Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:46
Utenti registrati:0
M+ Club chat:1
Utenti on-line:46
 Utenti registrati:6227

Ultime visite:
Ettore da 52'
Pierpaolo da 1h 23'
stephaneT da 2h 53'
matte da 3h 15'
pante11 da 3h 20'
GP1964FG da 3h 23'
marcellodandrea da 3h 26'
igiulio da 3h 53'
macchianera da 3h 54'
grimdall da 4h 9'
combatmedic11 da 4h 17'
Bruma da 4h 33'
touareg da 4h 49'
lananda da 4h 59'
lagu da 5h 11'
ilducaluca da 5h 12'
euro da 5h 22'
Danieleslk da 5h 51'
Rick da 6h 14'
francesco da 6h 16'

Le Gallerie di M+

Visita le Gallerie

Siti partner
http://gml.altervista.org

http://www.mediolanummc.eu/

http://www.modellismopiu.net/cavalleria

http://www.regioesercito.it

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
  • Informazioni sulla privacy

• Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli Utenti. Questi sono solo di tipo tecnico per permettere a chi è registrato di accedere ai contenuti a lui riservati; non vengono usati né a fini di profilazione né sono di terze parti.
    E' possibile conoscere i dettagli consultando la nostra politica sulla privacy cliccando qui.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
    Chi volesse verificare i quali cookie Modellismo Più abbia attivi sul vostro computer o device può farlo cliccando qui

• Funzionalità di ricerca sul sito e nelle Gallerie

• Cerca sul sito:
    Cerca nelle Gallerie:
    M+

/  Indice forum
       /  Giappone 2017
    /  Tamiya Ki-61 Tei 1/48
    Stampa topic 
    Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

Paolomaglio Re: Tamiya Ki-61 Hei 1/48

Generale di divisione aerea

Interventi: 2606
    Da: Riccione

Livello: 40
    0 / 5277
    2575 / 2575
    145 / 168

per ritagliare le maschere in kabuki sono indispensabili forbicine arquate da manicure, a questo proposito vorrei proprio capire cosa avevano in testa i Japs quando si trattava di progettare i canopies... :-P

le canne dei cannoni da 20 mm in fusoliera vanno forate, quelle delle mitragliatrici alari invece ce le ha già forate Tamiya

Tamiya ci fornisce due parti posteriori del cokpit, l'una per accogliere il canopy chiuso, l'altra, più stretta, tiene conto delleo spessore del vetrino e lascia lo sprazio per farlo scorrere per lasciarlo aperto, bisogna scegliere ora quale usare, io ho optato per canopy aperto ma per mascherare gli interni, ho provvisoriamente posizionato la parte centrale a chiudere l'apertura.

la prova che Tamiya ci vuole bene e ci pensa? Guardate qua: ci fornisce persino ma maschera per la luce di atterraggio!!! Cosa chiedere di più?

Buona Pasqua a tutti!
    » 16/4/2017 08:20 Profilo

0 / 5277
    2575 / 2575
    145 / 168
    Ieri tra pranzo è parenti è stato quasi impossibile modellare :-( però mi sono dedicato alla scelta del soggetto. Devo dire che farlo da scatola con le decals Tamiya mi attizzava non poco però volevo anche dargli un tocco personale, di modelli Tamiya da scatola cominciano a vedersene pure troppi!
    Devo aggiungere che il Ki-61 è stato anche il mio primo modello Hasegawa che acquistai nel 1983 con questa scatola

il modello hasegawa riproduceva il Ki-61 del Caporale Ando, il gregario di Kobayashi in diverse missioni ed uno dei velivoli più variopinti del 244 Sentai, tuttavia si trattava di un HEI a muso corto che non può essere riprodotto dal kit Tamia, ho quindi ripiegato verso il soggetto che più gli somiglia pur essendo un TEI.
    il 57, di cui, purtroppo, esistono poche immagini

la prima che ho trovato è stata la cover del nuovo kit Aoshima in scal 72

poi un vecchio foglio Errormaster (notate i portelli carrello in Aotake!)

alla fine, per mia fortuna, sono riuscito a trovare una foto in un vecchissimo numero di Koku Fan, Giugno 1977!!, che comprai a Le Bourget nel maggio 1986 per 50 franchi!

