Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:88
Utenti registrati:0
M+ Club chat:1
Utenti on-line:88
 Utenti registrati:6264

Ultime visite:
grimdall da 5'
ABC da 20'
commissario da 22'
Elgabro da 25'
Riccardo La ... da 43'
vidrobhobby da 45'
sniper da 48'
lillino da 48'
gizpo da 49'
combatmedic11 da 1h 6'
Paolomaglio da 2h 1'
yago da 2h 4'
lowland da 2h 21'
GiorgioBis da 2h 30'
delibar da 2h 47'
Antonio 13 da 3h 7'
MG42 da 3h 24'
maurozn da 3h 35'
seiran da 3h 51'
enrico63 da 4h 6'

Le Gallerie di M+

Visita le Gallerie

Siti partner
http://gml.altervista.org

http://www.mediolanummc.eu/

http://www.modellismopiu.net/cavalleria

http://www.regioesercito.it

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
  • Informazioni sulla privacy

• Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli Utenti. Questi sono solo di tipo tecnico per permettere a chi è registrato di accedere ai contenuti a lui riservati; non vengono usati né a fini di profilazione né sono di terze parti.
    E' possibile conoscere i dettagli consultando la nostra politica sulla privacy cliccando qui.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
    Chi volesse verificare i quali cookie Modellismo Più abbia attivi sul vostro computer o device può farlo cliccando qui

• Funzionalità di ricerca sul sito e nelle Gallerie

• Cerca sul sito:
    Cerca nelle Gallerie:
    M+

/  Indice forum
       /  Ricognitori, Esploratori & Scout
    /  Regio esplor. "Leone" 1924-25, autocostr 1:350 F I N I T O
    Stampa topic 
    Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )

dj Re: Regio esploratore classe "Leone" 1924, autocostruzione 1

Capitano di vascello

Interventi: 746
    Da: Roma

Livello: 24
    1428 / 1428
    1260 / 1261
    48 / 68
    Discussione interessante ...
    sulla RN Papa (QUI) anche io ho fatto come Marcello solo che invece di decals la trama è stampata direttamente su carta. Tramite linee chiare e scure ho anche cercato di creare l'effetto delle lamiere dello scafo. La stessa cosa ho fatto sui ponti della RN Quarto.
    Forse l'effetto della trama non è delle migliori e c'è bisogno di lavorarci un pò però l'idea credo che la dia soprattutto dopo che il ponte sarà riempito dai vari componenti: armi, bitte, scale, scialuppe eccetera.
    Sul Leone l'effetto mi piace e credo che migliorerà con l'aggiunta dei particolari.
    Sulla colorazione : io tratto la carta con una sorta di opacizzante protettivo ma successivamente anche io ritocco il colore di fondo con acrilici, oli e anche tempere per creare ruggine, sporco o desaturazione dei colori. Qualcosa si può notare qui sulla RN Cerere e qui sulla RN Prestinari.
    Ancora una volta mi trovo d'accordo con Marcello a riguardo dei toni leggermente satinati : troppo opaco non mi sembra metallo e trovo molto interessante l'alternanza dei toni satinati ed opachi ( vedi ad esempio fulligine, sporco e ruggine opachi su un fumaiolo leggermente satinato).
    ciao Giuseppe :-D

--

» 19/6/2017 16:39 Profilo

marcellodandrea Re: Regio esploratore classe "Leone" 1924, autocostruzione 1

Ammiraglio di divisione

Interventi: 2816
    Da: Arezzo

Livello: 42
    6036 / 6036
    3105 / 3114
    10 / 186
    A proposito di colorazione, volevo far notare la banda bianca poco sotto la cima del primo fumaiolo del Leone. Le bande bianche in varie posizioni identificavano le navi di una sqd.  In questo caso seguendo una di queste foto (la penultima in basso, cioè questa) : si tratta del Leone e NON del Tigre come dice la didascalia, fanno fede 1) il proiettore di prua sulla controplancia; 2) il proiettore di poppa sopra il casottino della struttura di poppa (nel Tigre il proiettore era sul ponte del primo livello, sopra il casottino c'era un grosso telemetro. 

