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    /  Albatros D.V 1/32 WnW FUSOLIERA FINITA
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    Cesko Albatros D.V 1/32 WnW FUSOLIERA FINITA

    Generale di divisione aerea




    Registrato dal: 3/11/2009
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    Da: Chioggia (VE)


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    Intanto un grande saluto a tutti gli amici forumisti. Dopo quasi un anno torno ai modelli con un aereo che non è tra i miei preferiti, ma che sto costruendo per un amico tedesco che me lo ha commissionato. 
    L'amico ha scelto la scatola WIngnut e come soggetto l'aereo di Kurt Monnington del quale vi parlerò al momento adatto.

    Scatola



    e soggetto


    In questo caso la sfida principale consisterà nel fare un aereo piccolo e nero con una colorazione che ne esalti i volumi. Sappiamo tutti quanto sia sia difficile fare un aereo nero.


    Qualche mese fa vi mostrai la colorazione dell'elica di questo aereo. Adesso vi mostro la costruzione del serbatoio... 
    :-D

    Il pezzo della scatola pur ben fatto è molto semplificato e visto che l'amico tedesco vuola un aereo con cofani aperti ... si deve un po soffrire .

    Ho disegnato a cad il serbatoio con forme poligonali semplificate in modo da fare meno errori nel taglio dei fogli di plasticard




    Quindi ho tagliato i vari strati. Sulle faccie ho praticato i fori caratteristici del serbatoio. Questo è quello ausiliario


    Una volta incollati tutti gli strati ho attaccato la dima con il profilo curvo del serbatoio e ho limato tutti gli spigoli.



    Stessa procedura per il serbatoio principale. Le spine che vedete erano i vitoni che tenevano assieme le facce del sebatoio. e siccome si vedono all'esterno ho voluto tentare di riprodurle.


    Ecco i due serbatoi finiti e smussati con aggiunti tutti i vari dettagli 






    Appena ho dato la base per il colore metallico ... ecco uscire allo scoperto le rogne e i difetti.


    Una volta stuccato e carteggiato. ho dato il colore. Un Pale Brass della AK. Molto buono e facile da dare (meglio dell'Alcad sinceramente. 


    Serbatoio principale invecchiato e finito. Le parti color alluminio che vedete sin notano anche nel serbatoio costruito da "The Vintage Aviators" che ho preso come riferimento. Forse nell'originale erano saldature a stagno, non lo so.



    Serbatoio principale e ausiliario finiti e assemblati a secco.





    --
    FranCesco 
                              
    » 21/4/2017 20:42 Profilo


    Cesko Re: Albatros D.V 1/32 WnW

    Generale di divisione aerea




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    Da: Chioggia (VE)


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     Quindi ho iniziato la colorazione dell'interno della fusoliera, color legno... molto difficile.

    Ho dato una base molto chiara.


    Ho simulato la venatura con colori trasparenti Vallejo. Non so perchè ma rendere la fusoliera dell'Albatros mi è stato molto difficile. E alla fine non sono molto convinto del risultato.


    Poi ho dato una passata con colore ad olio (Terra di Siena) a pennello asciutto in modo da dare più profondità e calore al colore.


    E infine ho dipinto la parte che ospitava il motore con il verde protettivo tipico del periodo. Il nonno dello RLM 02.
    E con questo abbiamo finito.


    Appena avrò completato la fusoliera e avrò materiale da farvi vedere posterò le novità.
    State tranquilli. Questo è modello che devo finier per forza entro la fine dell'estate. 

    Ciao a tutti


    --
    FranCesco 
                              
    » 21/4/2017 20:48 Profilo


    Cesko Re: Albatros D.V 1/32 WnW

    Generale di divisione aerea




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     Un'immagine del serbatoio riprodotto da The Vintage Aviators  che dovrebbe riprodurre molto fedelmente l'originale di cento anni fa.
    L'immagine è inserita a solo scopo di discussione ed è di proprietà di The Vintage Aviators Company Ltd

    Il mio serbatoio presenta alcuni elementi fuori scala rispetto a questo. Ma sul serio non sono riuscito a fare di meglio anche se non ho fatti due... 


     

    --
    FranCesco 
                              
    » 21/4/2017 21:03 Profilo


    lananda Re: Albatros D.V 1/32 WnW

    Generale di divisione aerea




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     Minchia! Che partenza!Ora ci vuole costanza fino alla fine per non deludere il committente teutonico!

    --

           
    La
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    Ferdinando Paron :pint:I miei Albums
                                                                            
    » 21/4/2017 21:04 Profilo Visita il sito Web


    Cesko Re: Albatros D.V 1/32 WnW

    Generale di divisione aerea




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     Il committente teutonico mi mada lo spread a 500 e mi fa fallire se non gli finisco il modello altro che costanza... Entro tre mesi devo finirlo.   :cry: 8-)

    --
    FranCesco 
                              
    » 21/4/2017 21:07 Profilo


    AndRoby Re: Albatros D.V 1/32 WnW

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    Ciao Cesko!
    Prima di tutto bentornato! Poi...non hai perso la manina!
    Ma il committente fa....Merkel di cognome?? :-P :-D
    Ti seguo, quando arriverai alla livrea ti dirò qualche mio dubbio/supposizione/idea.
    Ciao!

