Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:130
Utenti registrati:4
M+ Club chat:2
Utenti on-line:134
 Utenti registrati:6293

Utenti collegati:
Silvano
Franz11
ziochicchi
Tizit
Ultime visite:
ABC da 9'
campo da 20'
wazovski da 28'
Michele Raus da 29'
ROBY69 da 35'
robraveheart da 35'
Oberst_Streib da 38'
Bongy57 da 40'
Pierpaolo da 51'
angelo da 1h 16'
tax da 1h 30'
Paolomaglio da 1h 34'
tambo da 1h 58'
Elgabro da 2h
Ettore da 2h 18'
gizpo da 2h 19'
daniele RN da 2h 25'
DREAM da 2h 28'
commissario da 2h 29'
CampagnaReco... da 2h 31'

Le Gallerie di M+

Visita le Gallerie

Siti partner
http://gml.altervista.org

http://www.mediolanummc.eu/

http://www.modellismopiu.net/cavalleria

http://www.regioesercito.it

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
  • Informazioni sulla privacy

• Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli Utenti. Questi sono solo di tipo tecnico per permettere a chi è registrato di accedere ai contenuti a lui riservati; non vengono usati né a fini di profilazione né sono di terze parti.
    E' possibile conoscere i dettagli consultando la nostra politica sulla privacy cliccando qui.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
    Chi volesse verificare i quali cookie Modellismo Più abbia attivi sul vostro computer o device può farlo cliccando qui

• Funzionalità di ricerca sul sito e nelle Gallerie

• Cerca sul sito:
    Cerca nelle Gallerie:
    M+

/  Indice forum
       /  Campagne
    /  Discussione per una nuova campagna sperimentale
    Stampa topic 
    Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

Michele Raus Discussione per una nuova campagna sperimentale

M+ Staff

Interventi: 8092
    Da: Trento

Livello: 60
    17649 / 17649
    8564 / 8588
    276 / 403
    Partendo da un interessante spunto di discussione di Marcellodandrea (che ringrazio), dopo aver consultato il Webmaster e lo Staff, ho deciso di aprire questo nuovo topic per valutare la possibilità di creare una nuova campagna sperimentale.
    Quindi invito tutti a dare il proprio contributo per sviluppare l'idea in questa stanza, ma a continuare a discutere le nuove campagne 2018 nel topic apposito.

Fatta questa premessa, ecco l'idea di partenza: aprire le campagne di Modellismo Più anche a chi fino ad ora ne è stato alla larga per vari motivi e ai nuovi utenti che non vi hanno ancora partecipato. Inoltre, dimostrare ai neofiti del modellismo che per divertirsi con il nostro hobby non è necessario disporre di grandi risorse, materiali e strumenti, come spesso appare nei nostri WIP o sulle riviste specializzate.

Lo scopo sarebbe quindi aumentare la partecipazione alle campagne allargandola anche:
    - ai neofiti del modellismo, che possono spaventarsi quando vedono che alcuni di noi arrivano a spendere capitali tra kit, aftermarket, colori e prodotti di ogni genere e marca;
    - a chi non è sufficientemente preparato dal punto di vista tecnico per pubblicare le foto nelle gallerie (procedura obsoleta e obiettivamente scomoda);
    - a chi non si sente all'altezza o non se la sente di mettersi in gioco.
    Ovviamente si conta sempre sulla partecipazione di tutti gli amici e ottimi modellisti che normalmente frequentano le campagne.

Vorrei provare a proporre una campagna sperimentale che provi a trovare soluzioni a queste problematiche che rischiano di far diventare l'hobby del modellismo sempre più élitario e complicato per i nuovi praticanti o per quelli che vi si vorrebbero riavvicinare, ma non lo fanno perché hanno la sensazione che non sia più alla loro portata.

Ecco ad esempio alcune possibili idee da sviluppare (ma è solo un brain storming) :
    - kit realizzati esclusivamente "da scatola" (o max 10€ per after market e/o decal);
    - limite di costo del kit di partenza (ad esempio 75€ per 1:32, 50€ per 1:48, 25€ per 1:72);
    - no vincolo delle foto in galleria (ammesse quindi anche foto pubblicate su Facebook, ecc. e richiamate nel WIP);
    - impegno a ridurre al minimo i prodotti utilizzati e a mostrarli chiaramente;
    - qualche tipo di incentivo per chi usa il pennello (nel modo corretto), anziché l'aerografo;
    - a chi non si sente all'altezza dovremmo ricordare quale sia lo spirito delle Campagne M+, come riassunto nel primo post di questo vecchio topic.

