Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:105
Utenti registrati:2
M+ Club chat:1
Utenti on-line:107
 Utenti registrati:6182

Utenti collegati:
Garand76
Lillo23
Ultime visite:
Tizit da 10'
campo da 15'
kicco64 da 25'
touareg da 42'
skorpio62 da 1h 10'
Talon3 da 1h 20'
TRAX da 1h 37'
gizpo da 1h 51'
Paolomaglio da 1h 56'
berto30 da 2h 3'
Andrea da 2h 15'
ESSEBIEMME da 2h 23'
ziochicchi da 2h 35'
lananda da 2h 38'
Luciano Maffeis da 2h 45'
swan-neck da 2h 49'
Undicesimo da 2h 51'
robraveheart da 3h
ABC da 3h 8'
SPARVIERO79 da 3h 8'

Le Gallerie di M+

Visita le Gallerie

Siti partner
http://gml.altervista.org

http://www.mediolanummc.eu/

http://www.modellismopiu.net/cavalleria

http://www.regioesercito.it

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
  • Informazioni sulla privacy

• Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli Utenti. Questi sono solo di tipo tecnico per permettere a chi è registrato di accedere ai contenuti a lui riservati; non vengono usati né a fini di profilazione né sono di terze parti.
    E' possibile conoscere i dettagli consultando la nostra politica sulla privacy cliccando qui.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
    Chi volesse verificare i quali cookie Modellismo Più abbia attivi sul vostro computer o device può farlo cliccando qui

• Funzionalità di ricerca sul sito e nelle Gallerie

• Cerca sul sito:
    Cerca nelle Gallerie:
    M+

/  Indice forum
       /  Giappone 2017
    /  Tamiya Ki-61 Tei 1/48
    Stampa topic 
    Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

Paolomaglio Tamiya Ki-61 Tei 1/48

Generale di divisione aerea

Interventi: 2450
    Da: Riccione

Livello: 39
    4921 / 4921
    2383 / 2396
    149 / 160

Per questa Pasqua mi sono scelto un progetto semplice e rilassante :-D Ringrazio Franz per avermi procurato sia il modello che l'aerografo che mi aiuterà a realizzare la mimetica anchese, al momento non ho ancora individuato il soggetto che ne verrà fuori ;-)

LINK GALLERIA
    » 15/4/2017 07:48 Profilo

Paolomaglio Re: Tamiya Ki-61 Hei 1/48

4921 / 4921
    2383 / 2396
    149 / 160

il contenuto l'avevamo già esaminato in altro topic riguardante questo nuovo modello, riassumendo troviamo: due stampate per l'aereo + una per il motore Damlier-Benz, una per i trasparenti + una semifusoliera sinistra aggiuntiva trasparente ma satinata, una painting guide molto utile in quanto in scala 1/48, foglio decals, foglio Kabuki per maschere da ritigliare per il canopy.

la foto della fusoliera trasparente mi è pure venuta mossa, comunque questa mi ha un po' deluso, nel kit Tamiya del Bell X-1 troviamo la fusoliera trasparente perfettamente lucida, si vede tutto, qui invece (e non capisco perchè) si è scelto di renderla satinata cosa che non accade alle fusoliere in plastica grigia. Mi piacerebbe utilizzarla per cambiare un po' la monotonia dei miei modelli ed ho provato a lucidarla con due mani di Future a pennello, una esterna ed una interna. La cosa ha funzionato finchè la Future era bagnata, appena si asciuga torna il satinato! :-(
    Di lucidarla con paste abrasive non se ne parla, forse ci riuscirei all'esterno ma dentro ci sono tutte le centine di rinforzo e sarebbe impossibile raggiungere tutti gli angoli...
    » 15/4/2017 07:56 Profilo

4921 / 4921
    2383 / 2396
    149 / 160

come decals sono messo benino :-D ho tre fogli della Life Like con una mezza dozzia di soggetti fra cui scegliere, non sono tutti papabili perchè alcuni sono a fusoliera corta mentre il modello Tamiya, per ora, è a fusoliera lunga. Dico per ora perchè mi pare di aver individuato dei pezzi che prevedono la prossima uscita del più interessante modelli Hei a fusoliera corta. Per la cronoca sul Tei i cannoni da 20mm andarono dalle ali al cofano motore ma erano troppo lunghi, quindi fu necessario allungare un poco il muso per contenerli. A memori anon ricordo di quanto fu l'allungamento quindi non sto a scrivere numeri a caso.
    » 15/4/2017 08:01 Profilo

