Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:155
Utenti registrati:5
M+ Club chat:2
Utenti on-line:160
 Utenti registrati:6294

Utenti collegati:
maurozn
Michele Raus
nox
ThunderboltII
Rizzilla
Ultime visite:
alinus777 da 7'
lagu da 11'
Cesko da 16'
adlertag da 18'
massoerratico da 22'
ABC da 27'
Ka6 da 27'
daniele RN da 28'
Mario Bentiv... da 31'
combatmedic11 da 41'
Patrizio da 44'
ivancola da 45'
Fabio da 51'
marcoaurelio da 51'
gizpo da 57'
Hoot da 1h 6'
Raptor@71 da 1h 11'
ModellismoBr... da 1h 12'
ziochicchi da 1h 12'
G55 da 1h 26'

Le Gallerie di M+

Visita le Gallerie

Siti partner
http://gml.altervista.org

http://www.mediolanummc.eu/

http://www.modellismopiu.net/cavalleria

http://www.regioesercito.it

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
  • Informazioni sulla privacy

• Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli Utenti. Questi sono solo di tipo tecnico per permettere a chi è registrato di accedere ai contenuti a lui riservati; non vengono usati né a fini di profilazione né sono di terze parti.
    E' possibile conoscere i dettagli consultando la nostra politica sulla privacy cliccando qui.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
    Chi volesse verificare i quali cookie Modellismo Più abbia attivi sul vostro computer o device può farlo cliccando qui

• Funzionalità di ricerca sul sito e nelle Gallerie

• Cerca sul sito:
    Cerca nelle Gallerie:
    M+

/  Indice forum
       /  Ricognitori, Esploratori & Scout
    /  AB 611 in 1/35 - WIP 18/1/18 - Scaffali munizioni
    Stampa topic 
    Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )

e_pieranto Re: AB 611(mg)-autocostruzione

Tenente Colonnello

Interventi: 600
    Da: Roma

Livello: 22
    1166 / 1166
    1239 / 1243
    26 / 59
    Grazie AndRoby,

in effetti c'è ancora da fare ma non così tanto da far passar la voglia :-)

--
    Saluti, Eros.
    » 10/1/2018 19:27 Profilo

yago Re: AB 611(mg)-autocostruzione

Tenente Colonnello

Interventi: 588
    Da:

1165 / 1165
    684 / 695
    14 / 59
    Pazienza Eros! :-)
    Il lavoro è molto bello rischiare di sminuirlo per la fretta sarebbe stato un peccato :-(
    Seguiremo sicuramente con interesse lo sviluppo dei lavori! :-)

Ciao
    Gianfranco :-)
    » 10/1/2018 19:45 Profilo

Tenente Colonnello

1166 / 1166
    1239 / 1243
    26 / 59
    Certo, Gianfranco, ho superato prove più terribili ... :-)

Grazie per l'apprezzamento e complimenti per i tuoi lavori ... terminati! :)

--
    Saluti, Eros.
    » 10/1/2018 19:53 Profilo

delibar Re: AB 611(mg)-autocostruzione

Tenente

Interventi: 54
    Da: VICENZA

Livello: 6
    109 / 109
    536 / 538
    3 / 14
    Solamente con molto ritardo mi sono accorto di questo bellissimo lavoro autocostruito cche dire artistico è molto diminuitivo.
    Almeno per me, quando vedo tali lavori ed unisco anche quello di Enrico 63 (LIBLI pure autocostruzioner, ma in cartoncino), salta subito forte l'impulso di prendere tutto quello che ho fatto e buttarlo giù per il cesso in quanto pura e semplice plasticaccia più o meno malamente dipinta o verniciata.
    Comunque non è per questo che scrivo ma per capire qualcosa che finora in qualche maniera ho risolto ma che se riuscissi a fare meglio sarebbe già una bella cosa: produzione delle chiodature e loro sistemazione in loco.
    Ho visto che tu ti sei attrezzato artigianalmente e ottieni dei bei risultati. E fin qui se si vuole niente di particolarmente strano o difficile da mettere in piedi quello che mi colpisce o quello che non capisco è come fai a posizionarli così perfettamente in linea ed alle distanze giuste pensando che si tratta di affarini, come dici tu, delle dimensioni di 6/10 (penso millimetri).Che arnesi-utensili usi per queste minutaglie?
    Comunque la cosa che più mi ha colpito è quella inerente alla costruzione del pneumatico ed in particolare del suo disegno! Ma quanta pazienza ci vuole e quanto tempo: ecco perché poco sopra parlavo di CESSO. Complimenti!
    Delibar plasticaro
    » 12/1/2018 16:09 Profilo

