Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:100
Utenti registrati:0
M+ Club chat:1
Utenti on-line:100
 Utenti registrati:6281

Ultime visite:
nicknamenonv... da 4h 40'
matte da 4h 40'
grimdall da 5h 1'
Silvano da 5h 8'
Icepol da 5h 10'
ABC da 5h 12'
Pierpaolo da 5h 34'
aetius da 5h 36'
Righettone da 5h 40'
Michele Raus da 5h 59'
Franz11 da 6h 3'
maurozn da 6h 8'
Mario Bentiv... da 6h 27'
Francesco92 da 6h 27'
ModellismoBr... da 6h 31'
dynah da 6h 34'
Paolomaglio da 6h 38'
euro da 6h 41'
willydav da 6h 55'
2S6M da 7h

Le Gallerie di M+

Visita le Gallerie

Siti partner
http://gml.altervista.org

http://www.mediolanummc.eu/

http://www.modellismopiu.net/cavalleria

http://www.regioesercito.it

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
  • Informazioni sulla privacy

• Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli Utenti. Questi sono solo di tipo tecnico per permettere a chi è registrato di accedere ai contenuti a lui riservati; non vengono usati né a fini di profilazione né sono di terze parti.
    E' possibile conoscere i dettagli consultando la nostra politica sulla privacy cliccando qui.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
    Chi volesse verificare i quali cookie Modellismo Più abbia attivi sul vostro computer o device può farlo cliccando qui

• Funzionalità di ricerca sul sito e nelle Gallerie

• Cerca sul sito:
    Cerca nelle Gallerie:
    M+

/  Indice forum
       /  Ro.Ber.To
    /  SM79 AS Trumpeter 1/48 -il pirata esce dall'hangar - FINITO
    Stampa topic 
    Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )

Cesko Re: SM79 AS Trumpeter 1/48 - presentazione

Generale di divisione aerea

Interventi: 3098
    Da: Chioggia (VE)

Livello: 43
    0 / 6463
    3361 / 3361
    106 / 195
     La struttura che hai fatto è molto bella, bravo. 🙄... certo che quel siluro posto sul cavallo del marinaio é decisamente osé 🤣

8-)

--
    FranCesco 

» 10/6/2017 12:50 Profilo

Patrizio Re: SM79 AS Trumpeter 1/48 - presentazione

Capitano di vascello

Interventi: 861
    Da: Rome

Livello: 26
    1723 / 1723
    1203 / 1205
    22 / 78
     Caro Nick grazie del tuo intervento e delle analisi fatte da tutti voi sulla foto in questione.
    Guardando bene la foto "reale" , qui lo dico e qui lo nego, sembra quasi che lo stemma sia non ben integrato nel contesto del fondo su cui dovrebbe essere applicato. Questo si evidenzia soprattutto nel punto in cui la punta del mantello si sovrappone alla macchia nera in fusoliera. Che sia un fotomontaggio? Pure fatto male?
    La "macchia nera" in fusoliera sembra proprio un cedimento della tela di rivestimento, tanto che se ingrandite la foto sembra essere visibile il motante dell'intelaiatura interna, in tal caso avrebbe ragione Righettone e questo risulta essere  un fotomontaggio.
    Se qualche esperto di fotografia potesse dare il suo contributo gli sarei grato. 
    A presto con le foto degli interni quasi ultimati 
    pat 

--

Album   

» 11/6/2017 19:41 Profilo

Icepol Re: SM79 AS Trumpeter 1/48 - presentazione

Colonnello

Interventi: 910
    Da: Ferrara

1728 / 1728
    1115 / 1119
    71 / 78
     Ciao Pat!
    Io non ho voluto scrivertelo perchè avevo gia detto altre corbellerie e non volevo essere preso per matto :-D però ho notato anche io la cosa:
    Punta della bandiera che non si uniforma con lo sfondo, ma soprattutto il color nero che non ci azzecca niente con il resto.....mha