Tutto questo, una volta centrato, aggiustato e migliorato con le vostre idee e suggerimenti, potrebbe diventare una campagna sperimentale del 2018, sempre che raccolga le adesioni sufficienti.

[ Modificato da Michele Raus il 4/1/2018 14:15 ]

Note e spunti da risposte:
    - desk help per nuovi utenti
    - campagna esclusiva per chi non ha mai partecipato

--
    » 4/1/2018 00:58 Profilo Visita il sito Web

gizpo Re: Discussione per una nuova campagna sperimentale

Air Vice Marshal

Interventi: 4152
    Da: Ravenna

Livello: 48
    8892 / 8892
    4638 / 4665
    90 / 245
    Dopo non essere riuscito (secoli fa) a finire per vari motivi nessuna delle campagne alle quali mi ero iscritto ho comunque seguito con interesse lo svolgimento delle stesse anche se, per motivi personali, preferisco ancora non cimentarmi in una....
    Quello che suggerisco, se posso, e' di aprire una sottosezione tipo "Desktop help" che qui sarebbe nelle varie chat room con un certo numero di volontari che potrebbero, al bisogno, dare aiuto in tempo reale ai neofiti del forum e/o del modellismo....
    Se poi posso permettermi visto che una gran parte di noi spende cifre stratosferiche per il proprio hobby, se una volta dedicasse una cifra per aggiornare il forum e renderlo piu' facilmente comprensibile a chi ci entra per la prima volta ?
    Certo se ci sono da fare degli investimenti importanti la cosa diventa improponibile ma se con poco a testa riuscissimo a riammodernare il nostro caro forum penso che sarebbe danaro speso molto bene.....
    In ogni caso se ci fosse da dare una mano in qualche modo a livello logistico, contate pure sul sottoscritto

--
    Ciao Luca  

» 4/1/2018 10:49 Profilo

willydav Re: Discussione per una nuova campagna sperimentale

Tribunus Laticlavius

Interventi: 2794
    Da: Singing Wolf (MI)

Livello: 41
    0 / 5655
    3113 / 3113
    165 / 177
    ciao a tutti

domanda a Fabio e agli amministratori di sito: come mai non si possono aprire campagne durante il corso dell'anno ?

grazie in anticipo per la risposta

--
    Alberto
    AMMC willydavmaria

"La vecchiaia incipit"...

» 4/1/2018 10:58 Profilo

Michele Raus Re: Discussione per una nuova campagna sperimentale

M+ Staff

17649 / 17649
    8564 / 8588
    276 / 403

Quote:
    gizpo ha scritto: Dopo non essere riuscito (secoli fa) a finire per vari motivi nessuna delle campagne alle quali mi ero iscritto ho comunque seguito con interesse lo svolgimento delle stesse anche se, per motivi personali, preferisco ancora non cimentarmi in una.... Quello che suggerisco, se posso, e' di aprire una sottosezione tipo "Desktop help" che qui sarebbe nelle varie chat room con un certo numero di volontari che potrebbero, al bisogno, dare aiuto in tempo reale ai neofiti del forum e/o del modellismo.... Se poi posso permettermi visto che una gran parte di noi spende cifre stratosferiche per il proprio hobby, se una volta dedicasse una cifra per aggiornare il forum e renderlo piu' facilmente comprensibile a chi ci entra per la prima volta ? Certo se ci sono da fare degli investimenti importanti la cosa diventa improponibile ma se con poco a testa riuscissimo a riammodernare il nostro caro forum penso che sarebbe danaro speso molto bene..... In ogni caso se ci fosse da dare una mano in qualche modo a livello logistico, contate pure sul sottoscritto

Ciao Luca e grazie per l'intervento.
    Che il forum sia di vecchia concezione è noto, ma dopo gli ultimi interventi di Fabio è stabile e sicuro. Un suo aggiornamento non è possibile e quindi si tratterebbe di cambiare completamente piattaforma, perdendo alcune delle prerogative che lo rendono a suo modo unico (senza contare i notevoli costi).
    Per quanto riguarda le info ai nuovi utenti, sentirò Fabio per studiare un'eventuale soluzione, ma dalla mia esperienza ti posso dire che, nel 90% dei casi in cui mi viene chiesta un'informazione, l'utente non aveva nemmeno letto preventivamente le informazioni di base ...
    In ogni caso, da ciò che vedo, oltre allo Staff ci sono già tanti amici pronti a dare una mano ai nuovi arrivati.
    Ma qui stiamo andando off topic.

