Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:121
Utenti registrati:3
M+ Club chat:2
Utenti on-line:124
 Utenti registrati:6293

Utenti collegati:
Franz11
ziochicchi
Tizit
Ultime visite:
ABC da 6'
campo da 17'
wazovski da 25'
Michele Raus da 25'
ROBY69 da 32'
robraveheart da 32'
Oberst_Streib da 34'
Bongy57 da 37'
Pierpaolo da 48'
angelo da 1h 13'
tax da 1h 27'
Paolomaglio da 1h 31'
tambo da 1h 55'
Elgabro da 1h 56'
Ettore da 2h 14'
gizpo da 2h 15'
daniele RN da 2h 21'
DREAM da 2h 24'
commissario da 2h 26'
CampagnaReco... da 2h 28'

Le Gallerie di M+

Visita le Gallerie

Siti partner
http://gml.altervista.org

http://www.mediolanummc.eu/

http://www.modellismopiu.net/cavalleria

http://www.regioesercito.it

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
  • Informazioni sulla privacy

• Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli Utenti. Questi sono solo di tipo tecnico per permettere a chi è registrato di accedere ai contenuti a lui riservati; non vengono usati né a fini di profilazione né sono di terze parti.
    E' possibile conoscere i dettagli consultando la nostra politica sulla privacy cliccando qui.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
    Chi volesse verificare i quali cookie Modellismo Più abbia attivi sul vostro computer o device può farlo cliccando qui

• Funzionalità di ricerca sul sito e nelle Gallerie

• Cerca sul sito:
    Cerca nelle Gallerie:
    M+

/  Indice forum
       /  Campagne
    /  Sondaggio importante sulle campagne
    Stampa topic 
    Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

Silvano Re: Sondaggio importante sulle campagne

Generalleutnant

Interventi: 2982
    Da: Sanremo

Livello: 42
    6053 / 6053
    3451 / 3464
    176 / 186

1.  Come mai non partecipi alle campagne?
    Bella domanda, me lo chiedo spesso anche io... personalmente mi iscrivo, scelgo un modello, però a volte arrivo a giugno/luglio con altre idee in testa, lo stesso modello che sta partecipando alla campagna polo nord, lo ambienterei volentieri all'equatore perchè ho appena trovato in rete una foto bellissima.
    A volte le trovo limitanti per la fantasia... arrivo a settembre e mi trovo a lavorare dietro il modello come se fossi un cinese che lavora a cottimo, nel tentativo di stare nei tempi...
    A ottobre, a termine campagna, mi ripropongo di non partecipare più l'anno successivo...
    A dicembre leggo con sufficienza le prime proposte delle nuove campagne.
    Tre giorni dopo mi sono già proposto come vice CL e ho già fatto l'inventario dei modelli a disposizione... così da anni...

2. Quali delle seguenti norme vorresti applicate alla prima campagna a cui ti piacerebbe partecipare? (puoi scegliere più regole)

Se fossi un neofita non sarei qui... probabilmente mi sarei fermato al primo gruppo di FB perchè è più facile da trovare e non conoscerei M+ ne altri siti di modellismo...

Quindi supponendo di essere un affezionato di M+ che non ha mai partecipato alle campagne,  sceglierei:

C3. Campagna aperta a tutti

--
    Silvano (matr. 36)

La mia galleria dei modelli

Lavori in corso:

» 6/1/2018 13:27 Profilo Visita il sito Web

frengo Re: Sondaggio importante sulle campagne

Coordinatore

Interventi: 3340
    Da: rescaldina (MI)

Livello: 44
    3747 / 6907
    3774 / 3775
    153 / 204
    Piccola premessa: ormai per mancanza di tempo o più che altro voglia non partecipo più attivamente al forum (e quindi alle campagne) ma siccome ci tengo a questo "posto" ecco come la penso, sperando che si possa tornare ai vecchi tempi!

1. perchè spesso la voglia passa, se un bel giorno voglio cambiare kit e lasciare quello della campagna a metà lo faccio...

