Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Privacy policy
Utilizziamo solo cookie tecnici e non li usiamo per fini di profilazione.
Per i dettagli cliccare qui.

Amazon shopping
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Ricerca
Sito:(Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:71
Utenti registrati:4
M+ Club chat:0
Utenti on-line:75
 Utenti registrati:6319

Utenti collegati:
marcellodandrea
domenicogio
Fabio
Ka6
Ultime visite:
Oberst_Streib da 6'
massoerratico da 7'
enrico63 da 31'
lucianoluc da 34'
gizpo da 35'
maurozn da 38'
ABC da 39'
capitantreni... da 45'
Lu_Be da 46'
angelo da 50'
Hoot da 1h 3'
GiorgioBis da 1h 28'
t-28 da 1h 34'
Daniel62 da 2h 9'
fabrix67 da 2h 10'
daniele RN da 2h 15'
GP1964FG da 2h 32'
Luciano Maffeis da 2h 48'
diego nello da 2h 50'
yago da 2h 53'

Le Gallerie di M+

Visita le Gallerie

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Regia Aeronautica
   /  speciale caccia a motore radiale: Fiat G50 Airfix 1:72 finito
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

AndRoby Re: speciale caccia a motore radiale: Fiat G50 Airfix 1:72

Coordinatore

Interventi: 6350
Da: Castellanza (VA)

Livello: 55
13443 / 13443
6711 / 6729
328 / 330
Ciao!
Tra i miei files e in internet non ho trovato foto di questo aereo....anche io non mi fido dei profili a colori....
Ho trovato questa carina, sempre 351a:

Ciao!

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 29/11/2017 18:44 Profilo

Righettone Re: speciale caccia a motore radiale: Fiat G50 Airfix 1:72

Generale di divisione aerea

Interventi: 2214
Da: Roma

Livello: 38
4574 / 4574
2540 / 2547
66 / 153
Allora Marcello, rispondo così ai tuoi quesiti:

1)  Puoi farti un giro in rete se non hai i Sacri testi, oppure vedo io se trovo qualcosa sui miei
2)  Più probabili a fondo bianco
3)  Solo al di sotto
4)  Più si ( di fabbrica) che no, li toglievano sul campo, qui parlano le foto
5)  Si c'era la lucina di navigazione
6)  Dipende dal periodo ( in questo caso (?) no) piu frequente sui bis
7)  Sarebbe auspicabile (somigliano a quelle di un ventilatore) oppure riducile di corda

Se decidi per l'esemplare con fascia gialla (C.A.I.) ti suggerisco anche di dipingere la croce di Savoia a bracci più larghi di quelli delle decals, feci questa versione con un Airfix nel 1980 ca. a pennello, mi sembrava bellissimo.
La larga fascia gialla fu usata brevemente sulla Manica anche per i 4 Cant 1007 monoderiva della 172^ Sq. R.S.T.

Ciao   Enrico

foto postata a scopo di discussione modellistica

CON LA FASCIA GIALLA (C.A.I.)

--
  Matr. 3616

G.I.S. Regia Aeronautica  

IN LABORATORIO CAPRONI BERGAMASCA (CAB) ap 1

LF Model 1:72

Campagna H2O  2018 - Rogozarski SIM XIV H >www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Alliance Models 1:72                                                                                                                                    
Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo, è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza. 

La mia malinconia è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi l'anima ogni giorno aiutandomi a sopravvivere.                                                                                                                                       

» 29/11/2017 19:04 Profilo

marcellodandrea Re: speciale caccia a motore radiale: Fiat G50 Airfix 1:72

Interventi: 2946
Da: Arezzo

Online!  

Livello: 42
6049 / 6049
3122 / 3132
140 / 186
Grazie a tutti come sempre. Una richiesta per Righettone. Puoi mandarmi gentilmente via mail la foto che hai postato in piccolo (immagino sia più grande di quello che si vede nel topic)? Il mio indirizzo mail è pubblico e nella mia pagina personale.

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 29/11/2017 20:45 Profilo

Online!  

6049 / 6049
3122 / 3132
140 / 186
Righettone è stato molto gentile e mi ha mandato subito la foto che avevo chiesto, insieme a qualche osservazione che riporto.

Intanto è vero che effettivamente la croce di coda ha i bracci molto più larghi di quanto risulta dalle decals. Credo sia meglio dipingerla ex novo con delle mascherine.

Ho stuccato i fori delle griglie dei filtri dell'olio alla base delle ali perché altrimenti rimanevano miseramente vuoti, dei semplici "buchi".  Ho scavato poi con una limetta tonda un incavo corrispondente al foro, così facendo penso di dipingere l'incavo di nero e dipingere sopra alcune linee verticali corrispondenti alle griglie. Due piccole griglie trapezoidali si trovano sull'ala al di sopra di quelle circolari. Anche quelle penso sia meglio dipingerle, piuttosto che aprirle.

Per finire aggiungerò due piccole bugne sulla cofanatura motore ai lati delle mitragliatrici con gocce di vinavil.

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 29/11/2017 23:49 Profilo

Online!  

6049 / 6049
3122 / 3132
140 / 186
Questi dovrebbero essere gli ultimi dettagli modificati, prima della verniciatura.