Tenente Colonnello

1166 / 1166
    1239 / 1243
    26 / 59
    Grazie Delibar per l'apprezzamento.

Come ho avuto modo di dire sono un modellista ... antico e questo è il secondo tentativo che faccio per riprendere (dopo più di vent'anni) questo passatempo che, comunque, è sempre rimasto sottotraccia.

Nel cesso non si butta nulla ... da qualche parte a casa di mia madre ci sono ancora i primi modelli airfix che, a rivederli oggi, farebbero tenerezza per quanto sono ... brutti!

Poi la pazienza non mi manca mentre, piuttosto, mi manca il tempo e, come vedi, in un anno non sono riuscito a terminare il modello ... il resto viene col tempo e con un po' d'ingegno.

Per le chiodature procedo così: disegno con un CAD tutte le parti con i bulloni già disegnati poi le stampo su carta adesiva che incollo sulla plastica. Con uno spillo marco un puntino sulla plastica che mi darà la posizione esatta del bullone. Per l'incollaggio uso uno smacchiatore da tintoria, il trielax che mi permette un minimo di tempo aperto per posizionare bene il bullone e, soprattutto, non fa spessore.

Spero di essere stato chiaro, per ulteriori spiegazioni ... sono qui!
    :-)

--
    Saluti, Eros.
    » 12/1/2018 20:05 Profilo

Oberst_Streib Re: AB 611(mg)-autocostruzione

Generalleutnant

Interventi: 3319
    Da: Livorno

Livello: 44
    6905 / 6905
    3616 / 3630
    132 / 204

Eros, ecchettedevodi'? E' ovvio che la finirai, eccome!
    Mica buttiamo via un capolavoro del genere no?

Sempre tutta la mia ammirazione per l'autocostruzione e ancora di piu' per la ricerca storica e le tecniche costruttive, bravissimo!
    E poi per il fatto che spieghi tali tecniche a noi profani, che ne faremo tesoro.

E quindi a maggior ragione votero' per la campagna Game Over dei modelli nel limbo dei non-finiti......

Forza Eros!

--

Alessandro 
    ( Matricola M+ = 3315 )   
    » 12/1/2018 21:11 Profilo

delibar Re: AB 611(mg)-autocostruzione

Tenente

Interventi: 54
    Da: VICENZA

Livello: 6
    109 / 109
    536 / 538
    3 / 14
    Perfettamente chiaro. Ti ringrazio per la solerzia che hai avuto nel rispondermi:estremamente gentile!
    Però il succo della domanda non era tanto la puntatura delle chiodature ma come fai chiodo per chiodo vista, la dimensione, a posizionarlo? In extremis che tipo di pinzette o cose similari usi?
    Non è che con un pennellino intriso in trielax (che poi penso sia la vecchia trielina o comunque sempre un solvente clorurato) vai a pizzicare il chiodino e poi lo metti in posizione?
    Sono tante le domande che mi pongo e che vorrei porti ma che non è possibile per lo spazio e per il tempo.
    Una però la voglio ancora fare: non ti sembra assai deturpante i fatto di avere una materozza su un artistico pneumatico così genialmente concepito?
    Tale materozza andrà tagliata ovviamente ed in qualche maniera recuperata la scultura nella parte occupata dalla materozza e comunque non verrà fuori un eccessivo bel lavoro che contorni quanto già fatto. Magari quella parte del pneumatico verrà nascosta in quanto coinciderà con la parte che tocca il terreno ed allora tutto torna a posto. E se invece ci fosse un altro sistema per stampare con resina PU senza avere tale materozza? O che questa sia posta minimamente in altro posto meno sensibile.
    Vorrei fartelo vedere però prima devo capire come si fa a mandare un allegato e delle foto: se tu sei così gentile da farmelo sapere cercherò di esemplificare quanto sopra riportato. Sempre Delibar plasticaro.
    » 14/1/2018 14:05 Profilo

