| |
|
Re: Griffon Spitfire PR.XIX o S 31, Airfix 1/48 con decal fl |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10346
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Cominciamo con un poco di storia, alla fine della seconda guerra mondiale la Svezia aveva potuto acquistare diversi esemplari di P-51D Mustang di cui una dozzina con fotocamere per la ricognizione ma nel 1948 i sovietici cominciarono a schierare i primi reggimenti di MiG-15 e il Mustang non era più in condizione di sorvolare in territorio sovietico in sicurezza. Per questo motivo si decise di acquistare un grande stock di Spitfire PR.XIX, ben 50! Questi aerei infatti avevano una cabina pressurizzata e potevano volare a quote stratosferiche irraggiungibili per i MiG. Pare che il Regno Unito concesse un prezzo particolarmente favorevole, sia perchè la RAF stava già passando a modelli a reazione, sia perchè un accordo segreto prevedeva lo scambio delle informazioni raccolte con l'MI5... A partire dall'ottobre 1948 tutti gli Spitfire furono consegnati all'F11 di Nykoping, circa 90 Km a sud di Stoccolma) che divenne la base più segreta della reale forza aerea svedese. alla consegna i velivoli erano mimetixxati nel classico PRU Blue dall'ogiva al timone di coda. In seguito l'ogiva (o solo la punta di questa) fu dipinta nei tre colori delle tre Divisione in cui era organizzato lo stormo F11: Rosso, Verde e Blu, Da Nykoping gli Spitfire contollavano tutto il Baltico grazie a serbatoi ausiliari interni posti nel bordo d'attacco alare e nel vano armi. Fra le imprese più memorabili ci furono missioni di ricognizione fotografica sul porto di Murmansk per controllare l'attività della flotta sovietica. In questi casi le insegne svedesi, applicate con decals, venivano rimosse e i piloti venivano dodati di abiti civili e falsi documenti inglesi... a partire dal 1954 gli S 31 Spitfire cominciarono ad essere sostituiti dagli S 29C Tunnan e tutti gli Spitfire vennero distrutti per recuperare il metallo. Oggi ne troviamo uno preservato al museo della Flygvapnet ma si tratta di un esemplare comprato in Inghilterra negli anni Ottanta. A Nykping, al museo dell'F11, dove sono stato 3 volte, rimangono solo alcune parti: un ogiva, alcune fotocamere ed un carrello. Tuttavia negli alberghi attigui all'aereoporto mi è capitoto più volte di trovere sul letto una bella gigantografia di una foto di uno di questi Spitfire. Come se i villeggianti di Rimini e Riccione si trovassero foto del 104 appese in camera, ci pensate???? |
|
» 21/1/2017 07:14 |
|
|
|
Re: Griffon Spitfire PR.XIX o S 31, Airfix 1/48 con decal fl |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10346
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Prima di dare una rapida occhiata al kit voglio specificare che a me Airfix non è mai piaciuta, negli anni Settanta prediligevo Matchbox e le stampate alla rinfusa di Airfix mi facevano sempre arrabbiare. Ripensandoci credo che fra le marche storiche Airfix sia stata quella che ho costuito meno, era anche difficile d atrovare dalle mie parti... L'ultimo che montai era sempre uno Spitfire, un IX Trop, fatto circa 20 anni or sono. Qui siamo di fronte ad uno stampo completamente nuovo con buoni interni, pannellature finalmente in negativo, ben fine, ma decisamente troppo profondo per essere realistico! Le superfici esterne sono leggermente satinate, ottime per fare aggrappare gli Humbrol a pennello ma tutt'altro che ideali per una vernice a spruzzo moderna gli intern sono molto curati con bombole di ossigeno, levette comandi e fotocamere riprodotte per intero, c'è anche la possibilità di aprire i realtivi sportelli di accesso per vedere i vani interni. Il difetto principale del kit sta nei canopy: molto spessi e con un effetto "lente" decismante ridicolo, cercherò se esistono rimpiazzi in vacuum-form.... |
|
» 21/1/2017 08:03 |
|
|
|
Re: Griffon Spitfire PR.XIX o S 31, Airfix 1/48 con decal fl |
General der Flieger
Registrato dal: 19/8/2008
Interventi: 7970
Da: Livorno
Offline  
Livello: 60
|
|
Devo ammettere che il primo aereo che mi e' venuto in mente quando si e' parlato di una Campagna Ricognitori e' lo Spitfire in versione recon, o questo XIX o un PR.XI, che trovo entrambi elegantissimi. Sara' anche perche' lo Spitfire e' uno degli aerei che ho sempre attaccato alle mani (montati una quindicina e almeno altri 7 o 8 da montare. E in effetti un PR.XIX/S.31 svedese l'ho gia' costruito, proprio dal kit Airfix 1/72 e l'ho fatto in volo, proprio per evidenziare le linee pulitissime di questa versione). Quindi buon lavoro e ti seguo con interesse! Mi verrebbe da dire, ti passo delle info se vuoi, ma mi pare che tu non ne abbia bisogno, se hai contatti addirittura nella Flygvapnet..... -- Alessandro ( Matricola M+ = 3315 ) |
|
» 21/1/2017 09:39 |
|
|
|
Re: Griffon Spitfire PR.XIX o S 31, Airfix 1/48 con decal fl |
General der Flieger
Registrato dal: 19/8/2008
Interventi: 7970
Da: Livorno
Offline  
Livello: 60
|
|
Guarda Paolo, intanto c'e' questo bel walkaround di un S.31 del museo della Flygvapnet --> Spitfire S.31 Ovviamente e' un esemplare restaurato e, importante, NON era uno degli S.31 acquistati in origine dalla Flygvapnet. Per cui i colori potrebbero anche essere falsati dal restauro. -- Alessandro ( Matricola M+ = 3315 ) |
|
» 21/1/2017 14:21 |
|
|
|
Re: Griffon Spitfire PR.XIX o S 31, Airfix 1/48 con decal fl |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10346
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Grazie Alessandro, quando andai io al museo della Flygvapnet l'S 31 era stato appeso al soffitto quindi non ho potuto documentare certi dettagli, appena le ritrovo posto le foto, intanto vi mostro quelle scattate al museo dell'F11: cominciamo con un bel diorama, il museo ne ha uno per ogni epoca storica, un bel modo per ricordare il passato questa è una delle due ogive, notate come in questo caso il colore del gruppo era applicato solo sulla parte anteriore della stessa questo è il sedile originale in bakelite, sembra che gli svedesi abbiano aggiunto un pezzo nella parte alta dello schienale, probabilmente perchè i lori piloti erano mediamente più alti degli inglesi nel primo dopoguerra, temo di non riuscire a riprodurre questa modifica... qui ancor ail sedile con la seconda ogiva, questa ha conservato il colore PRU Blu originale sotto al quale si vede lo zinco di cromo del primer! |
|
» 22/1/2017 08:41 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|