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Re: Carro Tigre "Italiano" - domande e suggerimenti |
Generale di divisione
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Grazie mille (come sempre) Mario...se trovi conferme al discorso del colore portelli tanto meglio... secondo il "carri tigre in sicilia" che mi hai procurato (pagina 7) in Sicilia ci furono 9 carri di cotruzione più vecchia in "sandgelb" e poi altri 8 di costruzione più recente (con i cingoli in torretta per capirci) in "dunkelgelb"...capisco dal libro e dalle sue tavole che in entrambi i casi si stia parlando di livree monocromatiche... In rete mi sembra di capire che il "sandgelb" sia una sorta di "dunkelgelb" più chiaro...quindi per fare un carro più early (in linea con il contenuto del kit) potrei partire comunque dall' XF60, magari miscelando con XF59 etc... so che il colore dei tigre è argomento molto dibattuto...vediamo se qualcuno ha qualcosa da aggiungere a proposito... un saluto, Nicola -- "il concetto di dimostrabilitá è piú ristretto di quello di veritá " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI |
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» 24/1/2017 23:03 |
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Re: Carro Tigre "Italiano" - domande e suggerimenti |
Tenente Colonnello
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Ciao Nicola, 1-2) ho controllato e l'interno dei portelli "di servizio" ed del vano motore e quelli serbatoi/radiatori dovrebbe essere rosso minio RAL 8012; in ogni caso ti riporto che David Byrden afferma di aver individuato un carro Tigre I con in compartimenti motore e serbatoi (non parla dell'interno dei portelli) in colore grigio-verde RAL 7009, che è uno dei colori utilizzato per la parti basse (pavimenti e pareti fono ad una certa altezza) del vano di combattimento; questa informazione è stata ripresa anche di recente da Volker Ruff nel suo recente libro "Der Tiger - Volume 2" in cui afferma di riconoscere il colore grigio verde in una foto in cui si dede l'interno del portello del vano motore di un Tigre I di serie "early" verniciato in colore dunkelgray. Per è un colore scuro indistinguibile dalla livrea di base del veicolo, e potrebbe essere dunkelgray, rosso minio o grigio verde.
sui colori, litri e litri d'inchiostro: Ho scritto specificamente a Federico Peyrani (co-autore del libro e moderatore del forum TIIF) in merito alle sue definizioni dei colori e mi ha risposto che non si è soffermato molto su questo dettaglio. gli ordini erano: I Tigre prodotti dopo il 17 febbraio 1943 che nelle foto sembrano color sabbia dovrebbero essere dunkelgelb ... questa è la data dell'ordine scritto, se è stato implementato prima o dopo tale data è oggetto di discussione. Allo stesso modo, dal 17 marzo 1941 al 25 marzo 1942, i Tigre che sembrano color sabbia dovrebbero essere (da ordine) con base Gelbbraun RAL 8000 e, per 1/3 con macchie Graugrün RAL 7008; dal 25 marzo 1942 al 17 febbraio 1943, esaurite le scorte di Gelbbraun e Graugrün, con 2/3 Braun RAL 8020 e 1/3 Grau RAL 7027. Questi sono gli ordini; cosa è successo in verità è discutibile. Per un carro della 3/504 in Sicilia in estate del 1943, partendo dal kit in tuo possesso (quindi rappresentando uno dei carri più vecchi senza cingoli in torretta) io farei 2/3 Braun RAL 8020 e 1/3 Grau RAL 7027 molto impolverati e quasi indistinguibili.
Mario |
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» 26/1/2017 14:56 |
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Re: Carro Tigre "Italiano" - domande e suggerimenti |
Generale di divisione
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Grazie Mario per il tuo tutoring and coaching innanzitutto... quindi per il discorso interni dei portelli vado di colore base carro per quelli equipaggio e rosso minio per zona motore/radiatori...per il vano motore stesso di nuovo rosso minio (o ci sarebbe la possiiblità del verde menzionata più su...) circa il dilemma: paceco o padeborn..?! vedrò se riesco a fare punto della situazione nei prossimi giorni...ovviammente carro "siciliano" più semplice ma più complicata la colorazione, in due colori (dopo il P40 a quattro toi vorrei tanto rilassarmi con una livrea monocromatica ) quello di Padeborn necessiterebbe di un bel po di lavoro..devo studiarmi tutto il materiale che mia hai inviato e sopratutto vedere nelle banca pezzi di scorta (ho parecchi pezzi di un Tigre "Hybriod" ad esempio) e nello stesso kit dragon (ho contatto ben 5 scudi del cannone!!...)...magari gli interventi potrebbero essere meno impegnativi di quanto sembra... su questo potresti darmi un ultimo aiuto: penso di essere "dislessico" in tema cingoli tigre, ho anche trovato degli esempi on line con le differenze...ma a me sembrano tutti uguali :-O...o quasi...se tu (o qualcun altro del sito) potesse confermarmi che i cingoli del kit vanno bene anche per un tigre di maggio 1943 safebbe un grande aiuto...anche perchè in ultima analisi è da quello che dipende la possibilità di fare un carro a padeborn...certo non mi metto ad autocostruire o modificare i cingoli (nè voglio aprire un mutuo di aftermarket ) saluti, Nicola -- "il concetto di dimostrabilitá è piú ristretto di quello di veritá " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI |
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» 26/1/2017 20:22 |
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Re: Carro Tigre "Italiano" - domande e suggerimenti |
Contrammiraglio
