Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:109
Utenti registrati:1
M+ Club chat:1
Utenti on-line:110
 Utenti registrati:6215

Utenti collegati:
kj
Ultime visite:
francesco da 11'
giulio_mattei da 12'
berto30 da 14'
yago da 22'
tapiro da 26'
andrea1960 da 38'
marcoaurelio da 39'
massoerratico da 53'
ABC da 54'
Antonio 13 da 59'
Pierpaolo da 1h 19'
Righettone da 1h 22'
Luciano Maffeis da 1h 33'
Hoot da 1h 53'
lagu da 2h 3'
Riccardo La ... da 2h 8'
ziochicchi da 2h 26'
raf da 2h 28'
dunkel da 2h 45'
sky_68 da 2h 48'

Le Gallerie di M+

Visita le Gallerie

Siti partner
http://gml.altervista.org

http://www.mediolanummc.eu/

http://www.modellismopiu.net/cavalleria

http://www.regioesercito.it

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
  • Informazioni sulla privacy

• Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli Utenti. Questi sono solo di tipo tecnico per permettere a chi è registrato di accedere ai contenuti a lui riservati; non vengono usati né a fini di profilazione né sono di terze parti.
    E' possibile conoscere i dettagli consultando la nostra politica sulla privacy cliccando qui.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
    Chi volesse verificare i quali cookie Modellismo Più abbia attivi sul vostro computer o device può farlo cliccando qui

• Funzionalità di ricerca sul sito e nelle Gallerie

• Cerca sul sito:
    Cerca nelle Gallerie:
    M+

/  Indice forum
       /  W.I.P. Veicoli militari
    /  Brückenleger IV b Inizio colorazione Pag 5 Cingoli
    Stampa topic 
    Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

delibar Re: Brückenleger IV b

Sottotenente

Interventi: 34
    Da: VICENZA

Livello: 4
    65 / 65
    486 / 488
    7 / 11
    Ho seguito passo passo la costruzione del modello e le varie spiegazioni che ci dai. Il risultato mi sembra ottimale sotto tutti gli aspetti, però (cosa vuoi, c'è sempre purtroppo un però) su due particolari, visto proprio il risultato totale, avrei qualcosa da dire.
    Il primo: concordo con Antonio una o due maglie sono di troppo o quanto meno il pezzo di cingolo che si diparte dalla ruota dentata e va verso la prima ruotina sostenitrice lo avrei fatto un po' cadente come il resto degli altri pezzi.
    Il secondo: (e qui mi rivolgo anche a tanti altri modellisti di cui posso vedere i loro lavori) la ruota dentata è tutta omogeneamente dipinta di grigio, in realtà i denti della stessa sono molto usurati e pertanto gli stessi appaiono metallici. E' quello che tu , perfettamente, hai fatto per ogni dente delle maglie di ogni cingolo.
    Non voglio denigrare il tuo lavoro che invece trovo molto appropriato; scrivo quanto sopra come semplice appunto per un miglioramento e questo sempre a mio modesto e sindacabilissimo parere.
    Delibar
    » 18/6/2017 22:28 Profilo

gizpo Re: Brückenleger IV b

Interventi: 3827
    Da: Ravenna

Livello: 46
    7861 / 7861
    4153 / 4159
    223 / 224
    Ciao Delibar e grazie per i tuoi commenti.

Per i cingoli purtroppo non posso fare piu' nulla in quanto essendo a maglia singola incollati tra loro non ho scampo, sono un blocco unico di plastica saldata...

Per gli ingranaggi ti do pienamente ragione, ho scritto precedentemente che devo partire con gli invecchiamenti del carro tra cui anche i le ruote dentate dei cingoli che sono facilissime da sistemare, basta un po' di grafite e la "scortichi" portandola al color metallo naturale.

Non voglio giustificare l'aver messo i cingoli in quel modo ma ho immaginato un diorama in cui il carro sta finendo di spingere il ponte in posizione per essere attraversato per cui (nella mia testa ci stava) l'ondulazione determinata dal peso era giusta......

Spero di essermi riuscito a spiegare, in ogni caso grazie ancora per i tuoi consigli, l'idea del forum e' anche questa, aiutarci tra noi a crescere per fare modelli sempre migliori....

--
    Ciao Luca  

» 19/6/2017 11:11 Profilo

7861 / 7861
    4153 / 4159
    223 / 224
    Eccomi qui, per giustificare un po' l'aver messo i cingoli in quel modo.

Mi sono ispirato alla foto della copertina di Panzer Tracts N. 14 che riporto sotto, solo per motivi di discussione...

Domani se riesco ad avere un momento guardo anche un altro paio di pubblicazioni, la bibbia di Jentz e Panzer IV della Osprey, li spero di fare chiarezza (mia ovviamente) sul numero di maglie, io attualmente ne ho montate 101....

Intanto proseguo con la verniciatura :-D :-D :-D

P.S. Modificherei (se riesco) la parte anteriore, quella per intenderci prima della ruota dentata che e' troppo arcuata verso l'altro.....

--
    Ciao Luca  

» 19/6/2017 20:45 Profilo

Antonio 13 Re: Brückenleger IV b

Tenente generale

Interventi: 1983
    Da: Udine provincia

Livello: 36
    3956 / 3956
    2456 / 2477
    117 / 138
    Bella immagine, grazie per averla postata,  è  sufficientemente esplicativa  riguardo il sag, aggiungo che....non è  che il carro così  non cammini, ma il rischio scingolamente può  avvenire durante le sterzate ed in particolare a seconda del  terreno 

per l'amor del cielo non forzare i gingoli nel tentavivo di ulteriori modifiche e non dannarti sulla quantità  di maglie.

