Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:37
Utenti registrati:0
M+ Club chat:1
Utenti on-line:37
 Utenti registrati:6227

Ultime visite:
Ettore da 44'
Pierpaolo da 1h 15'
stephaneT da 2h 45'
matte da 3h 7'
pante11 da 3h 12'
GP1964FG da 3h 15'
marcellodandrea da 3h 19'
igiulio da 3h 45'
macchianera da 3h 46'
grimdall da 4h 2'
combatmedic11 da 4h 9'
Bruma da 4h 26'
touareg da 4h 41'
lananda da 4h 52'
lagu da 5h 4'
ilducaluca da 5h 5'
euro da 5h 14'
Danieleslk da 5h 43'
Rick da 6h 7'
francesco da 6h 9'

Le Gallerie di M+

Visita le Gallerie

Siti partner
http://gml.altervista.org

http://www.mediolanummc.eu/

http://www.modellismopiu.net/cavalleria

http://www.regioesercito.it

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
  • Informazioni sulla privacy

• Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli Utenti. Questi sono solo di tipo tecnico per permettere a chi è registrato di accedere ai contenuti a lui riservati; non vengono usati né a fini di profilazione né sono di terze parti.
    E' possibile conoscere i dettagli consultando la nostra politica sulla privacy cliccando qui.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
    Chi volesse verificare i quali cookie Modellismo Più abbia attivi sul vostro computer o device può farlo cliccando qui

• Funzionalità di ricerca sul sito e nelle Gallerie

• Cerca sul sito:
    Cerca nelle Gallerie:
    M+

/  Indice forum
       /  Regia Aeronautica
    /  sm79 livree grigio azzurro scuro. Ricerche
    Stampa topic 
    Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

Nicola Del Bono Re: sm79 livree grigio azzurro scuro..Righettone aiuto :-)

Generale di divisione

Interventi: 3128
    Da: Roma

Livello: 43
    6466 / 6466
    3574 / 3576
    136 / 195
    Grazie mille Icy...davvero molto bella e per me sconosciuta...in pratoca si tratta temporalmente di una foto successiva a questa (molto più nota) che immortala lo stesso velivolo:

la tua permette di accertare che non si tratta di velivolo con solo parte frontale in grigio azzurro chiaro e retro in colori standard nocciola/verde/Marrone (come riproposto anche da una cover art di italeri dedicata all ostesso soggetto, numero 2) ma proprio di un velivolo completamente in grigio azzurro chiaro...

Queste mimetiche uniformi in grigio azzurro chiaro (come ribadito anche da tua foto) sono ormai accettate come storicamente esatte/esistenti..

Il passo per così dire "successivo" sarebbe trovare riscontrifotografici più certi di livree simili ma che prevedessero per la parte superiore grigi o grigi azzurri più scuri rispetto alla "pancia" dell'areo...

sempre - appunto- che non si tratti solo di ricolorazioni inaccurate...circa la toto di ALA di cui parlavi sembrerebbe appunto che l'lillustratore abbia usato sia l'azzurro (vedi parti cerchiate in blu) che forse il verde (vedi parte cerchiate in verde)

Grazie ancora e ciao, Nicola

--
    "il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter.
    "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II

Per mie gallerie clicca: QUI

» 7/6/2017 00:11 Profilo

MG42 Re: sm79 livree grigio azzurro scuro..Righettone aiuto :-)

Generale di squadra aerea

Interventi: 8969
    Da: Caput Mundi

Livello: 62
    0 / 19604
    9550 / 9550
    330 / 436
    Attenzione alle moltissime foto ricolorate che state postando.....

ciao
    enrico

ps
    Nicolone nn ho presente il cado' ,scusa la demenza senile
    :-D :-D :-D

--

enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci !!!