Ci sono altre foto coeve che mostrano il Leone con la banda bianca nel 1925 (che probabilmente è l'ultimo anno prima della riverniciatura in grigio scuro). Facendo attenzione ad esempio, la banda bianca si intravede anche nella foto dei tre "Leone" a Riga nel 1925, che ho messo qualche pagina indietro (in questo caso, il Leone è quello in mezzo).

--
    ciao
    Marcello

Navi
    Figurini
    » 20/6/2017 12:15 Profilo

Ammiraglio di divisione

6036 / 6036
    3105 / 3114
    10 / 186

Ho aggiunto lo scudo sabaudo della marina mercantile alla bandiera del brigantino-goletta.

Ho aggiunto poi la stella bianca a prua della nave (una decal Tauromodel in 1:72 da un residuo della pattuglia acrobatica Getti Tonanti mi pare...)
     e dipinto di nero il bordo dell'occhio di cubia (ma dalla foto mi accorgo che devo ritoccare leggermente il bordo). Sul ponte si notano in bianco le 4 coppie di bitte, ancora non dipinte.

Le scale e le battagliole sono del foglio AF038 di Regiamarina mas. Le scale sono molto belle ma i corrimano sono più proporzionati se si tagliano e si riposizionano. Dato che avevo la foto tratta dalla rivista "The engineer" del 1925 del Leone all'altezza del castello (vd. qualche pagina indietro) , ho potuto togliermi lo sfizio di mettere l'esatto numero di scalini (9) nella scala che sale dal ponte di coperta. Si notano sui ponti vari particolari aggiunti e dipinti: le bitte, le maniche a vento dietro il primo fumaiolo, vari osteriggi, armadietti etc.

Ho effettuato una puntinatura leggera in bruno van dick tirandola via con il pennello bagnato in acqua ragia.

Le catene a prua sono di filo di rame ritorto e schiacciato, poi dipinte di nero semilucido. I particolari bianchi sembrano tali nella foto del Leone sullo scalo, prima del varo, così li ho lasciati, ma ho ridipinto in grigio scuro la parte di ponte senza antisdrucciolo, non capisco di quale colore fosse dalle foto (se grigio chiaro, scuro o che altro, per via della luce solare), questo mi sembrava più adatto di quello chiaro che avevo messo prima.

link alla galleria

--
    ciao
    Marcello

Navi
    Figurini
    » 27/6/2017 00:46 Profilo

Ammiraglio di divisione

6036 / 6036
    3105 / 3114
    10 / 186
    Ho fatto i timoni della timoneria ausiliaria (cerchietti di rame e sprue stirato), e completato i dettagli principali della poppa (bitte, armadietti, boccaporti etc.). Il grosso cilindro grigio a poppa è la copertura della parte superiore del timone manuale (almeno da quanto deduco dal disegno in sezione corrispondente).

link alla galleria

--
    ciao
    Marcello

Navi
    Figurini
    » 29/6/2017 00:08 Profilo

corale Re: Regio esploratore classe "Leone" 1924, autocostruzione 1

Generalmajor

Interventi: 1911
    Da: Paladina (Bergamo)

Livello: 36
    0 / 3949
    2305 / 2305
    45 / 138
    Non mi intendo per niente di navi, ma la tua manualità mi piace molto e seguo con molto interesse le tue opere.

--

Ciao
    Alessandro

QUI i miei modelli
         Immagine correlata  
    LAVORI IN CORSO

105     106
                         Me Bf 110C-4                                           campagne  RICOGNITORI     RoBerTo

» 7/7/2017 17:37 Profilo

Ammiraglio di divisione

6036 / 6036
    3105 / 3114
    10 / 186
    Grazie corale  :-)

Siccome sono in attesa di avere la bacheca in vetro (sarà pronta per lunedì mi dicono...) sono praticamente fermo con la nave (non posso aggiungere troppi dettagli delicati come le battagliole se prima non sistemo il diorama). nell'attesa ho preparato l'armamento cannoniero principale, i complessi binati da 120/45, molto simili (anche se non proprio identici) a quelli che successivamente armarono i cct classe Sella, Sauro e Turbine. Qui naturalmente mi sono limitato ai volumi principali.

Per lavorare pezzi molto piccoli, avendo già i disegni scalati, trovo molto comodo utilizzare direttamente la carta in doppio strato indurito con attak (e poi lisciato con carta abrasiva).