--

» 11/6/2017 19:53 Profilo Visita il sito Web

Nicola Del Bono Re: SM79 AS Trumpeter 1/48 - presentazione

Generale di divisione

Interventi: 3132
    Da: Roma

0 / 6467
    3593 / 3593
    140 / 195

Quote:
    Patrizio ha scritto:  Caro Nick grazie del tuo intervento e delle analisi fatte da tutti voi sulla foto in questione.
    Guardando bene la foto "reale" , qui lo dico e qui lo nego, sembra quasi che lo stemma sia non ben integrato nel contesto del fondo su cui dovrebbe essere applicato. Questo si evidenzia soprattutto nel punto in cui la punta del mantello si sovrappone alla macchia nera in fusoliera. Che sia un fotomontaggio? Pure fatto male?
    La "macchia nera" in fusoliera sembra proprio un cedimento della tela di rivestimento, tanto che se ingrandite la foto sembra essere visibile il motante dell'intelaiatura interna, in tal caso avrebbe ragione Righettone e questo risulta essere  un fotomontaggio.
    Se qualche esperto di fotografia potesse dare il suo contributo gli sarei grato. 
    A presto con le foto degli interni quasi ultimati 
    pat 

Ciao Pat,

e grazie a te ;-)...non penso sia un fotomontaggio perchè in quest'altra foto in BN lo stemma è nello stesso identico punto, con le stesse macchie nere (e persino stessa desaturazione chiara sulla destra)...

mi sembrerebbe davvero strano (e anche tecnicamente impervio) ipotizzare un doppio falso fotografico...

anche questa foto dimostra la grande usura dei mezzi e i toni difformi di colorazione (gli autori del libro ipotizzano che piuttosto di una velatura policroma si tratti della vernice sottostante - verde scuro - che riaffiori per l'usura...)

ciao, Nicola

--
    "il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter.
    "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II

Per mie gallerie clicca: QUI

» 11/6/2017 20:47 Profilo

pixi Re: SM79 AS Trumpeter 1/48 - presentazione

Generalleutnant

Interventi: 3268
    Da: varedo (mi)

Livello: 44
    6900 / 6900
    3518 / 3519
    81 / 204
     allora , il sopetto è giustificato , mi spiego nella seconda foto si vede lo stemma e macchie nella stessa posizione , il trucco volendo è semplice si inserisce l'immagine e poi si taglia con criterio per farla sembrare originale , la desaturazione dx potrebbe essere data dalla pulizia di imperfezione del taglio dello stemma ammorbidendo i contorni .
    Ma le foto sono totalmente originali le ho salvate entrambe e ho , con i programmi fotografici adeguati, analizzato le distanze dalla linea laterale dx e l'angolo di visione sono perfettamente uguali , questo significa che se c'è stata manipolazione siamo difronte ad un mago del mestiere .
    il sospetto è nato dal vertice della bandiera pirata dx che sembra sovrapposto , effetto che si è generato dall'uso di maschere di contrasto in fase di elaborazione per la stampa , le foto dell'epoca avevano emulsioni molto morbide perciò per esaltare il dettaglio è necessario alzare i contrasti .
    Per quanto riguarda le foto a colori che ho visto per questo modello sono sicuramente ricolorate perciò non le userei come riferimento :-? ;-)

--
     Marco

» 12/6/2017 11:07 Profilo

Nicola Del Bono Re: SM79 AS Trumpeter 1/48 - presentazione

Generale di divisione

0 / 6467
    3593 / 3593
    140 / 195

Quote:
    pixi ha scritto: 
    Per quanto riguarda le foto a colori che ho visto per questo modello sono sicuramente ricolorate perciò non le userei come riferimento :-? ;-)

Grazie per gli ulteriori contributi Pixi!..serviva proprio l'intervento di un fotografo..

a scanso di equivoci: stai dicendo quindi che lo scatto a colori in primo piano con lo stemma ...sia solo una ricolorazione??

in tal caso quindi le zone sfumate in blu e giallino sarebbero solo dei difetti di ricolorazione (cioè sono realmente sull'aereo come confermato anche da quella in BN ma non abbiamo elementi per dire di che colore fossero...)...(?)

chiedo per sicurezza e anche perchè a leggere il libro sembra che gli autori intendano si tratti di una foto a colori vera/non ricolorata..che proverebbe (a prescindere dallo stemma, che è storia a se) che il colore di fondo base era appunto grigio chiaro ...

Grazie ancora/ciao, Nicola

--
    "il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter.

» 12/6/2017 13:55 Profilo

MG42 Re: SM79 AS Trumpeter 1/48 - presentazione

Generale di squadra aerea

Interventi: 9109
    Da: Caput Mundi

Livello: 63
    20611 / 20611
    10034 / 10041
    34 / 454
    Struttura semplicemente fantastica !!!

ciao
    enrico

--

enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci !!!