» 7/6/2017 08:55 Profilo

Generale di divisione

6466 / 6466
    3574 / 3576
    136 / 195

Quote:
    MG42 ha scritto: Attenzione alle moltissime foto ricolorate che state postando.....

ciao
    enrico

ps
    Nicolone nn ho presente il cado' ,scusa la demenza senile
    :-D :-D :-D

Per Enrico: tranquillo comandante...abbiamo sempre specificato trattasi di ricolorazioni e stiamo dibattendo appunto sulla possibilità (o meno) che siano state fatte -ai tempi- in maniera accurata o meno..

invece la scorsa settimana mi sono ritrovato in cantina un veltro in 1/72 (che avevo completamente dimenticato)...se vuoi è tuo (meno le decals da cobeliggerante che mi servono per il vampire...le coccarde intendo)...;-)

pè tutt': ecco la cover art che dicevo della Italeri, che poi riprende dei famosi profili che comprendo accettati dai più...sembrerebbe quindi (dalla foto di icepol) che il 281-2 in un primo momento abbia avuto mimetizzazione grigio azzurro chiara solo sul davanti e che poi sia stato completamente colorato in quel modo (che direi più effettivo della "bizzarra" mimetizzazione precedente)

PS mi sono sempre cheisto: ma per tutti questi cambi di mimetizzazione e ricolorazioni...scartavetravano prima via la vernice vecchia?? altrimenti di parla di chili e chili di strati di colore che andavano via via ad appesantire l'aereo....

ciao, Nicola

--
    "il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter.

» 7/6/2017 10:23 Profilo

Michele Raus Re: sm79 livree grigio azzurro scuro..Righettone aiuto :-)

M+ Staff

Interventi: 7922
    Da: Trento

Livello: 60
    17632 / 17632
    8563 / 8566
    106 / 403
    Mi sono permesso di sistemare i colori dell'interessante foto pubblicata da Icepol

Foto pubblicata ad esclusivo scopo di discussione modellistica.

--

» 7/6/2017 13:34 Profilo Visita il sito Web

Generale di divisione

6466 / 6466
    3574 / 3576
    136 / 195

Quote:
    Michele Raus ha scritto: Mi sono permesso di sistemare i colori dell'interessante foto pubblicata da Icepol

Foto pubblicata ad esclusivo scopo di discussione modellistica.

Grazie mille Michele....

Riguardo l'altra foto (trasporto siluro) ne ho trovata una molto più nitida in una interessantissima discussione su modelingtime.com....ho addirittura l'impressione che ne possano esistere due versioni:
    - una ricolorata artificialmente
    - ed una originale a colori su pellicola agfa (meno "brillante" ovviamente nei colori ma più fedele)

da questa (che posto più sotto) si notano parecchi particolari molto interessanti:
    - stato della verniciatura desaturata/sporca/rovinata in più parti
    - netto viraggio all'azzurro del grigio in diversi punti
    - la parte sottostante dell'ala sinistra (nonostante sia all'ombra) appare molto più chiara del grigio delle zone della carlinga superiore al sole...con la possibilità quindi di una colorazione a due toni: grigia azzurro più chiaro sotto..grigio azzurro più scuro/tendente al blu sopra...magari il solo fatto che la parte superiore dell'aereo fosse più scura all'origine (per la mimetica originaria)  poteva far si che ricolorata di grigio azzurro risultasse più scura delle superfici inferiori ..

in ogni caso ecco la foto postata per mero scopo di studio:

Michele: se sei bravo con i bilanciamenti e le foto puoi provare a migliorarla (grazie!)....io ho fatto una prova, giocando solo su toni e mezzitoni, luminosità e contrasto e alla fine l'azzurro del e nel  "muso" risalta ancora di più...forse complice diluizione "amatoriale/campale" la superifce superiore non era affatto omogenea...

saluti, Nicola

--

» 7/6/2017 16:11 Profilo

Patrizio Re: sm79 livree grigio azzurro scuro..Righettone aiuto :-)

Capitano di vascello

Interventi: 851
    Da: Rome

Livello: 26
    1722 / 1722
    1186 / 1188
    12 / 78
     Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma come disse qualcuno
    .... dopo quanto avete detto io non posso più stare zitto.... 
    mi sembra una mera speculazione cercar conferme a deduzioni da nessuno mai provate, guardando foto che sappiamo essere state colorate e che non rappresentano in alcun modo una testimonianza valida della realtà. Se ne può parlare certo, ma senza basi, senza documentazione, senza alcun riferimento sono supposizioni che non portano a nulla e, alla fine, ognuno resta della propria opinione, giusta o sbagliata che sia. 
    Personalmente guardando le foto io sono propenso a dire che questi SM79 fossero grigi, e che la mancanza di un colore omogeneo è dovuta all'azione prolungata di sole e salsedine, che, ben sapete, portano a viraggi di colore molto accentuati, ma d'altronde questo è solo un mio punto di vista e tale rimane.
    Disquisire su questo o quel colore, azzurro? , forse, grigio? , può darsi, zone in ombra, superfici al sole, vernice applicata così o colá, quando poi hai come riferimento vecchie foto in B/N, beh cari amici sembra un bellissimo esercizio di ipotesi cui non verrá data mai risposta se da qualche vecchio cassetto non esce la foto inedita che avvalora questa o altra "tesi" . 
    In bocca al lupo 
    a presto 
    Pat

