Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:88
Utenti registrati:0
M+ Club chat:1
Utenti on-line:88
 Utenti registrati:6263

Ultime visite:
baghy da 15'
willydav da 3h 40'
Lupo da 4h 8'
grimdall da 4h 18'
ABC da 4h 19'
stefanoc da 4h 33'
Paolo11 da 5h 7'
Hoot da 5h 27'
littleb da 5h 33'
stephaneT da 5h 40'
commissario da 5h 42'
antomod da 5h 50'
L3 da 5h 52'
alverman da 6h 14'
matrix63 da 6h 16'
ROBY69 da 6h 16'
FALCOROSSO da 6h 34'
yago da 6h 45'
lagu da 6h 56'
Franz11 da 7h 6'

Le Gallerie di M+

Visita le Gallerie

Siti partner
http://gml.altervista.org

http://www.mediolanummc.eu/

http://www.modellismopiu.net/cavalleria

http://www.regioesercito.it

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
  • Informazioni sulla privacy

• Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli Utenti. Questi sono solo di tipo tecnico per permettere a chi è registrato di accedere ai contenuti a lui riservati; non vengono usati né a fini di profilazione né sono di terze parti.
    E' possibile conoscere i dettagli consultando la nostra politica sulla privacy cliccando qui.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
    Chi volesse verificare i quali cookie Modellismo Più abbia attivi sul vostro computer o device può farlo cliccando qui

• Funzionalità di ricerca sul sito e nelle Gallerie

• Cerca sul sito:
    Cerca nelle Gallerie:
    M+

/  Indice forum
       /  Giappone 2017
    /  FINITO!! Nakajima J1N1-R Gekko (Fujimi 1/72)
    Stampa topic 
    Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )

Paolomaglio Re: Nakajima J1N Gekko (Fujimi 1/72)

Generale di divisione aerea

Interventi: 2786
    Da: Riccione

Livello: 41
    5655 / 5655
    2725 / 2755
    157 / 177

ciao Alessandro, la foto sta proprio nel libro di Mikesh, mi perdonerai se non lo scansiono ma con quello che vale non vorrei che mi si scollasse 8-) ti allego una foto, l'immagine originale è molto sgranata e piccolina di suo.
    Il libro io lo adoro, si può leggere la storia dell'evoluzione del velivolo e le principali missioni svolte. Molti anche i dettagli tecnici ma quelli si trovano anche sulle opere che già hai. Vale 80 euro? Sicuramente no, però io lo comprai a 22 quando fu pubblicato :-)
    » 9/2/2017 08:53 Profilo

Oberst_Streib Re: Nakajima J1N Gekko (Fujimi 1/72)

Generalleutnant

Interventi: 3183
    Da: Livorno

Livello: 43
    6472 / 6472
    3409 / 3416
    191 / 195

Anche se con 20 giorni di ritardo eccomi a ringraziare Paolo-Maglio per le info e la foto.
    Ottimo, e' quanto mi aspettavo: questo sembra davvero un J1N1-R.
    Non sembra avere le armi in caccia ne' quelle oblique, ha le superfici inferiori chiare (probabilmente metallo naturale) e le eliche, anzi l'elica, visto che una manca, color metallo.
    Per cui , a occhio e croce, non e' ne' un caccia notturno ne' un caccia diurno/preserie.
    Potrebbe essere il soggetto giusto.

Altrettanto interessanti sono pero' due esemplari visibili in questa foto a colori post-VJ-day, che sono entrambi dei naso-solido ed entrambi con superfici inferiori chiare.
    Il piu' lontano dei due, tra l'altro, mostra quelle che sembrano le bocche delle mitragliatrici in caccia (?) e pero' ha le eliche non controrotanti (e questo e' evidente, sono entrambe destre).
    Il che fa supporre che non sia un velivolo di preserie, dato che le eliche controrotanti (e i relativi motori simmetrici Sakae 21 e Sakae 22) furono presto dismesse in produzione. A meno che i motori non siano stati cambiati in fase di manutenzione successiva alla decisione di usare un preserie da caccia diurna J1N1 come recon.....

Il piu' vicino dei due invece, con codici YOD-198, e' ragionevolmente un ricognitore o trainer in carico al 302 Kokutai.

Pero', ancora nulla sui dettagli interni di questi velivoli.
    Forse rimarra' sempre un mistero, se di foto non ne esistono piu'....

--

Alessandro 
    ( Matricola M+ = 3315 )   

» 23/2/2017 20:33 Profilo

Paolomaglio Re: Nakajima J1N Gekko (Fujimi 1/72)

Interventi: 2786
    Da: Riccione

Livello: 41
    5655 / 5655
    2725 / 2755
    157 / 177

il disegno di Shigeo Koije non servirà a molto modellisticamente parlando ma è sempre un gran bel vedere... 8-)
    » 6/3/2017 18:12 Profilo

Generalleutnant

6472 / 6472
    3409 / 3416
    191 / 195

Shigeo Koike assoluto maestro!
    Ho raccolto dalla rete un po' dei suoi capolavori e li uso come salvaschermo del pc!

:pint: :pint: :pint:

Pero' Paolo non ho trovato piu' nulla sul Gekko ricognitore..... mi manca completamente come fossero gli interni....  :-( :-( :-(

--

Alessandro 
    ( Matricola M+ = 3315 )   

» 7/3/2017 12:03 Profilo

Generalleutnant

6472 / 6472
    3409 / 3416
    191 / 195

Ok, dopo inutili ulteriori ricerche e molti dubbi, ho comunque cominciato il lavoro sul Gekko, o meglio sul J1N1-R.

Ecco le prime modifiche al kit, che praticamente non ha interni, a parte pochi pezzi probabilmente e ragionevolmente errati.
    La cosa e' chiaramente visibile nelle istruzioni, qui sotto a destra, che mostrano i pochissimi pezzi e la totale mancanza di strutture interne.
    A sinistra nella foto ho assemblato alcuni step di montaggio del kit Tamiya 1/48, che al contrario ha un abitacolo da favola.
    Ho deciso di utilizzarlo come riferimento per la ricostruzione (semplificata, ovvio) del mio abitacolo.

Qui sotto le prime modifiche.
    Ho aggiunto un po' di correnti nulle semifusoliere, poi ho diviso il pianale in due parti che ho ampiamente modificate per assomigliare un po' a quanto ci si aspetta.
    Il vano quadrato e' stato aperto per corrispondere al finestrone ventrale.
    Ho allungato il pianale per raggiungere anche la postazione del terzo uomo.
    Il cruscotto del pilota e' stato "tappato", dato che ho dovuto supporre che un cruscotto "col buco" non avesse senso in un aereo che non ne aveva bisogno (ne' collimatore ne' schermo radar ne' altro a giustificare quel buco...)

Ho preassemblato anche i due serbatoi ausiliari.
    Nella gobba della fusoliera ho rimosso i supporti dei cannoni obliqui e ho aggiunto le due torrette telecomandate.

Insomma, non avendo documentazione fotografica degli esemplari ricognitori, sono andato di ipotesi e di ragionevolezza.
    La struttura interna e l'abitacolo non dovevano essere troppo diversi dall'esemplare conservato alla Smithsonian, mentre il cruscotto invece doveva essere diverso.
    Il terzo abitacolo dovro inventarmelo di sana pianta....

--

Alessandro 
    ( Matricola M+ = 3315 )   

» 25/6/2017 23:14 Profilo

Righettone Re: Nakajima J1N Gekko (Fujimi 1/72)

Interventi: 2100
    Da: Roma

Livello: 37
    4257 / 4257
    2377 / 2382
    96 / 144
    Ciao Ale, stò seguendo con molto interesse il wip, anche se gli aerei giap so a malapena distinguerli l'uno dall'altro, mi piace assai il tipo di ricerca che precede la realizzazione modellistica, specie se così articolata e approfondita che mi ha messo a conoscenza  delle varianti di un aereo conoscevo solo di nome.
    Seguirò muto gli sviluppi e ti auguro buon lavoro                                                                                                                                                                                                                                                                                           Enrico 

--

Matr.3616                                                               

GIS Regia Aeronautica  

In laboratorio Fiat CR 20 Idro  1:72  

Campagna Recon 2017 - Pomilio PE  Ardpol 1:72 >  www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Campagna Ro. Ber. To. 2017 - SM 84  A. USK 1:72 > www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione.  Il modellismo, è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza. (IO)

Quindi l'ali sicure a l'aria porgo; ne' temo intoppo di cristallo o vetro ma fendo i cieli e all'infinito m'ergo.
    ( G. Bruno )
    Nel destino di ogni uomo può esserci una fine del mondo fatta solo per lui. Si chiama disperazione. L'anima è piena di stelle cadenti.
    (V. Hugo)

