Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Privacy policy
Utilizziamo solo cookie tecnici e non li usiamo per fini di profilazione.
Per i dettagli cliccare qui.

Amazon shopping
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Ricerca
Sito:(Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:88
Utenti registrati:5
M+ Club chat:0
Utenti on-line:93
 Utenti registrati:6319

Utenti collegati:
massoerratico
domenicogio
Oberst_Streib
Fabio
Ka6
Ultime visite:
enrico63 da 25'
lucianoluc da 29'
gizpo da 29'
maurozn da 32'
ABC da 34'
capitantreni... da 40'
Lu_Be da 41'
angelo da 45'
Hoot da 58'
GiorgioBis da 1h 23'
t-28 da 1h 28'
Daniel62 da 2h 3'
fabrix67 da 2h 4'
daniele RN da 2h 9'
GP1964FG da 2h 27'
Luciano Maffeis da 2h 43'
diego nello da 2h 45'
yago da 2h 47'
Vlad da 2h 55'
Pierpaolo da 2h 55'

Le Gallerie di M+

Visita le Gallerie

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  10 in tecnica, 0 in storia
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )

AndRoby Re: 10 in tecnica, 0 in storia

Coordinatore

Interventi: 6350
Da: Castellanza (VA)

Livello: 55
13443 / 13443
6711 / 6729
328 / 330
:-D :-D :-D :-D
Non vedo l'ora!!!

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 4/12/2017 15:22 Profilo

stefanoc Re: 10 in tecnica, 0 in storia

Colonnello

Interventi: 1046
Da: Mestre (VE)

Livello: 28
0 / 2067
1657 / 1657
46 / 87
...non me ne parlate :-( ...non più di 3 giorni fa mi sono auto-bannato su un forum dove sono stato aggredito verbalmente (per fortuna senza insulti) da un modellista al quale avevo manifestato le mie perplessità sul suo "pur bellissimo" carro che in fase di rifornimento aveva tutti i portelli dell'equipaggio completamente chiusi :-? :roll: :-?

--
stefanoc Matricola M+ n°73
LINK Campagna Sharkmout 2016
LINK Campagna 2016 Rinascita FFAA

i miei WIP: M-36 O.C.

Le mie gallerie
» 17/12/2017 15:23 Profilo

Oberst_Streib Re: 10 in tecnica, 0 in storia

Generalleutnant

Interventi: 3440
Da: Livorno

Online!  

Livello: 45
7359 / 7359
3830 / 3846
49 / 213

Quote:
GP1964FG ha scritto:  Quando incominciai ad incollare pezzetti di plastica avevo circa 8 anni, e certamente non mi ponevo obbiettivi di fedeltà storica e di miglioramento della tecnica. Ho ancora conservato un improbabile M14/41 Italaerei (come si chiamava allora...) dipinto a pennello in un bel giallo...limone!! E' stato il mio primo kit "serio", in 1/35..
Poi, col tempo, ho capito che la differenza tra gioco e modellismo sta proprio nella ricerca, nella documentazione, nel tentativo di riprodurre il più fedelmente possibile un veicolo realmente esistito, nel suo contesto storico e utilizzando tecniche e materiali diversi, anch'essi da studiare e "controllare".
Il fascino del Modellismo secondo me è questo: grazie ad esso, ho imparato tanto su materiali, colori, tecniche, storia, e anche un po' di lingue straniere (inglese in primis...).
La branca fantasy non mi attira, anche se ammiro molto l'abilità tecnica di alcuni maestri del genere. E comunque, anche lì, in fondo, esistono regole e documentazione: magari si segue il filone di un famoso fumetto giapponese, o la tale leggenda nordica con i suoi sanguinari protagonisti narrata nel tal libro....

Il cappello è per dire che certi errori secondo me nascono da una scarsa cura della fase iniziale di ricerca delle fonti e di documentazione. Oggi si vedono sempre più modelli "spettacolarizzati", se si prende una qualsiasi rivista di modellismo (ammesso di riuscire a trovarne ancora qualcuna, in edicola...e questo è parte del male...) si può notare come la descrizione del montaggio di un kit è "tirata via", occupando a malapena una paginetta con qualche foto delle tonnellate di resine e fotoincisioni applicate, e poi via con minuziose descrizioni delle decine di velature, lavaggi, scrostature ed "effetti speciali" pittorici fatti con quella particolare miscela della ditta tal dei tali, senza la quale non riuscirai mai a fare nulla di buono....