4921 / 4921
    2383 / 2396
    149 / 160

mi sono dedicato al montaggio solo per 4 ore ma sono già a buon punto, tutto combacia alla perfezione e non ci sono sorprese di sorta. Per gli interni Tamiya consiglia l'XF-59, in passato non mi sono trovato bene con questa tinta, mi si è sempre craccata, per prudenza ho preferito il Gunze H66 che però va un poco schiarito. Il Gunze è semi-lucido, ho quindi unito alla miscela anche una presa di Flat BAse Tamiya.

il serbatoio dell'olio e i contenitori dei colpi da 20 mm vanno dipinti in alluminio opaco, in questo caso ho preferito usare il cromo della Model Master dato a pennello asciutto, a mio parere rende molto bene il colore opaco e spento dell'alluminio presso-fuso, col dry brush il cromo perde tutta la sua lucentezza.

Le culatte dei cannoni sono da riprendere con più neroo, lì ho esagerato col dry brush....

dopo aver ultimato gli interni delle due semi-fusoliere in plastica grigia, ho voluto comunque provare quella trasparente:

anche se ancora manca il motore direi che il gioco non vale la candela, esperimento terminato e torniamo a lavorare sul serio ;-)
    » 15/4/2017 08:19 Profilo

ABC Re: Tamiya Ki-61 Hei 1/48

Generalleutnant

Interventi: 2399
    Da: SEREGNO (MB)

4916 / 4916
    2691 / 2712
    98 / 160
    Ciao Paolomaglio

Ottimo inizio, seguo con interesse; a volte le scelte commerciali nippo (fusoliera trasparente ma satinata) a volte sfuggono alla mia semplice mente occidentale.....

Alessandro :-) :-) :-)

--

» 15/4/2017 10:21 Profilo

lillino Re: Tamiya Ki-61 Hei 1/48

Interventi: 3720
    Da: Cinisello B. MILANO

Livello: 46
    7850 / 7850
    4044 / 4057
    116 / 224
    Ciao Paolo e ribenvenuto nella campagna con questo bellissimo soggetto  :-)
    Ottimo inizio ti seguo come sempre.

--

Paolo LILLINOMARIA 8-)
    » 15/4/2017 12:52 Profilo

Franz11 Re: Tamiya Ki-61 Hei 1/48

Colonnello

Interventi: 1006
    Da: Grenoble

Livello: 28
    2063 / 2063
    1435 / 1442
    6 / 87
    Ok, io mi siedo qui, guardo e prendo note ..... ;-)
    » 15/4/2017 19:43 Profilo

4921 / 4921
    2383 / 2396
    149 / 160

Grazie a tutti e tre amici, in verità c'è poco d aprender nota, il modello si monta da solo, non solo senza stucco ma pure senza colla! A volte penso che si monterebbe pure senza il modellista!!! Credo che non siano lontani i tempi in cui Tamiya ci fornirà i modellini già vernciati e pronti da assemblare a secco! L'unico lavoro da fare è aver cura di staccare i pezzi dallo sprue e carteggiare piano piano il punto di giunzione

per ora ho aggiunto solo qualche cavo sul retro del pannello strumenti, come vedete ho aggiunto le decals per le cinture, sono brutte, ma, se ci metterò il pilota verranno coperte, altrimenti le sostituirò con quelle fotoincise di FIne Molds, ancor anon ho deciso

non ho decisno nemmeno quale poggiatesta usare: a seconda del soggetto da realizzare Tamiya ne fornisce uno senza e uno con blindatura per le spalle del pilota....

il motore, in sostanza non serve a nulla, manca di cablaggi per essere esposto da solo a terra o in una cassa, non si può sollevarlo con un argano e mostrarlo in fase di inserimento perchè sotto è cavo! Tanto valeva mettere il pezzo di plastica per il mozzo dell'elica ma oramai....
    » 16/4/2017 07:52 Profilo

4921 / 4921
    2383 / 2396
    149 / 160
    poi ho fatto sentire l'odore della colla alle due semifusoliere, basta l'odore, attenti a non metterne troppa erchè la plastica è tenerissama e tende a sciogliersi, non stringete la fusoliera con morsetti, fareste danni!

il cockpit si inserisce da sotto, non serve incollarlo e non è il caso di fissarlo in questa fase, specie per me che devo ancora decidere se aggiungere la corazzatura... ;-)
    » 16/4/2017 08:09 Profilo

4921 / 4921
    2383 / 2396
    149 / 160

giunzione ali fusoliera? Stiamo parlando dell'ultimo stampo Tamiya no? E' perfetta senza colla!

» 16/4/2017 08:13 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
    Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
    2 Utenti anonimi
    0 Utenti registrati:
    Stampa topic