Intanto ho spostato il venturi sulla pancia, come da disegno.

Poi ho fatto il ruotino carenato dietro. Dalla foto che ho ricevuto il ruotino carenato si vede benissimo e non me la sentivo di non provare a rifarlo. le frecce indicano la sottilissima antennina della radio e il ruotino. Si noti che il ruotino sembra bicolore. Avete notizie su questo?  E' semplicemente l'ombra dell'aereo (però mi sembra troppo orizzontale e regolare) oppure è effettivamente (apparentemente) metà scuro (mimetizzato?) e metà chiaro (grigio chiaro?) ???

Ho usato un listello di plasticard di spessore adeguato (cioè, poco più largo della ruota) modellandolo sul disegno riportato in scala e ho aggiunto una sezione di ruota sotto. Ho fissato un pernetto di acciaio più lungo per lavorarlo meglio con la carta abrasiva e infine ho dato una passata di colla per plastica per lisciarlo (beh, diciamo che questo è quanto di meglio sono riuscito a fare...).

Infine ho stondato un pochino il motore lì dove vedete. Anche qui, considerando che il motore era già incollato dentro, è quanto di meglio ho potuto fare e non ho osato insistere di più.

A questo punto, salvo osservazioni, andrei avanti con la verniciatura. Per fare le bugne ai lati delle mitragliatrici con gocce di vinavil devo prima dare almeno il primer, altrimenti il vinavil si stacca dalla plastica alla prima sollecitazione. La piccola antenna radio la aggiungerò alla fine.

link alla galleria

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 30/11/2017 15:38 Profilo

AndRoby Re: speciale caccia a motore radiale: Fiat G50 Airfix 1:72

Coordinatore

Interventi: 6350
Da: Castellanza (VA)

Livello: 55
13443 / 13443
6711 / 6729
328 / 330
Tutto molto bello!
Opinione personalissima, per me la divisione nella foto sul ruotino pare semplicemente l'ombra dell'aereo, guardando anche come cade il sole.
Ciao!

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 30/11/2017 16:39 Profilo

Righettone Re: speciale caccia a motore radiale: Fiat G50 Airfix 1:72

Generale di divisione aerea

Interventi: 2214
Da: Roma

Livello: 38
4574 / 4574
2540 / 2547
66 / 153
Abile e arruolato, stai nobilitando il vecchio kit senza esagerare, verniciato farà un'ottima impressione.

Ciao    Enrico

Per il ruotino quoto Roby senza dubbio

--
  Matr. 3616

G.I.S. Regia Aeronautica  

IN LABORATORIO CAPRONI BERGAMASCA (CAB) ap 1

LF Model 1:72

Campagna H2O  2018 - Rogozarski SIM XIV H >www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Alliance Models 1:72                                                                                                                                    
Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo, è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza. 

La mia malinconia è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi l'anima ogni giorno aiutandomi a sopravvivere.                                                                                                                                       

» 30/11/2017 23:00 Profilo

enrico63 Re: speciale caccia a motore radiale: Fiat G50 Airfix 1:72

M+ Staff

Interventi: 3270
Da: ispra (va)

Livello: 44
6900 / 6900
3458 / 3509
83 / 204
Bello Marcello!!! 
Sei in piena fase aeroplanara:-o

--
  Enrico

» 30/11/2017 23:10 Profilo

corale Re: speciale caccia a motore radiale: Fiat G50 Airfix 1:72

Generalleutnant

Interventi: 2014
Da: Paladina (Bergamo)

Livello: 37
4248 / 4248
2460 / 2461
10 / 144
Concordo con Enrico (Righettone): stai valorizzando al massimo il vecchio ma glorioso Airfix

--

Ciao
Alessandro

QUI i miei modelli
     Immagine correlata smile 
LAVORI IN CORSO

EASY - MULTIMEDIA                 Me 262B-1a/U1

» 2/12/2017 10:54 Profilo

Online!  

6049 / 6049
3122 / 3132
140 / 186
Beh, temo che poi il confronto con il G50 di icepol sarà impietoso, ma ormai finisco questa piccola ciabatta vintage...

Ho dato il primer,,, quello che c'è da queste parti, bomboletta bianco opaco a smalto di ferramenta. Ben mescolata e in mani leggere è effettivamente quasi opaca e l'acrilico Tamiya attacca bene. La basetta intanto la lucido con l'impregnante, anche qui in mani successive (impregnante, lisciata con carta abrasiva, altro impregnante etc.).

Dopo una mano di primer ho messo alcuni dettagli in vinavil: le bugne ai lati delle mitragliatrici...

la luce di posizione bianca sul poppino...

le altre luci rossa e verde all'estremità delle ali

Grigio medio in acrilico Tamiya al di sotto (beh, anche qui, il meglio che sono riuscito a comporre con i colori che ho a disposizione)

e infine una spianatina alle ruote per un minimo di effetto peso.

Adesso, prima di procedere con la parte sopra, avrei una domanda.

La mimetica della superficie alare superiore va al di sotto del bordo d'entrata alare come in altri aerei italiani o si ferma a filo del bordo? Il problema riguarda sia i G 50 prima serie in generale, sia questo aereo particolare ovviamente.

ciao grazie a tutti :-)

link alla galleria

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 3/12/2017 12:26 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic