Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:92
Utenti registrati:1
M+ Club chat:1
Utenti on-line:93
 Utenti registrati:6180

Utenti collegati:
Paolomaglio
Ultime visite:
matte da 7'
GP1964FG da 7'
Mario Bentiv... da 10'
Elgabro da 20'
Talon3 da 29'
daniele RN da 33'
stefanoc da 48'
corale da 51'
rudyf-104 da 54'
Luciano Maffeis da 1h 1'
lowland da 1h 13'
blacksix da 1h 31'
lucio da 1h 42'
massoerratico da 2h 1'
TANKETTE da 2h 2'
Antonio 13 da 2h 16'
MoroCutter da 2h 29'
maurozn da 2h 33'
MG42 da 2h 34'
ivancola da 2h 42'

Le Gallerie di M+

Visita le Gallerie

Siti partner
http://gml.altervista.org

http://www.mediolanummc.eu/

http://www.modellismopiu.net/cavalleria

http://www.regioesercito.it

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
  • Informazioni sulla privacy

• Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli Utenti. Questi sono solo di tipo tecnico per permettere a chi è registrato di accedere ai contenuti a lui riservati; non vengono usati né a fini di profilazione né sono di terze parti.
    E' possibile conoscere i dettagli consultando la nostra politica sulla privacy cliccando qui.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
    Chi volesse verificare i quali cookie Modellismo Più abbia attivi sul vostro computer o device può farlo cliccando qui

• Funzionalità di ricerca sul sito e nelle Gallerie

• Cerca sul sito:
    Cerca nelle Gallerie:
    M+

/  Indice forum
       /  Treni & C.
    /  incompiuti e compiuti plastica resina e affini
    Stampa topic 
    Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 Pagina successiva )

enrico63 incompiuti e compiuti plastica resina e affini

Interventi: 2701
    Da: ispra (va)

Livello: 41
    5646 / 5646
    2881 / 2893
    72 / 177
    Come annunciato eccomi qui. La colpa è tutta di Gianfranco (yago) che a furia di stuzzicare mi ha scatenato una tremenda nostalgia della mia epoca fermodellistica.
    Sono tutte autocostruzioni o profonde elaborazioni delle quali, purtroppo, non ho immagini della loro costruzione se non qualche pessima foto su carta. Infatti l'era digitale era ancora da venire.

Comincio con questo studio mai diventato modello: il famoso pendolino.
    La tecnica è simile a quella di yago ma la copertura della sagoma in legno è realizzata in plasticard e, per le parti più arrotondate con una pasta modellabile (tipo stucchi bicomponenti).

Il lavoro è rimasto fermo perchè la parte dei parafanghi (che in realtà su un treno non parano nessun fango....ma tanto per capirci) non mi soddisfaceva. In attesa di trovare altre fonti di informazioni è rimasto a questo stadio da circa ....25 anni:-D :-D

E' un progetto che mi piacerebbe riprendere in mano.....ma mi piacerebbero tante cose:-D

Questa invece è un'opera compiuta. S tratta di un profondo restyling di un modello lima: la E444.001 alias la "tartaruga"

I lavori eseguiti sono stati il cambio di orientamento di una parte delle griglie laterali, il rifacimento dei mancorrenti, la sostituzione dei trasparenti con vetrature a raso, la realizzazione della grigliature sui finestrini frontali, l'aggiunta di accoppiatori e condotte pneumatiche, aggiunta di fischi, trombe e prese d'aria, sostituzione dei pantografi e ricolorazione completa.
    Il lavoro più grosso sarebbe stato rifare la curvatura frontale della carrozzeria che non è proprio precisa, ma all'epoca era un lavoro al di fuori della mia portata:-D
    La motorizzazione è rimasta l'originale lima "G". Un po' di appesantimento per migliorare aderenza e stabilità di marcia e se non ricordo male aggiunta della presa di corrente su tutte le ruote...ma dovrei aprirla e guardarci dentro.

Per questa sera basta così, poi aggiungerò dell'altro.
    Buona notte
    :bored:

--
     Enrico

Campagne 2017

Littorina blindata Fiat/Ansaldo  "LIBLI"

I miei ultimi modelli

Se vuoi vedere un po' di paper model visita LE MIE GALLERIE   In lavorazione :    FIAT 6605 TM69 FH70   

Vieni a trovarmi su E63PAPERMODEL

» 20/4/2017 01:28 Profilo

dj Re: incompiuti e compiuti

Capitano di vascello

Interventi: 722
    Da: Roma

Livello: 24
    1425 / 1425
    1231 / 1235
    24 / 68
    ... ma non vale ... non sono di carta  :-P :-P :-P
    Giuseppe :-D