    --
    AndRobyMaria
    LA VECCHIAIA INCIPIT
    » 21/4/2017 21:34 Profilo


    lananda Re: Albatros D.V 1/32 WnW

    Generale di divisione aerea




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     Zio Billy...Ti ha fatto la tessera dell'organizzazione Todt?

    --

           
    La
    vori in corso:  B-29 1/48      Fiat CR 42 

    Ferdinando Paron :pint:I miei Albums
                                                                            
    » 21/4/2017 21:46 Profilo Visita il sito Web


    Cesko Re: Albatros D.V 1/32 WnW

    Generale di divisione aerea




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     Tranquilli il committente di cognome fa Anders. Non sembra pericoloso 🙄.
    Roby ! Dimmi subito della tua teoria per favore.
    ciao

    --
    FranCesco 
                              
    » 21/4/2017 22:19 Profilo


    AndRoby Re: Albatros D.V 1/32 WnW

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    Ciao!
    Nulla di cui preoccuparsi! La prima cosa strana è un'ala superiore col camo mentre il resto dell'aereo ha le losanghe: un'ala sostituita?
    La cosa però che più mi fa strano è il colore nero dell'aereo....
    Perchè non era un colore di reparto e di sicuro Monnington arriva alla Jasta 15 da "pivello" e non può permettersi di colorare l'aereo come vuole. Inoltre la Jasta 15 ha come colore il bianco per il muso o almeno così sono dipinti tutti i Fokker Dr.I in carico. Arrivano i primi D.V e anche qua mi pare strano che a un pivello ne danno uno...Comunque poi nel Marzo del 18 Monnington assieme agli altri viene trasferito in Jasta 18 per fare spazio a Berthold e ai suoi piloti. Era uso normale che nei trasferimenti ti portavi dietro il tuo aereo, anche perchè ogni aereo, vista la costruzione praticamente artigianale, aveva quasi prestazioni personali sulle quali ogni pilota ci faceva la mano...cambiare aereo qualche volta significò la morte per il pilota. Quando Monnington arriva alla 18 tutti gli aerei "vestivano" il rosso/blu tanto caro a Berthold e lasciato da lui. La 18 viene affidata ad August Raben che subito fa cambiare i colori in rosso/bianco e comincia un periodo glorioso per quella che divenne famosa, appunto, come "Jasta Raben". Monnington si mette in luce proprio in questo ultimo periodo della guerra con un D.Va e un Fokker D.VII con il teschio nero sullo sfondo bianco delle fusoliere.
    Quindi il mio dubbio è: perché nero? Lungi da me il mettere in discussione uno storico di fama mondiale come Van Wyngarden, però...
    Prometto di fare altre ricerche!! Tu continua così, il serbatoio è splendido e l'elica pure!
    Ciao!

    --
    AndRobyMaria
    LA VECCHIAIA INCIPIT
    » 22/4/2017 15:42 Profilo


    Cesko Re: Albatros D.V 1/32 WnW

    Generale di divisione aerea




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    In effetti il ragionamento fila liscio come l'olio. Perchè nero? Boh ! Probabilmente perchè non era di Monnigton come indicano anche le istruzioni delle decal le quali vicino all'attribuzione dell'aereo pongono un bel punto di domanda. La questione sembra ruotare attorno al fatto che l'insegna personale dipinta su questo aereo era praticamente identica come forma a quella portata dal Fokker di Monnignton. Come saprai di certo, per molto tempo l'aereo è stato attribuito a Georg von Hantelmann che nel Marzo del 1918 faceva parte della Jasta 15.
    Quanto al colore dell'aereo la photo che lo ritrae mostra chiaramente che la macchina aveva un unico colore applicato uniformemente su tutta la fusoliera e questo colore sembra essere un nero. Ma come sai nelle foto in bianco e nero anche il rosso e il giallo a volte possono essere scambiati per nero. 
    Personalmente non conosco la storia delle varie jasta e non sono in grado di dare una mia opinione sulla attribuzione del velivolo e sulla sua colorazione, e quindi cerco di prendere per "buoni" gli studi fatti fin qui dagli storici. Sinceramente speravo che tu mi dicessi che l'aereo era rosso o magari di un altro colore .... visto che il nero mi preoccupa alquanto 😔, ma sembra che dovrò farlo per forza in livrea oscura 😁.
    Come sempre grazie per le informazioni e per farmi da guida nella realizzazione. Se vedi qualcosa che non torna fammelo presente, perchè se sbaglio il teutonico chiodato proprietario del modello é capace di scendere verso Venezia con i Lanzichenecchi. 😂

    Ciao


    --
    FranCesco 
                              
    » 22/4/2017 17:24 Profilo

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