2. NESSUNA! non monto un modello da scatola da anni perchè mi diverto a complicarmi la vita e non mi sognerei mai di farlo da scatola solo per partecipare a una campagna (vedasi campagna vintage), stesso discorso per limitazioni di prezzo (magari ho in cantina un super kit con gli accessori fighissimi e non posso montarlo!?!?) o uso del pennello
    Se è libera che sia libera fino in fondo!

per quanto riguarda la tematica libera è come dire fate un modello a caso e partecipate alle campagne! si perde un po' il senso delle campagne, preferisco allora che ci sia un tema ben chiaro senza trovarne per forza uno che accontenti tutte le branche del modellismo.

semplificare il caricamento delle foto (o non obbligare a metterle in un certo posto in particolare) aiuterebbe sicuramente, anche se tutto ciò non è poi così impossibile e complicherebbe non poco la vita alla staff

Idea! vediamo se piace
    Perchè non aggiungere la giuria di qualità? (chiamatela come volete) oltre al voto degli utenti c'è qualcuno che ne sa che vota e premia i modelli più meritevoli sotto diversi punti di vista, anzichè 1°, 2°, e 3° fare il voto degli utenti, il premio dello staff ecc...
    in questo modo potranno sperare di vincere anche chi partecipa per la prima volta con un modello da scatola dipinto a pennello, perchè il modello verrà valutato con con un certo criterio e chi vorrà sfondarsi di fotoincisioni potrà farlo liberamente rientrando in un'altra "categoria" (sempre senza esagerare e complicare tutto 3/4 premiati e via)

spero di essere stato utile e non troppo cattivo :-D :-D :-D :-D

--

Francesco

Frengo Maria
    "la vecchiaia incipit" 

http://workbenchmodelling.blogspot.com/

» 7/1/2018 19:24 Profilo Visita il sito Web

2S6M Re: Sondaggio importante sulle campagne

Maresciallo

Interventi: 5977
    Da: Gallarate (VA)

Livello: 54
    12700 / 12700
    6261 / 6264
    272 / 317
    1) normalmente provo a pertecipare alle campagne, se sono su un argomento dimio interesse...il fatto è che per poco tempo e, a volte mancanza voglia - che può anche semplicemente passare in corso d'opera -   e, sopratutto schiribizzo di fare soggetti diversi che non rientrono nelle campagne in corso, o non vi partecipo, o magari mi iscirvo ma non riesoc a produrre il proposto...o semplicemente ...non riesco a finirlo...penso in sostanza che le campane sano una garnde incentivo a modellare ma che non debbono diventare l'unico incentivo /motiv di modellare.....sicchè se si vuole fare uno kit lo si fa e basta, indipendetemente delle campagne...

2) B1, C3,  F...
    B1) perchè ritengo che il modello da scatola sia l'unico che mette tutti un pò sullo stesso piano di partenza....anche se, come ha già detto Frengo, personalmente è una vita che non riesoc a montare un modello da scatola perchè mi diverto troppo a metterci le mani, vuoi con l'uso di aftermarket vuoi con modifiche e aggiunte autorealizzate.....per passione...perciò ammetto che non so se ce la farei a farne uno eslcusivamente da scatola...ma magari ci proverei
    C3) perchè non vedo motivo di mettere limiti ai "veterani" del forum se vogliono cimentarsi con una Kit da scatola....se hanno voglia...
    Vero è che un prova precedente similare, la campagna vintage, non ha avuto successo...ma io penso che se guardimo alle scatole di oggi - e non solo a quelle vintage che erano ben altra cosa - , che consetono di fare kit ottimi senza aggiunta alcuna, potrebbe avere un più grande appeal....
    F) perchè mettere un  limite al prezzo, vuol dire limitare la scelta....anche se, come ho scritto su un altro topic...ha un suo perchè mettere un limite, dato che possono esserci scatole speraccessoiarte che gli aftermarket li avrebbero già nella scatola consentendo di "aggirare la regola cosidetta da scatola.....ma sul pundo diciamo che sono aperto ad altre possibilità...magari pensando un prezzo sufficinete alto da non essere limitativo, ma neppure da escludere le scatole migliori....anche se magari non zeppe di accessori