--

» 20/4/2017 13:06 Profilo

Luciano Maffeis Re: incompiuti e compiuti

M+ Staff

Interventi: 2566
    Da: Milano

Livello: 40
    5273 / 5273
    3076 / 3078
    105 / 168
    Quote:

dj ha scritto:

... ma non vale ... non sono di carta  :-P :-P :-P
    Giuseppe :-D

...sono pienamente d'accordo :-D :-D :-D
    ciao,
    Luciano
    » 20/4/2017 13:25 Profilo Visita il sito Web

yago Re: incompiuti e compiuti

Capitano

Interventi: 175
    Da:

Livello: 12
    336 / 336
    258 / 280
    8 / 27
    Suvvia Giuseppe e Luciano, cerchiamo di essere comprensivi.....ogniuno di noi ha degli scheletri nell armadio! :-D :-D :-D
    Sono contentissimo Enrico di essere riuscito a stuzzicarti :-D
    Cavolo due bellissimi lavori .
    La 444 001 mi piace tanto , io ho una 002 in stand by (oltre alla 625 prototipo, quando riesco a sgolfarmi un po dalle campagne magari....) mi piaciono molto i frontali sei riuscito a renderli otticamente "leggeri" nonostane i corrimani molto presenti ed invasivi , anche le grate sui finestrini sono molto leggere .
    Per la sostituzione delle grate centrali de orizzontali a verticali come hai provveduto?
    Per quel che riguardi l ETR 300/250 credo che dovresti seriamente pensarci a portarlo a fini promette veramente bene!
    Capisco che si prospetta un lavoro lungo visto il numero di carrozze da costruire per fare tutto l elettrotreno completo, però magari se opti per l ETR 250 "arlecchino" che ha "solo" :roll: 4 unità invece dell ETR 300 " settebello" con le sue 7.....
    Voce fuori campo del diavoletto tentatore:
    ....pensaci.......pensaci...... :-D :-D
    Aspetto con piacere altro materiale

Ciao Gianfranco :-)
    » 20/4/2017 14:51 Profilo

enrico63 Re: incompiuti e compiuti

5646 / 5646
    2881 / 2893
    72 / 177
    Esatto, io ho i miei scheletri di plastica:-D

Grazie Gianfranco. Per l' ETR 300 come ho detto ho ancora dubbi sulla forma della parte anteriore. E comunque fatte le unità di testa, gli elementi centrali sono una passeggiata...quindi 2 o 5....:-D :-D
    In realtà quello che più mi frena è il fatto di non avere più il plastico e quindi, pur restando la passione per i treni, vederli chiusi nelle scatole mi demoralizza. Il treno deve correre sulle sue rotaie!!:-D

Le griglie laterali della E 444 non ricordo bene con cosa le avessi fatte. Sicuramente eliminate le originali con poderosi colpi di cutter e grandi grattate di carta per carrozzieri. Mi ricordo però che all'epoca usavo parecchio le fascette degli elettricisti per cose di questo tipo.

Adesso vi posto un'altra elaborazione mooooolto profonda, in realtà quasi una trasformazione radicale.
    Ho fatto 5 anni di superiori prendendo questo convoglio. Purtroppo anche questo è un compiuto / incompiuto, sempre a causa della scomparsa del plastico.
    Si tratta del complesso ALe 803 con la rimorchiata pilota Le 803. Questi due elementi sono completi, mancherebbe la rimorchiata intermedia....
    Le avevo realizzate partendo dalle ALe 601 di lima delle quali mantengono il telaio con relativa motorizzazione centrale con trasmissione cardanica sui due carrelli. Rifacimento della carrozzeria.

A, naturalmente tutti questi modelli sono stati prodotti negli anni a venire!!

La parte di carrozzeria intorno ai carrelli ho dovuto farla staccata e solidale al carrello stesso per permettere la circolabilità nelle curve che, per quanto il plastico fosse grosso e con raggi di curvatura ampi, non erano certo in scala perfetta. In'oltre il carrello della ALe, avendo la cascata di ingranaggi per il moto, aveva un ingombro maggiore e la carenatura mi era venuta decisamente meno bene.

