla stampata.
    Inutile che io metta tutto il mio impegno nel modellare se poi a fine campagna so già che ci saranno modelli da concorso nazionale che surclasseranno il mio lavoro.
    Certo, sbagliando/provando/modellando si impara e si raggiunge maggiore esperienza però appena apro la scatola del modello per la campagna il primo giorno precipito già nello sconforto. 
    Magari basterebbe creare dei gruppi tipo veterani - neofiti, ecc. però capisco che sia difficile identificarsi nelle categorie e difficile anche la gestione in campagna.
    Come ho sempre detto, lungi da me il voler polemizzare. E' un parere strettamente personale, condivisibile o meno, e ringrazio tutti quelli che dedicano parte del proprio prezioso tempo ad insegnare o consigliare persone non esperte come me.

La campagna è un ottimo strumento per spronare la mia ispirazione modellistica, passatemi il termine :-D e mi aiuta a poggiare le chiappette al banco di lavoro invece che sul divano ;-)

2. Quali delle seguenti norme vorresti applicate alla prima campagna a cui ti piacerebbe partecipare? (puoi scegliere più regole)

A.   Campagna a tema libero

B1. Modello realizzato "da scatola" e senza autocostruzioni

C1. Campagna riservata ai neofiti del modellismo

Al di là di queste considerazioni personali comunque sono più che felice di aver trovato questo sito. Ci si confronta in serenità, si trova sempre aiuto o consigli e si spazia su tutti i fronti di questo bellissmo hobby.
    L'ultimo rammarico è di non conoscere personalmente nessuno ma... mai dire mai 
    ;-)

Ciaoo Marco
    bentornato e grazie per il tuo INTERvento (sono interista...si vede? :-D ) e le tue considerazioni !

Sulla parte che ho evidenziato in blu, secondo me.., non dovresti prendere in considerazione il fatto di dover 'competere' per la vittoria finale..ma solo per il gusto di costruire insieme a tutti , in una tematica comune, un tuo lavoro, divertirti , chidere o dare consigli o suggerimenti...e poco importa se non vinci.

Guarda il mio caso...tendo a partecipare a tutte le campagne...per divertirmi..perchè mi sprona (soprattutto in questi miei ultimi anni dove sono un po' in crisi 'modellistica' e non...) a costruire qualcosa, a rimanere in contatto e scambiare quattro chiacchere con tutti...e i miei lavoretti lo so già in partenza che non potranno mai vincere..ma non mi importa.
    Le motivazioni sono altre..
    E poi...alla fine...ti rimane il 'nastrino' ...che è il 'massimo riconoscimento' che un modellista può avere su questa terra!!!

:-D :-P :-P :-P

Per cui...ritorna se hai tempo...e non importa se non vincerai!!!
    Ma ti sarai divertito e sarai stato ancora insieme a tutti noi (pur virtualmente) !
    a presto
    ciao
    mario

--
         RawhideA.M.B. (Associazione Modellisti Bresciani) - A.M.M.C. (Andrea Maria Modelling Club)
    "La vecchiaia incipit"

MarioBentivoglioMaria - M+ Matr.159
    » 12/1/2018 14:25 Profilo Visita il sito Web

Michele Raus Re: Sondaggio importante sulle campagne

M+ Staff

Interventi: 8092
    Da: Trento

Livello: 60
    17649 / 17649
    8564 / 8588
    276 / 403
    Rispondo un po' in ritardo e quindi devo citare i singoli passaggi.

Quote:
    gidesa ha scritto: Ciao, rispondo volentieri, avendo partecipato ad 1 sola campagna:
    ...

Grazie, ogni risposta è interessante può portare spunti per migliorare

Quote:
    gidesa ha scritto:
    1) non sono molto continuo nel fare modelli, per lunghi periodi mi dedico ad altre cose. Per cui difficilmente il mio periodo di "vena modellistica" coincide con i tempi necessariamente precisi della campagna.
    Anche per me, poi, è piuttosto pesante documentare passo passo la costruzione; fare foto accettabili per me non è banale, specialmente per ottenere colori corrispondenti a quelli dal vero. Certamente ci si arriva con opportuni accorgimenti, però tra illuminazione speciale, fondali, magari macchina fotografica di qualità, si va a finire troppo lontano dal "cuore" dell'hobby modellistico....

