Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:100
Utenti registrati:0
M+ Club chat:1
Utenti on-line:100
 Utenti registrati:6274

Ultime visite:
Mario Bentiv... da 7'
Pierpaolo da 9'
falcon da 13'
ta152h da 19'
Silvano da 20'
ziochicchi da 46'
pante11 da 54'
Patrizio da 1h 48'
Lillo23 da 1h 52'
Franz11 da 2h 27'
yago da 2h 30'
andrea1960 da 2h 34'
Francesco92 da 2h 35'
combatmedic11 da 2h 43'
Hoot da 3h 3'
wazovski da 3h 17'
Winged_Hussar da 3h 23'
GP1964FG da 3h 46'
raf da 3h 47'
erganapi da 3h 52'

Le Gallerie di M+

Visita le Gallerie

Siti partner
http://gml.altervista.org

http://www.mediolanummc.eu/

http://www.modellismopiu.net/cavalleria

http://www.regioesercito.it

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
  • Informazioni sulla privacy

• Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli Utenti. Questi sono solo di tipo tecnico per permettere a chi è registrato di accedere ai contenuti a lui riservati; non vengono usati né a fini di profilazione né sono di terze parti.
    E' possibile conoscere i dettagli consultando la nostra politica sulla privacy cliccando qui.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
    Chi volesse verificare i quali cookie Modellismo Più abbia attivi sul vostro computer o device può farlo cliccando qui

• Funzionalità di ricerca sul sito e nelle Gallerie

• Cerca sul sito:
    Cerca nelle Gallerie:
    M+

/  Indice forum
       /  Treni & C.
    /  Autocostruzione E 625
    Stampa topic 
    Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

enrico63 Re: Autocostruzione E 625

Interventi: 2912
    Da: ispra (va)

Livello: 42
    6046 / 6046
    3100 / 3104
    106 / 186
    Visto che "dall'altra parte" ti ho solo seguito, da questa ti faccio i complimenti per quello che stai facendo!!!
    Bravo!!
    Ciao
    :-) :-)

--
     Enrico

Campagne 2017

I miei ultimi modelli

Se vuoi vedere un po' di paper model visita LE MIE GALLERIE   In lavorazione :    FIAT 6605 TM69 FH70   

Vieni a trovarmi su E63PAPERMODEL

» 30/10/2017 21:18 Profilo

matte Re: Autocostruzione E 625

Primo Dirigente

Interventi: 4025
    Da: pisa

Livello: 47
    8368 / 8368
    4221 / 4230
    197 / 234
     Gianfranco, è tutto pazzesco e dettagliatissimo, invidio la tua capacità..... :-)

--
    Ciao
    Paolo

mai uonderful galleri
    » 31/10/2017 01:48 Profilo

Alvise86 Re: Autocostruzione E 625

Caporale

Interventi: 38
    Da: Treviso

Livello: 4
    65 / 65
    118 / 125
    11 / 11
     non sono un esperto di costruzioni fermodellistiche, ma di primo acchito sembra proprio che ti stia riuscendo una figata!!!! Sotto le tue mani tutto sembra così facile!!!  :-D
    » 31/10/2017 06:31 Profilo

yago Re: Autocostruzione E 625

Tenente Colonnello

Interventi: 481
    Da:

Livello: 20
    941 / 941
    571 / 584
    15 / 52
    Ciao e un grazie ad Enrico, Paolo, e Alvise :-)
    Enrico mi dispiace che ti stai sorbendo sta minestra riscaldata :-D
    Paolo, suvvia , mi arrangio :-D
    Alvise ,è solo questione di allenamento...quando avrai 50 anni come me farai sicuramente di meglio :-D

Ciao
    Gianfranco :-)
    » 31/10/2017 18:54 Profilo

Tenente Colonnello

Da:

941 / 941
    571 / 584
    15 / 52
    Ciao a tutti, iniziamo i carrelli:
    una caratteristica che volevo avessero era quella che fossero abbastanza pesanti come struttura per una maggiore stabilità e capacità di contatto elettrico, spesso infatti per migliorare la forza di trazione e il contatto elettrico appesantiamo l interno delle locomotive , giustissimo ma a mio avviso è preferibile aumentare il più possibile il peso stesso del carrello in quanto un carrello pesante porta se stesso mentre uno soggetto al peso di una cassa appesantita deve "trainare" il peso con effetti di attrito inevitabili nei punti di strusciamento cassa/carrello e punti di applicazione della forza motrice creando l effeto cabraggio del carrello ( come nella realtà) soprattutto con modelli a trasmissione cardanica , ho una 663 Lima che ha questo difetto nella direzione con il carrello motore ( ne ha uno solo ) in spinta...nel caso specifico della 625 il problema non si pone dato che l asse motore è solidale con il telaio rigido , ma questo pippotto fatto può risultare utile con le macchine a carrelli :-)
    Meno chiacchere e qualche foto:
    dopo aver disegnato l asse centrale e i due assi ideali delle boccole ( passo del carrello) mi sono disegnato le fiancate del carrello

riportando il disegno delle ruote sulle fiancate mi sono tracciato il profilo definitivo delle fiancate con le asole da traforare

presentato il disegno vicino agli assi già montati sul telaio per confrontare il passo corretto e che tutto sia simmetrico

fotocopiato il disegno incollato su plasticard e traforato...