Tenente Colonnello

1166 / 1166
    1239 / 1243
    26 / 59
    Quote:
    Non è che con un pennellino intriso in trielax ... vai a pizzicare il chiodino e poi lo metti in posizione?.

Sì, proprio così, prima però metto con la punta del pennello una microgoccia di trielax dove va il bullone. 9 volte su 10 va bene ... la decima butto il rivetto perché s'è squagliato e ne metto un altro :-D .

Quote:
    non ti sembra assai deturpante i fatto di avere una materozza su un artistico pneumatico così genialmente concepito?.

Sì, anche in questo caso hai ben intuito. Le ruote sono state il mio primo esperimento in assoluto con stampi e resina e, ovviamente, ho pagato l'inesperienza. Non escludo di usare quelle già stampate per le ruote posteriori, poco visibili e farne di nuove per quelle anteriori molto in vista.

In effetti, senza attrezzatura per il vuoto la semplice colatura della resina lascia delle bollicine quindi bisogna "forzarla" un po' nei più piccoli recessi con la punta di uno stuzzicadenti.
    In seguito ho visto che è molto più pulito realizzare le due valve (quando non ne basta una) con uno o due piccoli sfiati laterali ma senza foro di colata. Verso la resina nelle due valve curando, come dicevo, di farla arrivare dappertutto, poi le accoppio. La (poca) resina in eccesso esce dagli sfiati e la copia viene fuori solo con una sottilissima pellicola di resina lungo la giunzione fra le due valve e si rimuove senza troppa fatica. Ho fatto qualche stampo perfino senza fori di sfiato e funziona lo stesso.

La prima volta che farò qualche copia fotograferò il procedimento, per maggior chiarezza.

Chiedi pure, magari non istantaneamente, ma ti risponderò sempre volentieri.

--
    Saluti, Eros.
    » 14/1/2018 23:36 Profilo

El-Condor Re: AB 611(mg)-autocostruzione

Maggiore

Interventi: 167
    Da: Chiavari (GE)

Livello: 11
    289 / 289
    275 / 279
    25 / 25
    Complimenti per il tuo talento all'autocostruzione, aspetto di apprezzare il tuo modello finito.

A quanto ho letto e visto sei anche tu della "Vecchia Scuola" ove il piacere di realizzare bene dal nulla i particolari è il massimo divertimento.

Mi permetto di suggerirti quello che faccio da anni senza inconvenienti cioè di usare il colore lucido, acrilico o smalto, al posto del collante per fissare i particolari molto piccoli; nel tuo caso i rivetti.
    Hai un tempo ragionevole per posizionarli e non corri il rischio che si sciolgano visto le esigue dimensioni.

Ciao da Agostino

--
    » 15/1/2018 00:00 Profilo

Tenente Colonnello

1166 / 1166
    1239 / 1243
    26 / 59
    Quote:
    colore lucido, acrilico o smalto, al posto del collante per fissare i particolari molto piccoli;

Grazie per l'apprezzamento e per il suggerimento che, senz'altro, sperimenterò.

--
    Saluti, Eros.
    » 15/1/2018 08:32 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
    Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
    2 Utenti anonimi
    0 Utenti registrati:
    Stampa topic