--
    Album                                       .            In lavorazione U-boot base 1/144                                                         Ali sul Mare diorama  

» 11/6/2017 20:19 Profilo

Icepol Re: sm79 livree grigio azzurro scuro..Righettone aiuto :-)

Colonnello

Interventi: 853
    Da: Ferrara

Livello: 26
    1723 / 1723
    1101 / 1102
    14 / 78
     Ciao!
    Volevo solo sottolineare che io non ho Mai parlato di toni di azzurro diversi tra sopra e sotto ma ho solo postato una fotto tratta da un giornale palesemente ritoccata nei colori che però poteva dimostrare che i 79 potevano essere dipinti di un unico colore che non fosse il verde...mi dispiace di aver dato un'altra impressione.

--

» 11/6/2017 21:01 Profilo Visita il sito Web

Generale di divisione

6466 / 6466
    3574 / 3576
    136 / 195

Quote:
    Patrizio ha scritto:  Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma come disse qualcuno
    .... dopo quanto avete detto io non posso più stare zitto.... 
    mi sembra una mera speculazione cercar conferme a deduzioni da nessuno mai provate, guardando foto che sappiamo essere state colorate e che non rappresentano in alcun modo una testimonianza valida della realtà. Se ne può parlare certo, ma senza basi, senza documentazione, senza alcun riferimento sono supposizioni che non portano a nulla e, alla fine, ognuno resta della propria opinione, giusta o sbagliata che sia. 
    Personalmente guardando le foto io sono propenso a dire che questi SM79 fossero grigi, e che la mancanza di un colore omogeneo è dovuta all'azione prolungata di sole e salsedine, che, ben sapete, portano a viraggi di colore molto accentuati, ma d'altronde questo è solo un mio punto di vista e tale rimane.
    Disquisire su questo o quel colore, azzurro? , forse, grigio? , può darsi, zone in ombra, superfici al sole, vernice applicata così o colá, quando poi hai come riferimento vecchie foto in B/N, beh cari amici sembra un bellissimo esercizio di ipotesi cui non verrá data mai risposta se da qualche vecchio cassetto non esce la foto inedita che avvalora questa o altra "tesi" . 
    In bocca al lupo 
    a presto 
    Pat

Ariciao Pat!

Non capisco il "scusate se mi intrometto"...le discussioni di M+ sono pubbliche e aperte a tutti (e sopratutto a te :-))...

Capisco il tuo punto anche se non condivido il: "senza basi, senza documentazione"....le foto postate (seppur imperfette):"sono la documentazione"...le basi: "gli occhi ed il ragionamento"...che non sono esclusiva di nessuno (non esiste la laurea in regiaeronauticologia per fortuna :-))

in effetti l'idea del post era di raccogliere foto, più o meno note e cecare di capire se alcune potessere in effetti non essere ricolorate (mi riferisco a quella più grande che sembrerebbe technicolor dell'epoca, non a quella della rivista ovviamente)...ci sono esperti di fotografia su M+ per esempio, e sarebbe uitle ed interessante sentire il loro parere..

analizzare insieme delle foto (come nell'altra discussione sullo stemma in carlinga) permette a volte di "scoprire" appunto qualcosa che non era saltato agli occhi prima o che si era magari dimenticato, sepolto nel tempo dal "canone storiografico" che di norma riaccredita e rafforza se stesso...se la livrea AS dei carri M11 39 è ora correttamente riconosciuta a tre toni (e non due) per esempio, è anche e sopratutto per le analisi di Alex Paletta su M+...