Ti hanno già ampiamente risposto gli amici. Aggiungo che io non ho alcuno studio fotografico e utilizzo il cavalletto solo per le foto finali. Il resto delle foto lo faccio al volo, semplicemente mettendo il modello sopra un foglio bianco, perché il piano di lavoro è impresentabile. La luce nelle mie foto è una sola. Per ottenere i colori corretti imposto manualmente il bilanciamento del bianco della fotocamera (lo consentono anche le compatte più economiche).

Quote:
    gidesa ha scritto:
    ...Aggiungo anche che mi piace fare prevalentemente modelli terrestri, e solo 1/72. Ma evidentemente in un carro 1/72 non si può arrivare al dettaglio nitido, ad esempio, dell'1/32, quindi solitamente la competizione  tra i due modelli finisce sempre a favore della scala maggiore. Infine: di fronte a modellisti di bravura "mostruosa"... ma che me ce metto a fà? :-) Ad esempio vedo tanti capolavori in carta tutti autocostruiti, per me non ha senso paragonare a loro il mio modesto modellino 1/72 prefabbricato da scatola con qualche miglioria.
    Questi due motivi mi rendono sempre molto restio a partecipare a vere e proprie competizioni, come sono le campagne di M+.

Io faccio prevalentemente volatili in 1:72 e ti posso dire che non è affatto vero che alla fine vince sempre una scala maggiore (o quantomeno non succede nelle campagne M+). E' ovvio che un mio modello non è paragonabile a molti degli altri, ma se questo dovesse essere un deterrente a partecipare non esisterebbe nemmeno lo sport, dove ci sono fuoriclasse inarrivabili. Probabilmente se avessi grandi ambizioni di vincere non parteciperei nemmeno io, ma visto che non è così e che partecipare non costa nulla, non vedo perché privarmi dell'opportunità. Peraltro, qui vedo fior fior di amici modellisti pluridecorati che si divertono con tutti gli altri, magari non vincono la campagna e, ciò nonostante, l'anno successivo si rimettono in gioco, per diveritimento.

Quote:
    gidesa ha scritto:
    ... 2) direi  B2, e per F: campagna senza classifica ufficiale (però non so se ha senso), e campagne specifiche per una data scala, per i motivi di cui sopra.

Una campagna senza classifica avrebbe certamente senso, per come molti di noi vi prendono parte. Ma si priverebbero gli altri dello spirito di competivione a cui tengono molto e quindi ...
    Una Campagna "Solo Scala 1:XX" potrebbe essere un'idea inovativa, perché no? ;-)

--
    » 12/1/2018 14:51 Profilo Visita il sito Web

Michele Raus Re: Sondaggio importante sulle campagne

M+ Staff

Interventi: 8092
    Da: Trento

Livello: 60
    17649 / 17649
    8564 / 8588
    276 / 403

Quote:
    Svizzero ha scritto:
    ... Ho smesso di partecipare perchè ritengo di non riuscire a competere con chi è più esperto, ha soldi da mettere in aftermarket di ogni genere e/o nella scatola di ultimissima uscita dotata anche del granello di polvere in rielievo sulla stampata.
    Inutile che io metta tutto il mio impegno nel modellare se poi a fine campagna so già che ci saranno modelli da concorso nazionale che surclasseranno il mio lavoro.....

Beh, mi sembra che da questo punto di vista la Campagna Easy dia delle risposte più che valide ;-)
    Poi, è chiaro che se un modellista è più bravo di me (e non ci vuole molto) mi surclasserà anche se lavoriamo allo stesso kit da scatola, ma nessuno potrà dire che non è merito suo.

--
    » 12/1/2018 15:01 Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
    Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
    2 Utenti anonimi
    1 Utenti registrati: ziochicchi
    Stampa topic