--

Giuseppe 2S6M-Maria M+3391
    "La vecchiaia incipit"

» 7/1/2018 20:55 Profilo

marcellodandrea Re: Sondaggio importante sulle campagne

Ammiraglio di divisione

Interventi: 2911
    Da: Arezzo

Livello: 42
    6046 / 6046
    3120 / 3127
    105 / 186

io partecipo, almeno a quelle che mi permettono di realizzare modellini che rientrano di solito nelle mie principali "collezioni" casalinghe (navi e carrarmatini), ma non disdegno, lo sapete, anche i figurini se ce la faccio a farli (e ultimamente credo che inserirò anche gli aeroplanini).

2. Quali delle seguenti norme vorresti applicate alla prima campagna a cui ti piacerebbe partecipare? (puoi scegliere più regole)

A.   Campagna a tema libero  (credo che toglierebbe senso all'esistenza delle campagne).

B1. Modello realizzato "da scatola" e senza autocostruzioni (dipende: se è un vero vintage è quasi impossibile realizzarlo da scatola, se è molto recente si può fare).

B2. Modello realizzato "da scatola" con sole autocostruzioni (cioè senza l'utilizzo di dettagli commerciali? anche questo si può fare, in pratica è quello che faccio io quasi sempre, fotoincisioni a parte per le navi)

B3. Modello realizzato "da scatola" con aftermarket limitati (credo sia il compromesso più accettabile per tutti)

C1. Campagna riservata ai neofiti del modellismo (possiamo fare una campagna così, ma dobbiamo trovare una certa risposta oppure prepararci ad avere giusto 2-3 partecipanti. In verità io non mi scandalizzerei se fossero anche solo 2 o 3, a patto che tutti noi li sostenessimo con consigli, tecniche, documentazione. Se si convincono, come io sostengo da tempo, che il bello dei forum è proprio questo, e finissero la campagna, sarebbe comunque una cosa positiva, l'anno successivo sarebbero sicuramente molti di più).

C2. Campagna riservata ai neofiti e a chi non ha mai partecipato (questa potrebbe essere una spintarella magari proponendo esattamente quanto detto sopra).

C3. Campagna aperta a tutti (anche ora sono aperte a tutti).

D.   Limitazione al prezzo del kit di partenza (in base al soggetto) (non credo sia importante, alcuni kit li ho da decenni e al momento il loro valore è prossimo a zero)

E.   Bonus a chi utilizza il pennello (sono contrario ai bonus, compresi quelli che una volta davano nei concorsi di modellismo per i modelli autocostruiti; penso che un modello debba essere ben fatto e basta; se è autocostruito e dipinto ad aerografo e brutto è da cestinare; se è da scatola, dipinto a pennello e bello, è da premiare)

F.   Altro ... (specificare)

come "altro", metto un contributo "sui generis" e cioè le foto di uno dei miei primi modellini  fatto nel 1969 o 1970 (giù di lì), quando avevo 11-12 anni, ero rigorosamente autodidatta e compravo le bustine airfix a 500 lire (25 centesimi per quelli nati dopo che non lo sanno...) al negozio di giocattoli sotto casa. L'ho gelosamente conservato perché mi ricorda di come ero e di non essere mai troppo presuntuoso nel presentare i miei modelli. D'altra parte, mi permette anche di far vedere a tutti i neofiti che sono passati dalla mia stanzetta (tanti) di come si possa migliorare, a patto di impegnarsi un pochino ogni tanto.

