Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:46
Utenti registrati:1
M+ Club chat:1
Utenti on-line:47
 Utenti registrati:6229

Utenti collegati:
Paolomaglio
Ultime visite:
baghy da 20'
Ettore da 2h 33'
grimdall da 4h 17'
Michele Raus da 5h 4'
Pierpaolo da 5h 8'
GP1964FG da 5h 18'
Lupo da 5h 53'
Franz11 da 6h 1'
Andrea Sansoni da 6h 6'
G55 da 6h 6'
matte da 6h 13'
Hoot da 6h 19'
Challenger2 da 6h 24'
berto30 da 6h 46'
giulio_mattei da 6h 51'
euro da 7h 7'
InThisRiver da 7h 44'
ABC da 8h 24'
yago da 8h 30'
Mario Bentiv... da 8h 45'

Le Gallerie di M+

Visita le Gallerie

Siti partner
http://gml.altervista.org

http://www.mediolanummc.eu/

http://www.modellismopiu.net/cavalleria

http://www.regioesercito.it

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
  • Informazioni sulla privacy

• Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli Utenti. Questi sono solo di tipo tecnico per permettere a chi è registrato di accedere ai contenuti a lui riservati; non vengono usati né a fini di profilazione né sono di terze parti.
    E' possibile conoscere i dettagli consultando la nostra politica sulla privacy cliccando qui.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
    Chi volesse verificare i quali cookie Modellismo Più abbia attivi sul vostro computer o device può farlo cliccando qui

• Funzionalità di ricerca sul sito e nelle Gallerie

• Cerca sul sito:
    Cerca nelle Gallerie:
    M+

/  Indice forum
       /  W.I.P. Regia Aeronautica
    /  SM 79 MM 24327
    Stampa topic 
    Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

yago Re: SM 79 MM 24327

Tenente Colonnello

Interventi: 359
    Da:

Livello: 17
    666 / 666
    437 / 446
    28 / 41
    Paolo non avevo capito che per cricca intendessi lo sgaro.... :nerd: son proprio rin.....nito :-D
    Bene : ho incollato dei pezzettini di plasticard nelle giunture dei tralicci a simulare le piastre di rinforzo,

Per fare la centinatura orizzolntale tra un montante verticale e l altro nella posizione corrispondente alla venatura del rivestimento precedentemente citata da Enrico ,ho posizionato in controluce davanti ad una lampada potente, la fusoliera in modo da evidenziare grazie alla trasparenza della plastica la posizione delle nervature e segnarle con una matita

Con del capillare di rame ho poi fatto la struttura tubolare di rinforzo della zona del portello della mitragliatrice safat ( in realtà nel kit danno la Lewis montata su carrello scorrevole da un portello all altro che veniva montata sui primi gobbi) così di fatto mi sa che mi toccherà farmela da solo :-x

Lasciamo per un attimo l ossatura ; con un filo sottile di acciaio mi sono fatto una dima facendolo aderire al bordo interno della fusoliera all altezza della paretina che separa la zona del marconista dalla cabina piloti: mi servirà più avanto per costruirmi le due strutturae tubolari che sostengono la mitragliatrice in caccia
    ( una verticale corrispondente con la paretina l altra leggermente inclinata in avanti verso la cabina piloti)

Con delle stisciline di plasticard da 0,5x0,25 ho fatto tutte le centine orizzontali

Accoppiando a secco le due semifusoliere mi sono disegnato e poi ritagliato la fessura con chiusura a serrandina scorrevole usata per estrarre l antenna

Con del filo di acciaio fino ho cominciato a fare la struttura tubolare superiore del rivestimento ( poi verrà fatta quella più bassa portante)

a questo punto iniziato a dare una prima imbastita di colore

Ciao al prossimo " fascicolo" :-D :-D

Gianfranco :-)
    » 24/4/2017 21:43 Profilo

enrico63 Re: SM 79 MM 24327

Interventi: 2825
    Da: ispra (va)

Livello: 42
    6037 / 6037
    3090 / 3091
    19 / 186
    Cavoli Gianfranco, sempre grandi lavori di dettaglio!!!! Mi piace!

--
     Enrico

Campagne 2017

I miei ultimi modelli

Se vuoi vedere un po' di paper model visita LE MIE GALLERIE   In lavorazione :    FIAT 6605 TM69 FH70   

Vieni a trovarmi su E63PAPERMODEL

» 24/4/2017 22:23 Profilo

Tenente Colonnello

Da:

666 / 666
    437 / 446
    28 / 41
    Ciao Enrico grazie! :-)
    Nel modellismo mi piace complicarmi la vita...masochismo? :-D :-D
    Ragazzi, scusate gli errori ortografici di battuta nel penultimo post e per aver realizzato solo dopo ore quello che mi aveva detto Paolo e risposto a Paolo invece che a Eros.... :oops: ma oggi è stata una giornata proprio pesante pesante; adesso ninna oh ninna oh :bored:

A domani Gianfranco :-)
    » 24/4/2017 23:58 Profilo

Tenente Colonnello

Da:

666 / 666
    437 / 446
    28 / 41
    Bene adesso descrivo la costruzione della struttura solidale con lo scheletro portante su cui poggia la struttura tubolare del rivestimento dorsale:
    con del filo di ottone dopo aver fatto la prima piccola piegatura a 90 gradi l ho presentato nel punto in cui combacia con la propria ordina verticale e segnato sul filo il punto corrispondente alla mezzeria della fusoliera

poi ho riportato su un foglio di carta tale misura e facendo combaciare il punto mediano segnato sul filo con uno dei due stremi della misura riportata sul foglio automaticamente ho la misura interne esatta

a questo punto posso fare anche la seconda piegatura e provare il pezzo a secco nella fusoliera

Nella realtà tali tralicci non sono tubolari ma schiacciati così con un martelletto su di una superfice metallica ho provveduto a battere il pezzo per appiattirlo

Tale procedimento va fatto per ogni pezzo essendo tutti diversi tra loro, numerandoli mano a mano che vengono fatti

montati

Prima di andare avanti, con la semifusoliera sinistra montata a secco ho segnato tutti i punti in cui i pezzi montati finiscono , in modo da avere dei punti di riferimento per quando farò i tralicci su tale lato

Fatta anche la saracinesca scorrevole di chiusura dell antenna e montata

Ok alla prossima

Ciao a tutti :-)
    Gianfranco
    » 25/4/2017 13:09 Profilo

matte Re: SM 79 MM 24327

Primo Dirigente

Interventi: 3877
    Da: pisa

Livello: 47
    8353 / 8353
    4207 / 4217
    49 / 234
    Caro Gianfranco, stai facendo un lavoro strepitoso e certosino :-) . Peccato che in parte a velivolo montato non si vedrà, ma il fatto che comunque ci sia è una grossa soddisfazione.

Per il lapsus, ti perdoniamo, siamo bbòni de còre noi...... :-D :-D

--
    Ciao
    Paolo

mai uonderful galleri
    » 26/4/2017 01:53 Profilo

Tenente Colonnello

Da:

666 / 666
    437 / 446
    28 / 41
    Ciao Paolo, grazie per la comprensione :-D
    E' vero in parte non si vedrà però per come ho in mente di fare gli spaccati probabilmente se ne vedrà più di quanto si pensi.
    Posto un altro po di cose:
    per il momento viene sospesa la costruzione dell ossatura per passare allla realizzazione e montaggio del filo che va dall antenne alle apparecchiature del marconista ( farò spesso questi salti di palo i frasca perchè di roba da infilarci dentro ce ne è tanta e occorre pianificare cosa mettere prima di cosa, per non rischiare di ritrovarsi " incartati"

Si riprende la costruzione della tralicciatura superiore principale

Nuovo stop alla tralicciatura per la costruzione e posa del serbatoio ausiliario n XI , la nourrice da 38 Lt: con del capillare di rame ho fatto le due cravatte e relative staffe di fissaggio del serbatoio alla tralicciatura, che poi andranno infilate in un tubetto di plastica che sarà il serbatoio

Con una rondellina di guaina di filo elettrico fatto il tappo del rabbocco superiore

e poi verniciato e montato al suo posto , subito dietro il vano delle bombe nello spazio tra la tralicciatura superiore principale e quella di sostegno del rivestimento dorsale

A questo punto mancano i due tubi della benzina, fati con del filo di ottone , quello di mandata per gravità il più basso; infatti tale serbatoio poteva funzionare indipendentemente dalle pompe ( in caso fossero danneggiate) alimentando i motori per caduta( gravità) poi c è l altro tubo quello di ricarico che pescava direttamente dal sopravanzo de collettore di equilibrio per ricaricare il serbatoio una volta ripristinato il circuito di alimentazione principale