--
    » 4/1/2018 11:28 Profilo Visita il sito Web

M+ Staff

17649 / 17649
    8564 / 8588
    276 / 403

Quote:
    willydav ha scritto: ciao a tutti domanda a Fabio e agli amministratori di sito: come mai non si possono aprire campagne durante il corso dell'anno ? grazie in anticipo per la risposta

Ciao Alberto, creare una campagna richiede la preparazione di una struttura e del lavoro sia per l'avviamento che per la conclusione. Ad esempio, in questo periodo Fabio, Nico, Mario e io dobbiamo predisporre le tabelle per le votazioni (link, foto, ecc.), poi gestire i voti che arrivano in MP, preparare i file per le classifiche, ecc.
    Tutto questo richiede una buona quantità di tempo che è difficile immaginare fino a quando non ci si prova. Un conto è farlo nello stesso periodo per 4 campagne, ma ancora più oneroso sarebbe doverlo fae in 4 momenti diversi. I credo peraltro che avere campagne disgiunte porterebbe confusione e ci metterebbe in maggiore difficlotà anche per le premiazioni.

--
    » 4/1/2018 11:33 Profilo Visita il sito Web

ziochicchi Re: Discussione per una nuova campagna sperimentale

Generale di squadra aerea

Interventi: 5787
    Da: Genova

Online!  

Livello: 54
    12681 / 12681
    6403 / 6431
    82 / 317
     Dico la mia: Campagna Free divisa in classi tipo 1/72 1/48 1/35 90mm 1/350 etc condizione per parteciparvi " non aver mai partecipato a una campagna"
    Uno si sceglie la scala e poi fa un soggetto a sua scelta (in quella scala)

--

Matricola M+ 1089

J.Lo.
    » 4/1/2018 11:36 Profilo

M+ Staff

17649 / 17649
    8564 / 8588
    276 / 403

Quote:
    ziochicchi ha scritto:  Dico la mia: Campagna Free divisa in classi tipo 1/72 1/48 1/35 90mm 1/350 etc condizione per parteciparvi " non aver mai partecipato a una campagna"
    Uno si sceglie la scala e poi fa un soggetto a sua scelta (in quella scala)

OK Sandro, ma una proposta del genere necessiterebbe di una notevole quantità di premi e ricordo che le campagne sono gratuite. Dove li prendiamo i premi?
    Per quanto riguarda la condizione di partecipazione, dubito che avremo sufficienti adesioni, ma si può provare.
    Grazie per gli spunti

--
    » 4/1/2018 11:48 Profilo Visita il sito Web

gizpo Re: Discussione per una nuova campagna sperimentale

Air Vice Marshal

Interventi: 4152
    Da: Ravenna

Livello: 48
    8892 / 8892
    4638 / 4665
    90 / 245
    Grazie per la tua risposta Michele, resto a disposizione se dovesse servire....

--
    Ciao Luca  

» 4/1/2018 11:59 Profilo

ziochicchi Re: Discussione per una nuova campagna sperimentale

Generale di squadra aerea

Interventi: 5787
    Da: Genova

Online!  

Livello: 54
    12681 / 12681
    6403 / 6431
    82 / 317
     Ci autotassiamo 1€ a testa....

--

Matricola M+ 1089

J.Lo.
    » 4/1/2018 12:29 Profilo

marcellodandrea Re: Discussione per una nuova campagna sperimentale

Ammiraglio di divisione

Interventi: 2911
    Da: Arezzo

Livello: 42
    6046 / 6046
    3120 / 3127
    105 / 186
    La campagna "per chi non ha mai partecipato a campagne" mi sembra carina come idea. Come ho già detto altrove, c'è il rischio che partecipino in pochi o nessuno, sì. Ma pochi è meglio di nessuno. Se poi fosse nessuno, beh pazienza, ci abbiamo almeno provato e non è detto che non ci sia più fortuna l'anno successivo. In molti casi dobbiamo smuovere un po' la diffidenza, o la mancanza di fiducia nelle proprie capacità (un po' come nei concorsi tradizionali), quindi non possiamo aspettarci molte adesioni, ma prova e riprova... In quanto ai premi, qualche piccolo buono sconto potrebbe essere una cosa appetibile, in fondo anche le ditte che distribuiscono modelli avranno interesse a che se ne faccia di più.

Speriamo ci siano molti suggerimenti :-)

PS che ne dite di una scritta in grande nella home page che pubblicizza l'iniziativa e invita un po' tutti a farsi vivi? 

PPS in questi giorni ho mia mamma con qualche problema di salute ed ho pochissima testa e tempo, ma cercherò di seguire la discussione e contribuire :-)

--
    ciao
    Marcello

Navi
    Figurini
    » 4/1/2018 13:17 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
    Ci sono 5 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
    3 Utenti anonimi
    2 Utenti registrati: ziochicchi Silvano
    Stampa topic