Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:130
Utenti registrati:4
M+ Club chat:2
Utenti on-line:134
 Utenti registrati:6293

Utenti collegati:
Silvano
Franz11
ziochicchi
Tizit
Ultime visite:
ABC da 8'
campo da 19'
wazovski da 27'
Michele Raus da 28'
ROBY69 da 34'
robraveheart da 34'
Oberst_Streib da 37'
Bongy57 da 39'
Pierpaolo da 50'
angelo da 1h 15'
tax da 1h 29'
Paolomaglio da 1h 33'
tambo da 1h 57'
Elgabro da 1h 59'
Ettore da 2h 17'
gizpo da 2h 18'
daniele RN da 2h 24'
DREAM da 2h 27'
commissario da 2h 28'
CampagnaReco... da 2h 30'

Le Gallerie di M+

Visita le Gallerie

Siti partner
http://gml.altervista.org

http://www.mediolanummc.eu/

http://www.modellismopiu.net/cavalleria

http://www.regioesercito.it

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
  • Informazioni sulla privacy

• Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli Utenti. Questi sono solo di tipo tecnico per permettere a chi è registrato di accedere ai contenuti a lui riservati; non vengono usati né a fini di profilazione né sono di terze parti.
    E' possibile conoscere i dettagli consultando la nostra politica sulla privacy cliccando qui.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
    Chi volesse verificare i quali cookie Modellismo Più abbia attivi sul vostro computer o device può farlo cliccando qui

• Funzionalità di ricerca sul sito e nelle Gallerie

• Cerca sul sito:
    Cerca nelle Gallerie:
    M+

/  Indice forum
       /  Giappone 2017
    /  Nakajima Ki-44 pre-serie, Hasegawa 1/32 - FINITO
    Stampa topic 
    Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

Paolomaglio Re: Nakajima KI-44 pre-serie, Hasegawa 1/32

Generale di divisione aerea

Interventi: 3094
    Da: Riccione

Livello: 43
    6463 / 6463
    3122 / 3140
    102 / 195

sono andato avanti mascherando le zone bianche per poter rimpiazzare le decals con isegne dipinte

poi ho spruzzato il rosso, prima una mano leggera di INSIGNA RED che tuttavia non mi è piaciuto in quanto tende all'amaranto, poi una mano del mio preferito MADDER RED Gunze

purtroppo le macherine tagliate nel kabuki sono molto flessibili e le hinomaru richiedono un ritocchino, per foruna ho conservato il cerchio centrale che sarà applicato sul rosso ad asciugatura avvenuta, un bordino chiaro, come si vede sull'ala sinistra deve comunque rimanere perchè il marrono fu aggiunto sul campo dove non avevano modo di mascherare il cerchio rosso...

» 2/9/2017 06:44 Profilo

6463 / 6463
    3122 / 3140
    102 / 195

per le superfici inferiori è andata meglio. In questa foto noterete che non ho ancora vernciato l'interno dei flap a farfalla e dei pozzetti carrello, questi ultimi dovrebbero essere in AOTAKE, credo, per logica, non per documentazione che non esiste!
    Per quanto riguarda i flaps a farfalla alcune fonti affermano che furono aggiunti solo dall' 11°esemplare, quello che è certo è che negli esemplari di questo reparto non si notano mai, nemmeno in atterraggio o decollo, Hasegawa consiglia di incollarli chiusi e, in mancanza di altri riperimenti è probabile che farò proprio così, d'altra parte si aprivano solo in manovra o, in atterraggio. 8-)
    » 2/9/2017 06:48 Profilo

6463 / 6463
    3122 / 3140
    102 / 195

la banda di fusoliera bordata di rosso non era facile ma sono soddisfatto del risultato, per realizzarla ho usato 3 tipi di nastro in modo da non doverlo tagliare perchè quando si tratta di prendere misure ed effettuare tagli precisi non i trovo a mio agio. Quindi dapprima ho applicato il nastro 3M blu a coprire tutto lo spessore. Poi ho delimitato i bordi di questo col nastro siliconato, ho rimosso il nastro blu e spruzzato il bianco, poi ho applicato al centro il nastro Tamiya flessibile bianco, quello di sezione più stretta, e ho spruzzato il rosso. Da notare che ho dovuto accorciare la deriva di 1,5 mm in quanto l'amico Ronnie Olstron i ha fatto noatare che il KI-44-I aveva deriva più corta del II riprodotto da Hasegawa...