Personalmente, trovo ormai su internet il 90% almeno dei documenti che mi servono, dai walkaround dei mezzi alle foto negli archivi di tutto il mondo., alle recensioni dei kit e alle ricerche storiche. Qualche rivista ancora la compro, ogni tanto, per aggiornarmi sulle tecniche, oppure mi compro qualche rivista di storia...
Il cinese autore del diorama può fare sicuramente altrettanto, basta volerlo...non perchè sono italiano ne capisco più di lui di certi mezzi e certi periodi storici, ma semplicemente perchè (forse) mi documento un po' di più, prima di fare un modello.

Comunque, ognuno poi fa quello che gli pare, e si becca le critiche degli altri...il gioco è fatto così 

Ciao
Gianfranco

Quando si dice una attenta e corretta analisi della questione, e le giuste conclusioni.... bravo Gianfranco, sono assolutamente d'accordo.

E ho smesso di comprare riviste di modellismo da quando sono per lo piu' diventate vetrine di pubblicita' di accessori e specchi di vanita' e autoincensamento di modellisti, magari bravi, ma inutilmente presuntuosi.
Se volete scrivere articoli, fate ricerca e fornite i risultati trovati, e mettete informazioni utili agli altri, specie sulle tecniche di montaggio.
La mia personale opinione eh...

--

Alessandro 
( Matricola M+ = 3315 )   
» 17/12/2017 16:29 Profilo

Hoot Re: 10 in tecnica, 0 in storia

Webmaster

Interventi: 15092
Da: Milano

Livello: 73
33638 / 33638
15849 / 15882
633 / 653
 Quote:
MG42 ha scritto:   AndRoby ha scritto: Certo che non lo è!! Era per dimostrare cosa trovi in internet.... :-D :-D :-D

Domenica ti prendo a calci nel deretano insieme a Nicola

:-D :-D :-D

enricoilgiustiziere

Ma tutti e due insieme o uno alla volta??? 😬😬😬

--
"La vecchiaia incipit"

HootMaria
Campione del Mondo 2011 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!!
Campione del Mondo 2012 di Biliardino GML 2012!!!!
NON Campione del Mondo 2012 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!!
Campione del Mondo 2013 di Biliardino GML 2013!!!!
Campione del Mondo 2014 di Biliardino GML 2014!!!

Galleria

» 17/12/2017 18:09 Profilo

GP1964FG Re: 10 in tecnica, 0 in storia

Colonnello

Interventi: 792
Da: Foggia

Livello: 25
1569 / 1569
1181 / 1186
26 / 73
 Grazie ad Alessandro per l'apprezzamento!
Senza la minima intenzione di far polemica, ma volevo solo far notare a Gidesa che, in tema di documentazione sulla nostra storia, per decenni le fonti principali sono state quasi solo straniere, ed in particolari inglesi.
Sarà perchè abbiamo perso la guerra, sarà perchè fino a poco tempo fa chi parlava di Patria veniva additato come fascista, e a scuola si insegnava più "Bella Ciao" che l'inno nazionale (tra l'altro, inno provvisorio e mai confermato, almeno fino a pochi mesi fa... e spesso bistrattato e ridotto a motivetto allegrotto con cui giocare, grazie anche a delle disgraziate esecuzioni di fanfare che enfatizzano troppo lo zum-zum...), è un dato di fatto che gli inglesi sono sempre stati maestri e grandi cultori di storia, così come collezionisti e appassionati di tutto ciò che è "old".
Il più grande storico (riconosciuto internazionalmente) del fascismo e di Mussolini è stato Denis Mack Smith, inglese.
Ovviamente, molte cose poi le raccontano a modo loro...
Infine, il modellismo in chiave moderna è nato e cresciuto proprio in Inghilterra e poi negli USA; retaggio di tale origine sono ad esempio le scale di riproduzione più diffuse (1/72, 1/32; 1/48....invece di 1/100, 1/35 e 1/50).

ERGO, come dicevano gli antichi, essendo l'inglese ormai la lingua internazionale, per un cinese non dovrebbe essere difficile trovare buona documentazione anche sui nostri mezzi.
Infine, la tecnologia moderna da tante possibilità, per cui esistono dei traduttori automatici che, se pur non perfetti, danno a chiunque la possibilità di "capirci qualcosa" in testi scritti in lingue meno note internazionalmente, come l'italiano.

Ciao
Gianfranco

--
» 17/12/2017 19:06 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic