Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:63
Utenti registrati:0
M+ Club chat:1
Utenti on-line:63
 Utenti registrati:6190

Ultime visite:
Ettore da 2h 26'
Elgabro da 5h 4'
ABC da 5h 18'
fuga da 5h 29'
Righettone da 5h 43'
Condor da 5h 45'
Portos da 5h 54'
Michele Raus da 5h 57'
Silvano da 6h 12'
Hoot da 6h 19'
aetius da 6h 37'
enrico63 da 6h 40'
Kenzo73 da 6h 40'
falcon da 6h 47'
diego nello da 7h
Oberst_Streib da 7h 10'
yago da 7h 18'
berto30 da 7h 21'
galimba da 7h 26'
massoerratico da 7h 46'

Le Gallerie di M+

Visita le Gallerie

Siti partner
http://gml.altervista.org

http://www.mediolanummc.eu/

http://www.modellismopiu.net/cavalleria

http://www.regioesercito.it

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
  • Informazioni sulla privacy

• Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli Utenti. Questi sono solo di tipo tecnico per permettere a chi è registrato di accedere ai contenuti a lui riservati; non vengono usati né a fini di profilazione né sono di terze parti.
    E' possibile conoscere i dettagli consultando la nostra politica sulla privacy cliccando qui.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
    Chi volesse verificare i quali cookie Modellismo Più abbia attivi sul vostro computer o device può farlo cliccando qui

• Funzionalità di ricerca sul sito e nelle Gallerie

• Cerca sul sito:
    Cerca nelle Gallerie:
    M+

/  Indice forum
       /  W.I.P. Regia Aeronautica
    /  SM 79 MM 24327
    Stampa topic 
    Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

yago SM 79 MM 24327

Capitano

Interventi: 246
    Da:

Livello: 14
    451 / 451
    325 / 336
    22 / 33
    Ciao a tutti, apro questo topic su di un mio lavoro in corso per due motivi : il primo perchè mi fa piacere condividere i mie lavori con altri appassionati, e poi perchè così facendo voglio automotivarmi :-D a riprendere i lavori che stanno segnando il passo da un pò di mesi(da quando ho intrapreso le campagne)
    L aereo e il gobbo esposto a Vigna di Valle.
    Indipendentemente dalla attendibilità dell aereo in questione rispetto alla sua reale matricola , storia ecc quello che mi interessa è riprodurre quello che si trova lì con tutte le sue incongruenze e particolarità...anzi ne vorrei riprodurre una metà mentre l altra metà sarà un 79 generico che avrà degli spaccati che lasceranno vedere gli apparati interni.
    Dato che il materiale da postare per arrivare fino allo stato attuale dei lavori è molto farò un WIP a fascicoli ( se ho tempo stasera dopo cena la prima uscita :-D )
    A presto
    Gianfranco :-)
    » 23/4/2017 20:27 Profilo

yago Re: SM 79 MM 24327

Capitano

Da:

451 / 451
    325 / 336
    22 / 33
    Ciao a tutti, allora eccoci!
    Questo è il ragazzo in questione

Sono partito dal kit Italeri

Procurati vari disegni e libri per la documentazione si parte con i lavori

Una particolarità di questo esemplare è la presenza di due piccoli fnestrini sul fianco destro all altezza dell ala che come detto nella presentazione riprodurrò indipendentemente dalla loro storia e attendibilità,

Quindi disegnati e ritagliati con seghetto da traforo

Ho poi asportato i due portelli superiori devanti alla finestratura per l ispezione dei circuiti elettrici e apparecchiature del cruscotto e quello laterale sinistro che permette di arrivare al serbatoio olio , bombole Co2 dell anti incendio e al piccolo vano dove veniva riposta una piccola dotazione di attrezzi di emergenza

Con il taglierino ho assottigliato i bordi delle aperture internamente che altrimenti dato lo spessore della plastica erano poco realistiche

Dopo aver raschiato con un taglierino la struttura tubolare dello scheletro della fusoliera stampata sulle fiancate ho iniziato a rifarla usando del filo di ottone meno che nella zona dove si trova la postazione del marconista e motorista

Poi posizionando a secco il pavimento con le due tramezzature che separano il vano bombe e la cabina dei piloti dalla zona marconista/ motorista ho segnato dove di preciso dovranno essere incollati i relativi tralicci che saulla stampata non corrispondono

A questo punto completata la struttura ( si fa per dire , avoglia ancora a roba da metterci... :-D :-D )

Bene Già mi sono dilungato un pò per non annoiarvi per ora mi fermo.

Segue :-D

Ciao Gianfranco :-)
    » 23/4/2017 23:10 Profilo

matte Re: SM 79 MM 24327

Primo Dirigente

Interventi: 3754
    Da: pisa

Livello: 46
    7724 / 7854
    3965 / 3972
    150 / 224
     Progetto molto interessante che seguo ben volentieri :-) . Riprodurrai anche la cricca sul lato destro...... :-D :-D ?

--
    Ciao
    Paolo

mai uonderful galleri
    » 24/4/2017 01:42 Profilo

Capitano

Da:

451 / 451
    325 / 336
    22 / 33
    Ciao Paolo :-) :-)
    Intendi anche la tralicciatura sulla semifusoliera sinistra?
    Si
    Allo stato attuale è gia stata riprodotta anche quella superiore ,inferiore, e trasversale....piano piano ci arrivo.....
    Se stasera ce la faccio posto un altro po di cose

Ciao Gianfranco :-) :-)
    » 24/4/2017 12:33 Profilo

e_pieranto Re: SM 79 MM 24327

Tenente Colonnello

Interventi: 526
    Da: Roma

Livello: 21
    0 / 1048
    1155 / 1155
    8 / 56
    Certo che ne hai di modelli avviati in contemporanea ... aerei carri treni ... un modellista a tutto campo!
    :-)

--
    Saluti, Eros.
    » 24/4/2017 13:27 Profilo

MG42 Re: SM 79 MM 24327

Generale di squadra aerea

Interventi: 8900
    Da: Caput Mundi

Livello: 62
    19597 / 19597
    9536 / 9538
    261 / 436
    Bel progetto interessante, strappo della tela incluso?
    Secondo me dovresti diminuire l'effetto tela sotto pressione in altezza dell'aereo,quasi inesistente una volta atterra.

ciao
    enrico

ps.
    Perche' nn postarlo sul GIS Regia Aeronautica, cmq senza impegno.

--

enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci !!!

» 24/4/2017 13:42 Profilo

matte Re: SM 79 MM 24327

Primo Dirigente

Interventi: 3754
    Da: pisa

Livello: 46
    7724 / 7854
    3965 / 3972
    150 / 224
    Quote:
    yago ha scritto: Ciao Paolo :-) :-) Intendi anche la tralicciatura sulla semifusoliera sinistra? Si Allo stato attuale è gia stata riprodotta anche quella superiore ,inferiore, e trasversale....piano piano ci arrivo..... Se stasera ce la faccio posto un altro po di cose Ciao Gianfranco :-) :-)

In realtà parlavo scherzosamente dello strappo sulla fusoliera dietro i finestrini che hai aggiunto :-D

--
    Ciao
    Paolo

mai uonderful galleri
    » 24/4/2017 16:08 Profilo

Capitano

Da:

451 / 451
    325 / 336
    22 / 33
    Ciao Paolo ciao Enrico :-)
    Paolo è vero ne ho un botto iniziati (pure la Bismarck Tamiya :roll: ) .. e come una droga, però ne apro tanti in contemporanea di proposito; infatti se da un lato si allungano i tempi per finirli ( matanto non lo faccio per lavoro e quindi non devo rispettare tempi di cosegna :-D ) da l altro passar3e da un lavora all altro non mi fa annoiare....per lo strappo in un certo senso ci hai preso, infatti non riprodurrò lo strappo ma la sua riparazione , una toppa co un trocolore ,come facevano gli equipaggi sui loro gobbi, più cocarde c erano più era segno di ardimento
    Enrico ottimo suggerimento quello delle venature del rivestimento ci penserò su dato che sono ancora i tempo per attenuarle...non ci avevo pensato a postarlo nel GIS della Regia.. va bè oramai son qui tanto per voi fa lo stesso no?
    Vado a caricare qualche foto da postare ... ci si sente tra un po

Ciao Gianfranco :-)
    » 24/4/2017 20:38 Profilo

Capitano

Da:

451 / 451
    325 / 336
    22 / 33
    Paolo non avevo capito che per cricca intendessi lo sgaro.... :nerd: son proprio rin.....nito :-D
    Bene : ho incollato dei pezzettini di plasticard nelle giunture dei tralicci a simulare le piastre di rinforzo,

Per fare la centinatura orizzolntale tra un montante verticale e l altro nella posizione corrispondente alla venatura del rivestimento precedentemente citata da Enrico ,ho posizionato in controluce davanti ad una lampada potente, la fusoliera in modo da evidenziare grazie alla trasparenza della plastica la posizione delle nervature e segnarle con una matita

Con del capillare di rame ho poi fatto la struttura tubolare di rinforzo della zona del portello della mitragliatrice safat ( in realtà nel kit danno la Lewis montata su carrello scorrevole da un portello all altro che veniva montata sui primi gobbi) così di fatto mi sa che mi toccherà farmela da solo :-x

Lasciamo per un attimo l ossatura ; con un filo sottile di acciaio mi sono fatto una dima facendolo aderire al bordo interno della fusoliera all altezza della paretina che separa la zona del marconista dalla cabina piloti: mi servirà più avanto per costruirmi le due strutturae tubolari che sostengono la mitragliatrice in caccia
    ( una verticale corrispondente con la paretina l altra leggermente inclinata in avanti verso la cabina piloti)

Con delle stisciline di plasticard da 0,5x0,25 ho fatto tutte le centine orizzontali

Accoppiando a secco le due semifusoliere mi sono disegnato e poi ritagliato la fessura con chiusura a serrandina scorrevole usata per estrarre l antenna

Con del filo di acciaio fino ho cominciato a fare la struttura tubolare superiore del rivestimento ( poi verrà fatta quella più bassa portante)

a questo punto iniziato a dare una prima imbastita di colore

Ciao al prossimo " fascicolo" :-D :-D

Gianfranco :-)
    » 24/4/2017 21:43 Profilo

enrico63 Re: SM 79 MM 24327

Interventi: 2734
    Da: ispra (va)

Livello: 41
    5649 / 5649
    2889 / 2897
    105 / 177
    Cavoli Gianfranco, sempre grandi lavori di dettaglio!!!! Mi piace!

--
     Enrico

Campagne 2017

Littorina blindata Fiat/Ansaldo  "LIBLI"

I miei ultimi modelli

Se vuoi vedere un po' di paper model visita LE MIE GALLERIE   In lavorazione :    FIAT 6605 TM69 FH70   

Vieni a trovarmi su E63PAPERMODEL

» 24/4/2017 22:23 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
    Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
    2 Utenti anonimi
    0 Utenti registrati:
    Stampa topic