» 12/6/2017 23:01 Profilo

ivancola Re: SM79 AS Trumpeter 1/48 - primi interventi

Coordinatore

Interventi: 3848
    Da: Conversano (BA)

Livello: 47
    0 / 8350
    4286 / 4286
    20 / 234
    che lavorone!
    :-o

--
    Ivan modellista da sempre (1:48 è la mia scala gli aerei la mia passione)
    CMPR
    AMMC : IvancolaMaria - matr. n° 3359

» 13/6/2017 10:23 Profilo Visita il sito Web

Patrizio Re: SM79 AS Trumpeter 1/48 - il dilemma del pirata

Capitano di vascello

Interventi: 861
    Da: Rome

1723 / 1723
    1203 / 1205
    22 / 78
     Allora grazie a tutti per i contributi riguardo il "Pirata superdotato"
    Ho studiato le foto, soprattutto quella a colori, l'ho ingrandita e sono ormai persuaso del fatto che si tratti effettivamente di una manipolazione. Le macchie scure sia a destra che sinistra non son altro che la tela di rivestimento che ha ceduto, ne è prova il fatto che sono facilmente individuabili i longheroni longidudinali esposti. A prima vista possono sembrare macchie in posizioni casuali ma così non è, sono perfettamente in asse con i longheroni, ho evidenziato la foto con delle frecce per facilitarne l'analisi.
    Stessa cosa per la macchia sotto la punta del mantello, il disengno non si amalgama con lo sfondo semplicemente perchè non c'è alcuno sfondo ma il vuoto, anche qui dallo squarcio della tela si intravede il montante verticale lungo il quale si è propagata la rottura della tela. In questo aveva ragione Righettone.
    Altra storia per la posizione palesemente sbagliata nel profilo Nick in questo ha fatto centro e il piratino era evidentemente posizionato oltre la gobba.

ecco la foto ditemi che ne pensate

A presto 
    Pat 

--

Album   

» 13/6/2017 19:02 Profilo

Nicola Del Bono Re: SM79 AS Trumpeter 1/48 - il dilemma del pirata

Generale di divisione

0 / 6467
    3593 / 3593
    140 / 195
    arieccomi...PS quando gli archeologi digitali tra 3000 anni studieranno questa discussione andranno fuori di matto :-D

Nello specifico a quanto capivo Pixi aveva escluso manomissioni della foto a colori (fotomontaggi o altro) e quindi questo farebbe cadere la cosa...ma non si sa mai...

Da parte mia - posto che è accettato da tutti che quella in bianco e nero è vera d integra - non vedo come quella a colori possa essere artefatta...mi spiego meglio: qui sotto quella in BN dove ho evidenziato tre macchie (1,2,3) e due"strisciate scure" (4 e 5)

le stesse sono identicamente riportate anche in quella a colori

la A a mio modo di vedere è una macchia (sporco, pittura o ipotizzavo "pece/colla" per saldare sfaldature..)...che le macchie siano in coincidenza con i longheroni può essere dovuto proprio alla maggiore criticità di quei punti (sfregamento, torsioni etc)..

Ora dato che il velivolo in BN era integro e volante (i piloti tornano da una missione sorridenti) direi che se era "vero" quello, con tanto di stemma...sia vero anche quello a colori...

altrimenti si dovrebbe ipotizzare che la velatura si sia ulteirormente strappata nei giorni seguenti alla foto in BN (in specie nella parte superiore invisibile nella foto in BN)...che lo stemma quindi di conseguenza si sia staccato (se decal) o sia stato cancellato (se pitturato)..e che poi (per quale ragione poi?) si sia fatto un trucco fotografico aggiungendo la decal nello stesso identico posto dove era quella reale qualche giorno prima...

Francamente a sto punto allora faccio un SM79 a chiazze blu e azzurre...perchè vuol dire che tutto è possibile :-)...scherzi a parte mi sembra davvero ipotesi impraticabile...diciamo che quello che mi sembra più strano (perchè tecnicamnete e visivamente l'ipotesi di Patrizio sta in piedi benissimo) è appunto il perchè si sarebbe dovuto fare un qualcosa del genere (e la difficoltà a farlo,,,

larghe ombre scure (vicino al portello d'entrata ad esempio e/o bordo d'ala) si vedono anche in altri velivoli della 283..a mio modo di vedere le "macchie nere", oblunghe o rotonde, possono molto meglio essere spiegate come macchie di nafta, sporco, pittura sottostante riafforante, collami o pece...

ma con la Regia...non si sa mai :-)..

Buona regia a tutti ;-) Nicola

--

» 13/6/2017 21:28 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
    Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
    1 Utenti anonimi
    0 Utenti registrati:
    Stampa topic