--
    Ciao. Antonio
    -----------

GALLERIA 

M4A3E8  "Easy Eight"
        -        
    PT 76B               -     Type 1Ho-Ni -I       -       US MAIL BOX  
                ....................................... Campagne in corso .......................................

.................... Le mie ultime fatiche  ..................

........e........ sul tavolo da lavoro .....................................................................................

» 19/6/2017 21:25 Profilo

7861 / 7861
    4153 / 4159
    223 / 224
    Grazie Antonio, io cerco di imparare dai commenti in modo da non fare (o rifare) errori e quindi cercare di migliorare il mio modo di fare modellismo....

Le poche immagini a disposizione in rete e nei libri sono quantomento una linea guida per quello che cerchiamo di realizzare, credo che spesso sia interessante come fare modelli...

Oggi, approfittando di una bella giornata di sole, inizio a passare la future...Si, Future perche' ne avevo comprata cosi tanta a Santo Domingo che me ne sono rimasti ancora due mezzi flaconi !!!

--
    Ciao Luca  

» 20/6/2017 10:27 Profilo

7861 / 7861
    4153 / 4159
    223 / 224
    Ho cominciato a fare delle prove per il diorama...

Dovrebbe essere l'attraversamento di un ruscello, la seconda idea che avevo avuto era quella di inserirlo in una "test zone" ma essendo una struttura tutta in cemento credo sarebbe stato, cromaticamente parlando, poco gradevole.....Un po' di erbetta, qualche cespuglio e la terra di contorno dovrebbero dare un'immagine piu interessante....

--
    Ciao Luca  

» 20/6/2017 11:12 Profilo

raf Re: Brückenleger IV b

Oberst

Interventi: 610
    Da: Minori -SA -

Livello: 22
    1167 / 1167
    1093 / 1103
    36 / 59
      :-o :-o :-o veramente un bel bestione!!concordo su terra erbetta,etc,  danno piu' vita,ciao e naturalmente,buon proseguimento,ciao Raf

--

" Se il destino è contro di noi, peggio per lui. " 

-  1º Reggimento carabinieri paracadutisti “Tuscania -

Quote:
    Inserisci il testo da riportare nel tuo intervento.
    » 20/6/2017 12:03 Profilo

7861 / 7861
    4153 / 4159
    223 / 224
    Grazie Raf, diciamo che con terra, erbetta e cosucce varie dovrei riuscire anche a dare una botta di colore che invece il grigiume dell'insieme non ha...
    Cerchero' di fare del mio meglio

--
    Ciao Luca  

» 20/6/2017 13:08 Profilo

delibar Re: Brückenleger IV b

Sottotenente

Interventi: 34
    Da: VICENZA

Livello: 4
    65 / 65
    486 / 488
    7 / 11
    Tutte le volte che vedo dei diorami così mi viene un po' di stizza e nel contempo di invidia pensando su quanto poco posto posso contare per i miei lavori che per forza sono semplici modelli stipati in due armadietti ormai strapieni tanto che mi sono bloccato su nuove costruzioni rimandando il tutto a poco futuribili miglioramenti di spazi recuperabili.
    Penso che ne verrà fuori proprio veramente un bel lavoro!
    A parte questo preambolo volevo tornare sul discorso dei cingoli cui accennavo ieri ed al fatto da te riportato che questi cingoli non sono facili da riprendere in quanto le maglie sono incollate una per una. Chiaramente non posso sapere che tipo di adesivo tu abbia usato ma così a tentoni posso pensare che abbia usato la colla usata normalmente. Quella che viene usata è una soluzione di polistirene in qualche solvente, almeno io me la invento così (molto più economica e nel contempo sempre pronta all'uso e nelle viscosità che intendo sfruttare al meglio): Se così fosse basterebbe un colpo di fon ed il manico di un pennellino per dare la curva desiderata ed il gioco sarebbe fatto ottenendo quello per cui stiamo discutendo.
    Spero di avere contribuito con questa riflessione a risolvere "facilmente" la cosa.
    Ciao Delibar
    » 20/6/2017 15:37 Profilo

7861 / 7861
    4153 / 4159
    223 / 224
    Grazie per la spiegazione sulla colla, io uso la Tamiya tappo verde (di solito) ed ogni tanto me ne faccio un po' in modo artigianale sciogliendo le cornici dello sprue in trielina (mi pare, e' parecchio che non lo faccio).
    Il risultato e' quasi identico, per certi usi va molto bene, in alcuni casi la formula Tamiya e' superiore, almeno per chi usa la capillarita'.....
    Per lo spazio credimi che non ho proprio un gran che, sto aspettando che vengano a ritirare delle casse da concerto che ho venduto in modo da poterne recuperare il piu possibile, i miei modelli sono quasi accatastati uno sopra l'altro ho sistemato una gran parte di quelli che si erano rovinati con i traslochi ma adesso in cantina non posso usare l'altezza per cui ho solo qualche scansia strapiena su cui contare....Ho il Leopold (fatto) in 1/35 che e' rimasto inscatolato da Santo Domingo, non vede la luce da quasi 5 anni....Ma prima o poi lo tiro fuori :-D :-D :-D

--
    Ciao Luca  

» 20/6/2017 16:04 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
    Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
    1 Utenti anonimi
    0 Utenti registrati:
    Stampa topic