:-D

QUesto hien appare con le quattro bande bianche della difesa del Giappone complete (nel 244 Sentai spesso il bianco non arrivava a coprire i flap, vedi velivolo di Ando), l amimetica appare aggiunta dopo, probabilmente per difendersi dalle incursioni di Hellcat e Mustang sulla base di Chofu, Le bande sopra le ali sono infatti parzialmente ricoperte dal verde mimetico, così come i portelli del carrello. Bene, il soggetto è complicato ma è una bella sfida, il sole è altro, accendiamo il compressore! :-P
    » 17/4/2017 08:27 Profilo

lillino Re: Tamiya Ki-61 Hei 1/48

Interventi: 3807
    Da: Cinisello B. MILANO

Livello: 46
    7859 / 7859
    4070 / 4073
    203 / 224
    Paolo mi siedo in prima fila ha vedere la verniciatura  :nerd:

--

Paolo LILLINOMARIA 8-)
    » 17/4/2017 21:49 Profilo

0 / 5277
    2575 / 2575
    145 / 168
    Sperimao ne valga la pena Illino...

prima ho dato il nero X-18 sul canopy mascherato, poi l'IJA gray (addizionato con un poco di Mitsubishi interior gree) alle superfici di governo in tela, poi il bianco sotto le Hinomaru e infine ho mascherato tutto e steso un Mix di Gainotes Duralluminium e Alluminium Gunze.

» 18/4/2017 07:55 Profilo

0 / 5277
    2575 / 2575
    145 / 168

a questo punto avrei dovuto applicare le decals ma mi sono accorto di un problema comune a tutti gli Hien: le Hinomaru sotto le ali vanno con il loro bordo posteriore sopra ad una bugna che nasconde l'attuatore del flap, è una pena adattagli le decals, ho quindi pensato di usare delle mascherine provenienti dal libro Japanese Fighters Part I.

a quel punto mi son detto, perchè solo sotto? e perchè solo le Hinomaru? Famolo tutto a mascherine!

» 18/4/2017 08:03 Profilo

0 / 5277
    2575 / 2575
    145 / 168

nel frattempo ho rimosso il cockpit onde non rischiare di sporcarlo con qualche colore da esterno...

il timone di coda con i suoi bellissimi ed incredibilmente fini attuatori può essere rimosso a piacere

come rosso ho fatto una miscela di bright red e H3, essendo troppo lucido e poco coprente, al fine di evitare che passasse sotto alle mascherine in vinile, gli ho aggiunto una presa di Flat Base Tamiya, è andato su che è uno spettacolo!

ecco ieri sono arrivato qui, anzi,, in serata ci ho dato anche due mani di Future, in settimana stencils, next weekend si comincia la verniciatura hip hop... :-D
    » 18/4/2017 08:10 Profilo

euro Re: Tamiya Ki-61 Hei 1/48

Legatus Legionis

Interventi: 9648
    Da: Taranto

Livello: 64
    21699 / 21699
    10450 / 10451
    119 / 470

:-o :-o :-o
    che bel lavoro!!!

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
    » 18/4/2017 13:34 Profilo

Franz11 Re: Tamiya Ki-61 Hei 1/48

Colonnello

Interventi: 1050
    Da: Grenoble

Livello: 28
    2068 / 2068
    1456 / 1458
    50 / 87
    Montaggio impeccabile come tuo solito e ottima scelta di andare di mascherine e ottima anche la tonalità rossa. Piuttosto perché non prima l'alluminio e poi sopra le bande bianche? Altra domanda, la mimetica verde la fai anche ad aerografo o provi a farla a pennello per imitare l'effetto "sul campo"?

Ciao

Carlo
    » 19/4/2017 08:01 Profilo

0 / 5277
    2575 / 2575
    145 / 168
    Ciao Carlo, non amo mascherare l'alluminio, si rovina sempre un poco per questo ho preferito dare prima il bianco delle bande. Dalle tue foto però ho scoperto alcuni errori: la banda di fusoliera era più larga, mi toccherà ritoccarla... inoltre il fulmine sul lato sinistro pare più grasso e più avanzato di quello che ho riprodotto, qui sarà più difficile rimediare anche perchè la mascera in vinile nel rimuoverla si è rotta.
    Per la mimetica andrò senz'altro ad aerografo, non vedo l'ora di sperimentare quello che mi hai procurato, fà miracoli! :-D
    » 19/4/2017 09:01 Profilo

Franz11 Re: Tamiya Ki-61 Hei 1/48

Colonnello

Interventi: 1050
    Da: Grenoble

Livello: 28
    2068 / 2068
    1456 / 1458
    50 / 87
    Mi sembra che la freccia inferiore sia più avanzata verso la presa d'aria mentre quella superiore sia più arretrata. Il problema è piuttosto quest'ultima perché la correzione implica coprire il rosso e con l'alluminio la vedo dura. Quella sotto, se hai la stessa mescola dovresti poterla allungare senza troppi problemi con una maschera fatta con i resti di un foglio dello stesso tipo di quello che hai usato (consigli facili, facili che non saprei mettere in pratica ;-) )
    Ti dicevo del pennello perché su uno degli ultimi model art c'è un modello con le decal da scatola e con le macchie fatte a pennello che è una meraviglia. Poi ti mando qualcosa.
    » 19/4/2017 10:28 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
    Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
    1 Utenti anonimi
    0 Utenti registrati:
    Stampa topic