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NO VABBE' !!!! THREAD DI 4 PAGINE E ANCORA NON HAI STACCATO UN PEZZO DALLE STAMPATE RITIENITI UFFICIALMENTE RICHIAMATO ALL'ORDINE DAL VICE CL ! -- Album |
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» 26/1/2017 22:16 |
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Re: Carro Tigre "Italiano" - domande e suggerimenti |
Tenente Colonnello
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Allora, i Tigre I hanno montato tre tipi di cingoli; i primissimi avevano un cingolo destro e uno sinistro, speculari, poi hanno introdotto dei cingoli uguali per entrambi i lati e infine, proprio a maggio '43 iniziavano ad essere montati i cingoli con i vistosi tasselli antiscivolamento (chevron), che ha accompagnato il Tigre I fino alla fine della produzione. Il tuo kit monta il secondo modello di cingoli, uguali per dx e sx ma senza chevron, che ovviamente vanno bene anche per un veicolo in Sicilia. Il veicolo fotografato a Padeborn sembra montare questi stessi cingoli; quindi dovresti cavartela così senza grossi problemi per i cingoli, ma comunque ci sono tante altre differenze. Per il colore, io ho elencato le regole; sull'effettivo colore dei carri si discute molto, perchè effettivamente i due colori (primo e secondo schema tropicale) nelle foto d'epoca, in generale, si vedono molto poco. Io azzarderei poco e farei tutto di colore piuttosto uniforme, potrebbe essere polvere o potrebbe essere un solo colore della livrea , però un po' di modulazione nel colore, per un veicolo così grande, cercherei di darla. Se non sbaglio le istruzioni del kit danno gli attrezzi colorati come il veicolo ... controlla le foto e decidi tu, io sono molto incerto sul loro colore. LinkPer l'interno del vano del motore ... il grigio verde è una possibilità interessante |
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» 27/1/2017 09:58 |
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Re: Carro Tigre "Italiano" - domande e suggerimenti |
Generale di divisione
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Quote: mario ha scritto: Allora, i Tigre I hanno montato tre tipi di cingoli; i primissimi avevano un cingolo destro e uno sinistro, speculari, poi hanno introdotto dei cingoli uguali per entrambi i lati e infine, proprio a maggio '43 iniziavano ad essere montati i cingoli con i vistosi tasselli antiscivolamento (chevron), che ha accompagnato il Tigre I fino alla fine della produzione. Il tuo kit monta il secondo modello di cingoli, uguali per dx e sx ma senza chevron, che ovviamente vanno bene anche per un veicolo in Sicilia. Il veicolo fotografato a Padeborn sembra montare questi stessi cingoli; quindi dovresti cavartela così senza grossi problemi per i cingoli, ma comunque ci sono tante altre differenze. Per il colore, io ho elencato le regole; sull'effettivo colore dei carri si discute molto, perchè effettivamente i due colori (primo e secondo schema tropicale) nelle foto d'epoca, in generale, si vedono molto poco. Io azzarderei poco e farei tutto di colore piuttosto uniforme, potrebbe essere polvere o potrebbe essere un solo colore della livrea , però un po' di modulazione nel colore, per un veicolo così grande, cercherei di darla. Se non sbaglio le istruzioni del kit danno gli attrezzi colorati come il veicolo ... controlla le foto e decidi tu, io sono molto incerto sul loro colore. Link Per l'interno del vano del motore ... il grigio verde è una possibilità interessante A Ma' sei un grande! grazie......e grazie pure a Campaign leader e vice (sennò mi bannano ... naturalmente modulerò il colore e proprio per questo preferirei partire da livrea monocolore, per evitare mascherature e semplificare le operazioni...e in ultima analisi potrei "forzare la mano" e fare anche un carro siciliano partendo da base uniforme... In effetti mi intriga quello di Padeborn (a parte la "sicurezza" di farlo tutto dunkl gelb) anche perchè ho un maybach 230 (preso dal kit italeri da dettagliare) che mi permetterebbe di fare completamente aperta tutta la parte posteriore (tra l'altro rendendo ininfluenti le differenze di cofano e supreflui gli interventi di modifica relativi)...un carro di addestramento a Padeborn "giustificherebbe" anche eventuali minime mancanze (tipo lancia mine ad S ....se non riuscissi a riprodurli) porprio perchè vissuto ed utilizzato per la pratica sul campo...last not least: come da me già sperimentato (e confermato da alcuni forums on line) le istruzioni Dragon - in specie di questo kits - sono spesso vaghe e contraddittorie....farlo più o meno da scatola non sarebbe comunque "facile".... naturalmente a breve devo prendere una decisione...altrimenti i campaign leader mi sparano ... a presto, Nicola -- "il concetto di dimostrabilitá è piú ristretto di quello di veritá " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI |
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» 27/1/2017 12:09 |
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Re: Carro Tigre "Italiano" - domande e suggerimenti |
Generale di divisione aerea
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Da: Foggia
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Non voglio allungare ulteriormente il "brodo"....però mi sembra interessante http://www.zimmerit.com/zimmeritpedia/GERMANIA_sez_2.html in fondo ci sono anche i link ai vari ordini degli Alti Comandi... Ciao Gianfranco -- |
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» 27/1/2017 20:04 |
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