come detto , per ottenere una struttura pesante ho usato questa

si tratta di una barretta in lega di piombo usata per saldare i tubi e scarichi idraulici di piombo, si trova facilmente nelle ferramente fornite o forniture termoidrauliche
    Tagliata a misura e forata al centro per creare il foro per il perno di fissaggio al telaio

con una fresetta fatti gli incavi dove verranno alloggiati gli assi , per evitare l usura del piombo con un lamierino di ottone fino ho fatto delle pseudo bronzine , una volta terminati e verniciati i carrelli farò la piastrina di copertura che fissa gli assi

la struttura portante comincia a prendere forma

per creare le lamelle prendicorrente ho usato come supporto una striscia di lastrina ramata di quelle per fare circuiti elettronici alla quale ho saldato le lamelle e a cui verrà saldato il filo che andrà al motore

poi montato sul telaio per prova , è fissato con un sistema di dado e controdado per ottenere una regolazione più o meno serrata che permetta un leggero rollio e basculamento in più una regolazione in altezza a piacere

Anticipo che nonostante fatte le prove di circolabilità in curva positive questa non sarà la conformazione definitiva del sistema di articolazione del carrello , l ho cambiata , ma la vediamo alla prossima...

Ciao
    » 1/11/2017 09:50 Profilo

Primo Dirigente

8368 / 8368
    4221 / 4230
    197 / 234
     Anche queste modifiche le hai studiate e realizzate molto bene, complimenti :-)

--
    Ciao
    Paolo

mai uonderful galleri
    » 1/11/2017 16:20 Profilo

Tenente Colonnello

Da:

941 / 941
    571 / 584
    15 / 52
    Ciao a tutti e grazie Paolo! :-)
    Come detto , nonostante le prove dinamiche siano andate a buon fine anche su curve di 36 cm di raggio che sono presenti sul mio plastichetto per star più sicuro ho voluto cambiare il cinematismo perchè in qualche punto del tracciato un pò ostico (brevi raccordi) il raggio scende anche sensibilmente...
    le soluzioni possibili erano due;
    al migliore in assoluta che poi è quella della macchina reale , un carrello Bissel con il perno di snodo che fissa il carrello al telaio situato nella parte posteriore del carrello consente un inserimento in curve molto strette , ma non realizzabile nel mio caso , infatti non avevo spazio sufficiente tra carrello e telaio per metterlo in pratica ; oppure utilizzare il sistema del 626 Roco che ha il perno sulla parte superiore del carrello, arretrato fino alla parte posteriore che in più può anche traslare lateralmente , anche qui grande possibilità di inserimento in curva , ma complesso da realizzare ed in più presenta un difetto presente sulle 626 Roco, che spesso non essendo il carrello vincolato all asse mediano longitudinale del telaio uscendo dalle curve a volte la macchina non si riallinea al binari dritto ma procede in " appoggiata" detto in termine equestre , di traverso...perciò ho optato per una via di mezzo;
    perno superiore arretrato sopra l asse posteriore del carrello ma fisso sulla mezzeria del telaio , il perno nuovo l ho fissato con dell acciaio rapido bicomponente

cominciato a vestire il carrello con le boccole balestre e puntone centrale , i caccia pietre fatti con del lamierino di ottone

per i pendini del puntone centrale che sono differenti dagli altri , infatti sono passanti rispetto alla staffa del puntone li ho fatti lasciando una sezione di guaina sul filo a simulare la parte della staffa in cui il gambo del pendino attraversa la staffa stessa

Prima di andare avanti con la " vestizione" dei fianchi del carrello mi sono costruito i respingenti;
    il tipo di respingenti della macchina sono del tipo a Bovolo
    per prima cosa ho smussato leggermente la punta di un tubicino di plasticard e renderla conica

poi mi sono disegnate le tre asole sfalzate di 120 gradi tra loro da incidere con la punta di un taglierino ed aprirle...

sfruttando la parte conica della punta di uno stecchino con un capillare di rame ho fatto la molla interna

per il piatto usata la testa di un chiodo di adeguata misura montato il tutto...

montati i respingenti sul pancone e le maniglie dei manovratori sotto di essi, le scalette, tiranteria del freno inclinata e solo sull asse posteriore le sabbiere e i tubi della pneumatica logicamente interrotti in corrispondenza del punto in cui si trovano sopra la separazione tra carrello e telaio per ovvi motivi di circolabilità

primerizzata anche qui...

Ciao alla prossima
    » 2/11/2017 20:24 Profilo

Primo Dirigente

8368 / 8368
    4221 / 4230
    197 / 234
     Il respingente è commovente :-) (e così ho fatto anche una rima baciata :-D ).

--
    Ciao
    Paolo

mai uonderful galleri
    » 4/11/2017 02:17 Profilo

enrico63 Re: Autocostruzione E 625

Interventi: 2912
    Da: ispra (va)

Livello: 42
    6046 / 6046
    3100 / 3104
    106 / 186

Ciao

--
     Enrico

Campagne 2017

I miei ultimi modelli

Se vuoi vedere un po' di paper model visita LE MIE GALLERIE   In lavorazione :    FIAT 6605 TM69 FH70   

Vieni a trovarmi su E63PAPERMODEL

» 4/11/2017 07:52 Profilo

Oberst_Streib Re: Autocostruzione E 625

Generalleutnant

Interventi: 3218
    Da: Livorno

Livello: 44
    6895 / 6895
    3612 / 3621
    31 / 204

No comment su lavori come questo.... siamo al di la' di ogni ragionevole buonsenso.
    Complimenti, c'e' tutto, materiali dei piu' vari, fantasia, manualita' e conoscenza dell'astruso soggetto (perche' va bene che la E.626 so pure io cos'e', ma che una E.625 esistesse e avesse bisogno di essere integralmente autocostruita....  :-o :-o :-o )

Bravo, e basta.

--

Alessandro 
    ( Matricola M+ = 3315 )   

» 4/11/2017 09:49 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
    Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
    1 Utenti anonimi
    0 Utenti registrati:
    Stampa topic