Ciao al prossimo modello
    :-) :-)

--
     Enrico

Campagne 2017

I miei ultimi modelli

Se vuoi vedere un po' di paper model visita LE MIE GALLERIE   In lavorazione :    FIAT 6605 TM69 FH70   

» 20/4/2017 17:07 Profilo

matte Re: incompiuti e compiuti

Primo Dirigente

Interventi: 3710
    Da: pisa

Livello: 46
    7849 / 7849
    3956 / 3967
    106 / 224
     Molto belli anche questi, complimenti  :-)

--
    Ciao
    Paolo

mai uonderful galleri
    » 20/4/2017 19:31 Profilo

Capitano

Da:

336 / 336
    258 / 280
    8 / 27
    La "Fanta"!
    Grande Enrico!
    Molto molto belle anche queste, curate nel dettaglio e nella sporcatura giusta ne troppa ne poca, Belle!
    Aspetto il resto , perchè mi sa che ce ne hai di roba, dai apri il forziere :-D
    A proposito lo senti l odore di zolfo.....fare un plastichetto modulare ? :-D

» 20/4/2017 20:37 Profilo

5646 / 5646
    2881 / 2893
    72 / 177
    Grazie Paolo e Gianfranco!

Quote:
    yago ha scritto..........:  A proposito lo senti l odore di zolfo.....fare un plastichetto modulare ? :-D Ciao Gianfranco :-)

Purtroppo in questo momento della mia vita e della mia abitazione manca asoolutamente lo spazio per progetti del genere:-(

A questo punto vi propongo alcune autocostruzioni integrali.
    La prima è la E400.001 che con le due sorelle 002 e 003 furone realizzate per la società mineraria "cogne" di Aosta e prestarono servizio sulla Aosta - Pre San Didier. Alla deelettrificazione della linea furono cedute alla Casalecchio - Vignola e assunsero una colorazione crema/rosso.
    E' successo che, non ricordo come, sono entrato in possesso di una coppia di carrelli di detta locomotiva, i quali non potevano che trovare soddisfazione solo sotto la stessa.
    Autocostruzione in plasticard più parti in ottone e aggiuntivi ferroviari. Il pantografo forse era uno di quelli commercializzati da lima o rivarossi. Li vendevano in scatolette grigie. Non eccezionali ma di buona fattura col problema di non risultare piatti in posizione abbassata.

Il modello non è motorizzato e non so perchè avevo lasciato i due brutti ganci modellistici....forse la facevo circolare accoppiata...Boh.

--
     Enrico

Campagne 2017

I miei ultimi modelli

» 20/4/2017 23:10 Profilo

Capitano

Da:

336 / 336
    258 / 280
    8 / 27
    Purtroppo in questo momento della mia vita e della mia abitazione manca asoolutamente lo spazio per progetti del genere:-(

Peccato, ma non disperiamo per il futuro :-)
    continua con la piacevolissima passerella di splendidi modelli!

» 20/4/2017 23:25 Profilo

5646 / 5646
    2881 / 2893
    72 / 177
    Altro lavoro di autocostruzione/clonazione ha riguardato una serie di automotrici.
    La MFAL di Roma aveva riproposto dei kit in metallo bianco della Keiser della ALn56 Fiat. Il kit risultava migliorato in alcune componenti tra le quali la motorizzazione. In oltre aveva un foglio decals che contemplava parecchie versioni. I kit in questione non erano particolarmente cari, ma neanche a buon mercato.
    Quindi da buon fermodellista quasi squattrinato mi sono arrangiato.
    Avevo realizzato lo stampo in gomma siliconica delle testate e del corpo centrale e fatto parecchie copie in resina.
    Gli stampi non li trovo più ma ho ancora alcune stampate delle testate....

Queste avanzate erano quelle con un po' di bolle d'aria.....Delle stampate delle casse non ne ho avanzate perchè molto più facili da stuccare dove necessario e perchè neanche la resina me la regalavano:-D

Il bello è che il kit originale in metallo l'ho avanzato intonso.

In questo modo avevo realizzato la ALHb refrigerata per il trasporto pesce

Siccome mi piaceva assai ho deciso di motorizzarla ed essendo troppo leggera l'ho appesantita. Purtroppo ho fatto un errore madornale. Avrei dovuto fare un telaio portante e appesantirlo. Invece, visto che avevo messo una motorizzazione centrale con tarsmissione cardanica ai carrelli e avevo pochissimo spazio per caricare peso, ho fatto la furbata di appesantire la cassa ..."tanto non ha finestrini
    Il risultato è stato quello che si vede in foto...la resina si è molto deformata:-x
    Gioe e dolori del modellista ardito:-D

Altra realizzazione la ALn 56 e la rimorchiata LDn32

E queste  hanno ben resistito al passare degli anni.

Per finire la serie l'ALDb 101 che ha subito, anche se in maniera minore, gli stessi problemi della prima

Ho quasi una mezza idea di rifare le casse che si sono deformate....

--
     Enrico

Campagne 2017

I miei ultimi modelli

» 20/4/2017 23:50 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
    Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
    1 Utenti anonimi
    0 Utenti registrati:
    Stampa topic