» 26/6/2017 12:04 Profilo

corale Re: Nakajima J1N Gekko (Fujimi 1/72)

Generalmajor

Interventi: 1911
    Da: Paladina (Bergamo)

Livello: 36
    0 / 3949
    2305 / 2305
    45 / 138
     Soggetto molto interessante :-)

--

Ciao
    Alessandro

QUI i miei modelli
         Immagine correlata  
    LAVORI IN CORSO

105     106
                         Me Bf 110C-4                                           campagne  RICOGNITORI     RoBerTo

» 28/6/2017 23:45 Profilo

Generalleutnant

6472 / 6472
    3409 / 3416
    191 / 195

Grazie per il sostegno psicologico ragazzi, qui ci vuole....

Ho fatto pochi passi avanti ma forse mi avvicino al poter chiudere le semifusoliere.
    Ribadisco quanto gia' detto da Paolomaglio, l'ingegnerizzazione di questo kit e' pessima.
    Tanto per dirne alcune, bisogna montare le gambe dei carrelli, amnche il posteriore, PRIMA di chiudere ali e fusoliera, cosa che data la fragilita' dei pezzi li mettera' a serio rischio.
    Inoltre, nel fare le prove a secco di montaggio della fusoliera, due dei 4 perni di riscontro si sono rotti, perche' troppo lunghi e serrati. Male, visto che il modello ha una scomposizione cervellotica.
    Poi, non ci sono adeguati riscontri per l'abitacolo, anche prima delle mie modifiche.
    Dopo le modifiche il tutto e' ovviamente peggiorato.
    Vabbe'....

Allora, abitacolo completamente ricostruito, in buona parte di fantasia.
    Povero ma sempre meglio di prima.
    Il terzo sedile recuperato da banca pezzi, era quello di uno Spitfire Fujimi.
    Quello del pilota lho forato come nell'esemplare vero, ma non capisco perche' quello del radioperatore non lo fosse...
    Pure la cloche e' da banca pezzi, quella del kit era lunga come una canna da pesca.
    E poi pezzi vari di recupero e bestemmie.
    L'abitacolo pero' almeno ora ha due livelli come nell'aereo vero.

Il tutto primerizzato con una specie di Aotake. Non sono mica tanto convinto, ma ora sta cosi'.

Ho dato di primer anche nei vani carrelli che non ho arricchito perche' pure li' non capisco che ci dovrebbe andare dentro e comunque modificare gli attacchi delle gambe era veramente troppo.... ora mi accorgo anche che non ho dato il primer nel vano del ruotino !  :-x :-x :-x :-x

E poi: ma le cappotte motori avevano il primer dentro?
    :-? :-?

--

Alessandro 
    ( Matricola M+ = 3315 )   

» 9/7/2017 12:27 Profilo

Generalleutnant

6472 / 6472
    3409 / 3416
    191 / 195

Un assemblaggio del tutto cominciava ad essere convincente, ma l'azzurrone mi continuava a perplimere

Insoddisfatto del colorino un po' frou-frou, tipo puffo metallizzato insomma, ho riguardato un po' di foto del Gekko e ho trovato alcune foto del Gekko dello Smithsonian PRIMA del restauro.
    Ora, magari l'avevano gia' riverniciato alla boiacane, pero' diamo per buono che invece sono i colori originali, e quindi l'Aotake (o Aodake, a seconda di come vogliamo traslitterarlo) parrebbe verde invece di azzurro.
    Il che non vuol dire nulla, pero'....

E allora preso da foga correzionista ho mescolato un po' di color oro e di verde oliva all'azzurro puffo ed e' venuto fuori un verde metallico che ho rispruzzato sopra il tutto

Gia' piu' convincente, specie se poi la strumentazione deve essere verde scura e nera.
    Ci sarebbe da aggiungere ancora un po' di dettgli ma non so quanta voglia ho di inventare ancora.

--

Alessandro 
    ( Matricola M+ = 3315 )   

» 9/7/2017 22:59 Profilo

Generalleutnant

6472 / 6472
    3409 / 3416
    191 / 195

Qualche passo avanti.
    Una prova di assemblaggio a secco.

I componenti della cellula completati lavati opacizzati per le parti interne.

L'abitacolo e' un po' povero ma in confronto al kit e' oro! 

:-D

--

Alessandro 
    ( Matricola M+ = 3315 )   

» 1/8/2017 20:46 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
    Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
    1 Utenti anonimi
    0 Utenti registrati:
    Stampa topic