Ora non sganasciatevi dalle risate e beccatevi questo, (e poi se non mi vergogno io a far vedere questa ciofeca, sarebbe pure il caso che si facessero avanti altri no ????)

e vi prego di notare la sapiente accozzaglia di tutto quanto non si deve fare per fare un modello, in pratica un concentrato di cose sbagliate. eppure, a 12 anni mi divertivo come un matto con cose del genere, e poi, piano piano, ho fatto qualcosa di meglio (credo).

spero non pretendiate anche il link alla "galleria"...  :-P    :-D :-D :-D

--
    ciao
    Marcello

Navi
    Figurini
    » 7/1/2018 21:54 Profilo

Mario Bentivoglio Re: Sondaggio importante sulle campagne

M+ Staff

Interventi: 15635
    Da: Milano

Livello: 74
    35217 / 35217
    16741 / 16781
    523 / 676

Quote:
    Michele Raus ha scritto: Questo topic è dedicato ai nuovi utenti e agli amici che non hanno mai partecipato alle Campagne o che non vi partecipano spesso. E' benvenuta e gradita anche la partecipazione degli amici che partecipano attivamente alla vita del forum, ma con la consapevolezza che il loro voto sarà valutato e considerato con finalità diverse.

Solo 2 domande, le cui risposte ci potranno aiutare a migliorare la vostra esperienza nel forum.

Potete rispondere in chiaro, rispondendo direttamente a questo post (for brave only :-P ) o inviando un messaggio privato al sottoscritto, premendo sul tasto "MP" qui sotto (con garanzia di massima riservatezza sul votante).

A.   Campagna a tema libero

B1. Modello realizzato "da scatola" e senza autocostruzioni
    B2. Modello realizzato "da scatola" con sole autocostruzioni
    B3. Modello realizzato "da scatola" con aftermarket limitati

C1. Campagna riservata ai neofiti del modellismo
    C2. Campagna riservata ai neofiti e a chi non ha mai partecipato

D.   Limitazione al prezzo del kit di partenza (in base al soggetto)

E.   Bonus a chi utilizza il pennello

Salve ragazzi...volevo esprimere la mia opinione in merito al sondaggio aperto da Michele:

Al contrario...io partecicpo!
    :-)
    Per due motivi prinicipali :

- costruire insieme a tutti voi i kit scelti per le tematiche votate, in assoluta tranquillità senza spirito competivo ma solo per divertimento e , spesso, per mettermi , come si suol dire, 'in gioco' su kit che mai avrei pensato di costruire (per es. nella campagna navale ho costruito un sottomarino...)
    Per cui, il divertimento in primo luogo !!!
    - I nastrini... (lo ammetto e tutti 'sanno' di questa mia 'passione' qua sul sito)
    :-D
    mi piacciono e per me significano attaccamento al sito 'mostrato' sul campo delle  bataglie...pardon....Campagne modellistiche!!!

:-P

Ok..le mie scelte sono le seguenti: (evidenzio in grassetto\Azzurro le mie preferenze e motivazioni)

A.   Campagna a tema libero

Campagna che deve coinvolgere tutti...divertimento per tutti, nessuno 'stress o patema' di 'vittoria finale' !!!

B1. Modello realizzato "da scatola" e senza autocostruzioni
    B2. Modello realizzato "da scatola" con sole autocostruzioni
    Da scatola...nessun obbligo di ricorrere a extra market...solo una deroga a chi vuole auto-costruirsi (senza alcun obbligo) delle piccole migliorie o costruire ex novo una ambientazione (come ho fatto nella campagna Ro-Ber.To.  tutto autocostruito con materiali 'autarchici e di scarto' ...costo zero...divertimento tanto!!!)

B3. Modello realizzato "da scatola" con aftermarket limitati

C1. Campagna riservata ai neofiti del modellismo
    C2. Campagna riservata ai neofiti e a chi non ha mai partecipato
    Aperta a tutti....bravi, meno bravi, neofiti, chi è apparentemente 'timido', nessuna paura o remora....iscrivetevi..nessuno vi giudica...ripeto...l'importante è divertirsi e basta!!!

D.   Limitazione al prezzo del kit di partenza (in base al soggetto)
    Kit non costosi...per cercare di dare un minimo di 'equilibrio ' di partenza per tutti....kit semplici, motaggio relativamente facile senza poi incorrere nel pericolo di perdersi per strada...