Bene per ora basta , alla prossima mi sono spostato nella gondola del puntatore , comincerò a descriverne i lavori fatti

Ciao Gianfranco :-)
    » 26/4/2017 13:25 Profilo

Tenente Colonnello

Da:

666 / 666
    437 / 446
    28 / 41
    Ciao a tutti, allora si va in gondola :-D
    Ho deciso di farla con i gambali abbassati , così traforati con il seghetto i due buchi stampati sul kit

Con della pinzette aiutandomi con uno spiedino di legno, con del lamierino ho fatto e montato i due gambali

Piccolo passo indietro,;prima di fissare i gambali su di un lamierino mi sono riportato e tagliato le asole della piastra interna alla gondola a cui sono fissati i gambali che serve per ritirarli su , e fatta su di essa con uno stuzzicadenti, la zigrinatura antiscivolo

Sempre precedentemente fatta anche la struttura tubolare laterale della gondola con del capillare di rame

I praticabili intorno alla vasca della gondola non mi piacevano così li ho riportati su di un foglio di carta per riprodurli in lamierino , e con uno stuzzicadenti fatta la grecatura del pavimento

Con dei spezzoncini di filo elettrico ho costruito il supporto della mitragliatrice ventrale

Con una striscilina di alluminio ho fatto la banda perimetrale della piastra dei gambali

Una verniciata e con la gondola siamo quasi a posto...

Al prossimo fascicolo :-D
    Gianfranco :-)
    » 26/4/2017 21:55 Profilo

matte Re: SM 79 MM 24327

Primo Dirigente

Interventi: 3877
    Da: pisa

Livello: 47
    8353 / 8353
    4207 / 4217
    49 / 234
    E tutto questo in 72........ Fantastico :-)

--
    Ciao
    Paolo

mai uonderful galleri
    » 27/4/2017 02:06 Profilo

Tenente Colonnello

Da:

666 / 666
    437 / 446
    28 / 41
    Grazie Paolo :-) ...è che sono allenato con l 1/87 dei treni :-D :-D
    A proposito di minuterie:

con la solita lamina di alluminio ho fatto il cestello che si trova esternamente sul bordo della gondola nella parte posteriore destra
    Continua la costruzione dell ossatura,dopo aver incollato la gondola, ora, quella ventrale

fissati anche i saettoni trasversali della struttura principale

fissati braghettoni di sostegno della gondola alla fusoliera a cui è fissata la struttura a treppiede della mitragliatrice laterale

Scatola porta nastri della mitragliatrice ventrale:
    i due fianchi della struttura a traliccio sono fatti con del filo di ottone e pezzetti di plasticard mentre la cassa è un listello di legno per modellismo navale sagomato

poi incollato al suo posto

incollata la safat ventrale sul suo supporto e aggiunto anche il tubo azzurro dell aria compressa; infatti le tre safat 12.7 , a differenza delle due laterali 7.7 erano assistite pneumaticamente collegandole con un tubo ( azzurro per il circuito di aria sotto pressione) al serbatoio del motocompressore di avviamento

nastro munizioni:
    con una sottile striscia di alluminio ho fatto la treccia delle maglie mentre i proiettili sono piccoli segmenti di filo di ottone( per comodità visto che è già il colore dei bossoli ) con la punta dipinta di rame incollati poi sulla strisciolina , distanziati tra loro leggermente di più di una nastro normale ( come nella realtà per poter permettere una maggior torsione del nastro

Ciao Gianfranco :-)
    » 27/4/2017 21:26 Profilo

AndRoby Re: SM 79 MM 24327

Coordinatore

Interventi: 6012
    Da: Castellanza (VA)

Livello: 54
    12703 / 12703
    6349 / 6365
    307 / 317
    Tu.....sei.....da.....ricovero......forzato!!!
    :-D :-D :-D :-D
    Stavolta oltre che rimanere a bocca aperta imparo qualcosa.
    Lavoro impeccabile.

--
    AndRobyMaria
    LA VECCHIAIA INCIPIT
    » 27/4/2017 22:14 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
    Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
    1 Utenti anonimi
    0 Utenti registrati:
    Stampa topic