A me sembra che questa discussione oltre a tirar fuori delle belle foto per me inedite (belle comunque in se anche se non esaustive sulla mimetica), ha anche "ricordato" come il 281-2 sia stato (quantomeno anche) in livrea omogenea (molti libri lo indicano ancora con la sola parte frontale in grigio azzurro chiaro) e infine, attraverso ingrandimenti vari, fatto vedere come la livrea fosse molto usurata (cosa che sfugge a volte dalle foto in campo lungo)....

se poi qualcuno potesse dirci qualcosa sulla foto (cioè se technicolor o no...e questo dovrebbe essere possibile agli occhi esperti di un vero fotografo) ciò darebbe indicazioni anche sul viraggio della livrea verso l'azzurro o meno....e scusa se tutto questo non mi sembra un mero esercizio di stile o tempo sprecato...aggiungendo tra l'altro che è sempre bello discutere di regia, anche ripetendosi a  volte :-)...ma per fortuna è un forum quindi non è obbligatorio leggere tutti i posts ;-D

Buona Regia a tutti, Nicola

--

» 11/6/2017 22:09 Profilo

pixi Re: sm79 livree grigio azzurro scuro..Righettone aiuto :-)

Generalleutnant

Interventi: 3126
    Da: varedo (mi)

6466 / 6466
    3282 / 3302
    134 / 195
     Ciao Nicola , capisco il tuo sfogo e cercherò di risponderti , sono un fotografo , ma non mi diletto solo con software o tecnicismi con le immagini , ho studiato anche un pò la storia della fotografia durante i periodi bellici , in Italia avevamo macchine fotografiche come alpa reflex e ferrania e questultima realizzava anche pellicole a colori formato 120 6x9 , queste emulsioni erano al primo stadio e i colori ottenuti per cercare di farti capire sono come un dipinto ad acquarello , poco contrasto e dfinizione e ovviamente poca realtà dei colori , ma noi Italiani grandi artisti ci siamo ingegnati e abbiamo inventato il foto ritocco .
    solo verso la fine della guerra quando i tedeschi sono venuti in italia per ricordarci che i patti andavano rispettati si sono portati le loro leica con le prime emulsioni a colori che hanno poi fatto la storia della fotografia.
    Ora cosa penso delle foto a colori sopra postate ; io le prenderei come spunto per uno studio più accurato , ma non le userei come oro colato , purtroppo non ci sono rimasti reperti di queste colorazioni , comunque a quanto pare non c'è nessuno che dica il contrario perciò ti consiglio di continuare per la tua strada senza problemi .
    Considerazione personale , chissà quando gli italiani si ricorderanno che la storia del nostro paese non siè fermata con roma :-P

--
     Marco

» 12/6/2017 12:28 Profilo

Generale di divisione

6466 / 6466
    3574 / 3576
    136 / 195

Quote:
    pixi ha scritto: 
    Considerazione personale , chissà quando gli italiani si ricorderanno che la storia del nostro paese non siè fermata con roma :-P

Giusto ;-) !..e grazie mille..nessuno sfogo per carità, solo uno sprone a tutti a partecipare e a non disperare mai :-)...alla fine magari qualcosa si scopre...

riguardo alla foto in oggetto (ovvero al caricamento siluro sul 281-2), a detta anche di Storia Militare Dossier esisterebbe sia reportage in BN che anche a colori...anche se con tutte le tare/difetti che menzionavi (grazie mille ancora per le spiegazioni)...

io aggoiungerei che negli anni si siano aggiunte anche foto ritoccate/ricolorate artificialmente ulteriolmente ( pian piano che si pubblicavano libri nel dopoguerra magari..)

ad esempio qui sotto lo stesso identico scatto presenta:
    in una versione le nuvole in cielo..
    e nell'altro un cielo limpidissimo ( :-o ;-))...

la mia impresisone (vedendo ad esempio l'uniformità assoluta della livrea nel primo scatto) è  che il primo sia una ricolorazione tout cour (partita da una versione della foto in BN) mentre la seconda sembrerebbe (viste le sfumature del cielo e la varie tonalità/saturazioni della livrea) originale..

se ben capisco, riguardo la seconda foto a dx, tu non escludi che sia appunto originariamente a colori..magari ritoccata un po' ma non interamente (?)

Saluti, Nicola

--

» 12/6/2017 14:44 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
    Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
    1 Utenti anonimi
    0 Utenti registrati:
    Stampa topic