» 2/9/2017 06:58 Profilo

vista85 Re: Nakajima KI-44 pre-serie, Hasegawa 1/32

Colonel

Interventi: 722
    Da: Bergamo

Livello: 24
    906 / 1425
    834 / 835
    24 / 68
    Grazie Pierpaolo per le continue informazioni che inserisci nei tuoi post, continua così!
    Mi rendo conto della difficoltà di dipingere le insegne direttamente con le mascherature, io lo faccio con i numeri dei carri sovietici in 35 (imprecando non poco), ma purtroppo i difetti, soprattutto nella fascia in fusoliera, si notano molto.
    Spero che tu riesca a risolvere brillantemente come ci hai abituato ;-)

--
    » 2/9/2017 17:36 Profilo

6463 / 6463
    3122 / 3140
    102 / 195
    Sono io a ringraziare te, personalmente non mi sono accorto di nulla, specie sulle fasce, vedo solo foto mosse in cui sembra che il rosso sia colato sul bianco ma non è affatto così, comunque stamattina provo a fare un'analisi più dettagliata per fugare ogni dubbio ;-)

Ieri ho proceduto a mascherare i vani carrelli per dare l'Aotake, di solito lo faccio prima di verniciare le superfici esterne in modo da poter eliminare le sbavature con uno straccio imbevuto di alcool, in questo caso però ho apsettato nella speranza di trovare maggiori informazioni sul colore degli interni, purtroppo non è venuto furoi niente id nuovo quindi ho tagliato le maschere col solito compasso OLFA e per fortuna il vano ruote è perfettamente circolare

» 3/9/2017 06:52 Profilo

6463 / 6463
    3122 / 3140
    102 / 195

mentre asciugava l'Aotake ho capovolto il modello per dare il lucido alle superfici superiori onde prepararle alle poche decals da applicare

Le decals si sono rivelate una bellissima sorpresa: niente a che fare con le solite Hasegawa spesse! Sono molto sottili e reagisco subito (pure troppo) agli ammorbidenti, si seono sistemate nei recessi più fini praticamente da sole, peccato ce ne siano state così poche da mettere...

stessa foto ma col flash

alla fine ho optato per il velivolo n°6 del capitano Jimbo sia perchp la fascia in deriva non risultava fra quelle danneggiate sia perchè il giallo aggiunge un po' di colore ad una fusoliera che non ne ha per via della mancanza della hinomaru

bene,oggi carrelli, filo antenna, pilota e invecchiamento, ha pure rinfrescato quindi potrò senz'altro scattare foto migliori all'aperto :-D a domattina! E ... commentate e criticate pure che serve! ;-)
    » 3/9/2017 06:59 Profilo

Franz11 Re: Nakajima KI-44 pre-serie, Hasegawa 1/32

Colonnello

Interventi: 1136
    Da: Grenoble

Livello: 29
    2255 / 2255
    1561 / 1566
    49 / 94
    Poco da criticare, è molto bello.
    Visto che hai fatto gli alettoni fuori equilibrio hai pensato a mettere la cloche sul lato giusto ?...... ;-)
    » 3/9/2017 16:53 Profilo

6463 / 6463
    3122 / 3140
    102 / 195
    Grazie Franz, anche io non ho trovato grosse imprecisioni, nulla che non si possa giustificare con una colorazione improvvisata sul campo si Saigon con vernice magari requisita ai francesi, ricordo che i velivoli arrivarono in teatro operativo con una colorazione wraparound di Grey-Green, gli stencils e le 4 Hinomaru.

alla fine non sono riuscito a finirlo: la giornata era troppo bella e fresca per stare in casa e sono andato a farmi una passeggiata con la famiglia :-D

comunque manca poco, antenna, luci, pilota... quest'ultimo non entra più in fusoliera però!!! Devo decidere se è meglio spezzarlgi un braccio o aprire uno dei due portelli laterali del cockpit....

» 4/9/2017 06:55 Profilo

euro Re: Nakajima KI-44 pre-serie, Hasegawa 1/32

Legatus Legionis

Interventi: 9842
    Da: Taranto

Livello: 64
    21718 / 21718
    10447 / 10473
    313 / 470
    assolutamente realistico!!!
    :-o :-o :-o

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
    » 8/9/2017 20:45 Profilo

maurozn Re: Nakajima KI-44 pre-serie, Hasegawa 1/32

Capitano

Interventi: 293
    Da: Castel san pietro terme (BO)

Livello: 16
    586 / 586
    317 / 320
    1 / 39
     Questo modello è uno spettacolo non c'è altro da dire. 
     Per non rischiare di rovinarlo io amputerei senz'altro il pilota  :-P
    » 8/9/2017 21:03 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
    Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
    1 Utenti anonimi
    0 Utenti registrati:
    Stampa topic