| |
|
Re: Ansaldo SVA 5 1/48 FLY |
Major General
Registrato dal: 2/2/2005
Interventi: 2017
Da: Pordenone
Offline  
Livello: 37
|
|
Mah, vai tu a sapere. Secondo me è possibile sia che magari si sia trattata di una riparazione sul campo, magari di un danno da combattimento, sia che sia stato riparato in questo modo durante i restauri: tieni presente che l'aereo ha 100 anni, e , anche se a occhio la fiancata può sembrare robusta, ricordo che, quando ho avuto occasione di esaminare da vicino il Balilla e lo SVA di Trento, sono rimasto sorpreso nel vedere quanto sottile fosse in realtà il compensato della fusoliera; ad esempio, un limite dei Balilla costruiti su licenza in Polonia stava nel fatto che l'industria polacca non era in grado di produrre compensati sottili e leggeri come quelli italiani, e così gli aerei risultavano più pesanti di 50/60 kg rispetto a quelli di produzione Ansaldo. Ricorda inoltre che, come ti dicevo, anche questo esemplare è stato modificato nel dopoguerra, magari l'apertura della fiancata si rese necessaria per eseguire i lavori... |
|
» 13/2/2017 22:21 |
|
|
|
Re: Ansaldo SVA 5 1/48 FLY |
Major General
Registrato dal: 2/2/2005
Interventi: 2017
Da: Pordenone
Offline  
Livello: 37
|
|
Ferdinando, ti posto un paio di foto che ho fatto a Trento, magari ti possono tornare utili: la prima è la cosa del Balilla, in cui puoi vedere, appunto, quanto fosse sottile il rivestimento della fusoliera; la seconda è dello SVA5; può tornare utile per far capire che, secondo me, l'effetto della venatura del legno ricreata spesso dai non molti modellisti che so cimentano con gli SVA sia, molto spesso, assolutamente esagerato; l'aspetto, come vedi, è abbastanza uniforme... |
|
» 13/2/2017 23:55 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 7 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 7 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|