E.   Bonus a chi utilizza il pennello

NO !!! io sono in linea di principio contrario...tende a fare una discriminazione in ogni caso...ognuno a mio avviso deve essere libero di usare le tecniche o attrezzi che vuole...il bonus non deve essere una discriminante al contrario.  E poi....di difficile 'lettura visiva' la resa finale in quanto non possibile vederlo dal vivo ma in foto...insomma...la cosa non mi piace! :-D nessun bonus pennello per me!!! :-D

Nient'altro da aggiungere se non...di partecipare e divertirsi !!!

Buone campagne a tutti !!!

salutoni

mario

--
         RawhideA.M.B. (Associazione Modellisti Bresciani) - A.M.M.C. (Andrea Maria Modelling Club)
    "La vecchiaia incipit"

MarioBentivoglioMaria - M+ Matr.159
    » 9/1/2018 00:22 Profilo Visita il sito Web

mporreca Re: Sondaggio importante sulle campagne

Capitano di corvetta

Interventi: 541
    Da: policoro (MT)

Livello: 21
    1050 / 1050
    986 / 989
    23 / 56
    Dico la mia:
    A,
    C3,
    E.
    » 9/1/2018 00:24 Profilo Visita il sito Web

matte Re: Sondaggio importante sulle campagne

Primo Dirigente

Interventi: 4145
    Da: pisa

Livello: 48
    8891 / 8891
    4461 / 4483
    83 / 245
     Quote:
    mporreca ha scritto: Dico la mia: A, C3, E.

Colpito un incrociatore....... :-D :-D :-P :-P

--
    Ciao
    Paolo

mai uonderful galleri
    » 9/1/2018 01:04 Profilo

MG42 Re: Sondaggio importante sulle campagne

Generale di squadra aerea

Interventi: 9126
    Da: Caput Mundi

Livello: 63
    0 / 20612
    10046 / 10046
    51 / 454
     Per come sono messo adesso farei tranquillamente B1 senza alcun problema.

Enrico

--

enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci !!!

» 9/1/2018 09:12 Profilo

gizpo Re: Sondaggio importante sulle campagne

Air Vice Marshal

Interventi: 4152
    Da: Ravenna

Livello: 48
    8892 / 8892
    4638 / 4665
    90 / 245
    Ciao, rispondo solo alla domanda N.1 poiche' reputo la seconda ininfluente per me..

Ho partecipato (tempo addietro) a qualche campagna e poi, per motivi vari, ho quasi sempre dovuto ritirare il modello....Le scadenze sono quelle che mi creano problemi, non di per se, ma per quello che capita nella vita giornalmente...Per cui (campagna Shark mouth a parte) ho deciso di non partecipare attivamente alle campagne per non fare perdere tempo agli organizzatori.

Mi sento anche di aggiungere che da quando sono partite le campagne il forum e' cambiato, prima tutti o quasi erano disponibili a dare consigli in quasi tutte le sezioni, adesso ho la netta sensazione che ognuno resti circoscritto alla sua campagna e non si guardi attorno....cosa che secondo me e' sbagliata.

Dovendo proprio rispondere alla seconda domanda sceglierei la prima, cioe' una campagna a tema libero....

--
    Ciao Luca  

» 9/1/2018 09:40 Profilo

Mario Bentivoglio Re: Sondaggio importante sulle campagne

M+ Staff

Interventi: 15635
    Da: Milano

Livello: 74
    35217 / 35217
    16741 / 16781
    523 / 676

Quote:
    matte ha scritto:   mporreca ha scritto: Dico la mia: A, C3, E.
    Colpito un incrociatore....... :-D :-D :-P :-P

Hahahahaha

:-D :-P :-P :-P
    ...bellissima !!!

:-P

--
         RawhideA.M.B. (Associazione Modellisti Bresciani) - A.M.M.C. (Andrea Maria Modelling Club)
    "La vecchiaia incipit"

MarioBentivoglioMaria - M+ Matr.159
    » 9/1/2018 09:59 Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
    Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
    3 Utenti anonimi
    1 Utenti registrati: ziochicchi
    Stampa topic