I cannoni binati invece sono in tondino di plastica rastremato da 1,2 mm. Dimensioni e distanze le prendo direttamente sui disegni scalati.

Per i pistoni ho usato tondini di ottone, l'unica cosa che avevo di diametro adeguato.

Ho verniciato con primer, grigio chiaro e due lavaggi con grigio di payne e poi bruno van dyck, evidenziando i dettagli con grigio molto chiaro/bianco. Eccoli montati sul Leone.

(per ingrandire le foto cliccarci sopra)

link alla galleria

--
    ciao
    Marcello

Navi
    Figurini
    » 14/7/2017 01:03 Profilo

Ammiraglio di divisione

6036 / 6036
    3105 / 3114
    10 / 186
    Finalmente ho riavuto la basetta completa di bacheca, eccola qua..

Sulla basetta ho incollato degli spessori di un paio di millimetri per fare una serie di onde parallele (ca. 60-70 cm di onda) con il vento in direzione della freccia. Poi ho coperto tutto con la solito carta Fabriano artistico da 300 gr. con grana grossa, che simula le onde più piccole. Completerò con il gel acrilico Pebeo, per le scie delle navi. 

Prima di incollare il Leone alla basetta, comunque, devo cercare di completarlo il più possibile, altrimenti poi è difficile lavorarci. Le imbarcazioni provengono da pezzi sparsi che avevo, una delle due più grandi era un motoscafo, ma in ogni caso le ricoprirò con un telo (nella solita pellicola da cucina).

I proiettori invece sono autocostruiti in plasticard. Questa classe ne aveva due, sistemati in posizioni diverse (fino ai lavori di inizi anni '30).

le navi appoggiate sulla basetta. Al Leone ho messo le battagliole (dal foglio AF 038 RegiamarinaMas) e una serie di candelieri alti che reggevano i cavi per i teli parasole, montato i proiettori, le imbarcazioni  e i telemetri (ricoperti con un telo). A poppa il proiettore sul cielo del casottino è la configurazione del Leone e del Pantera (il Tigre lo aveva a poppavia, più in basso, sul ponte della timoneria ausiliaria; nella stessa posizione Pantera e Leone hanno il telemetro).

Il Pantera aveva il proiettore su una piattaforma dell'albero, mentre Leone e Tigre lo avevano sulla controplancia. 

Complessivamente perciò, il Leone aveva i proiettori nella disposizione che vedete in questa foto, che permette di identificare la nave fino al 1930 (i lavori successivi modificarono attrezzature e disposizioni).

link alla galleria

--
    ciao
    Marcello

Navi
    Figurini
    » 30/7/2017 00:13 Profilo

Icepol Re: Regio esploratore classe "Leone" 1924, autocostruzione 1

Colonnello

Interventi: 876
    Da: Ferrara

Livello: 26
    1725 / 1725
    1108 / 1111
    37 / 78
     Io dico che sei proprio ma proprio bravissimo!! Sono veramente basito da quanto sei riuacito a fare 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼

--

» 30/7/2017 03:38 Profilo Visita il sito Web

Antonio 13 Re: Regio esploratore classe "Leone" 1924, autocostruzione 1

Colonnello generale

Interventi: 2083
    Da: Udine provincia

Livello: 37
    4255 / 4255
    2628 / 2631
    79 / 144
    Mi piace leggere dei lavori dei forumisti di M+ anche se che non terrestri e di questo tuo bellissimo wip mi ero perso qualche battuta, e allora me lo sono riciucciato tutto d'un fiato........bellissimo bellissimo bravissimo bravissimo!!

--
    Ciao. Antonio
    -----------

GALLERIA 

M4A3E8  "Easy Eight"
        -        
    PT 76B               -     Type 1Ho-Ni -I       -       US MAIL BOX  
                ....................................... Campagne in corso .......................................

.................... Le mie ultime fatiche  ..................

........e........ sul tavolo da lavoro .....................................................................................

» 30/7/2017 10:18 Profilo

Cesko Re: Regio esploratore classe "Leone" 1924, autocostruzione 1

Generale di divisione aerea

Interventi: 3087
    Da: Chioggia (VE)

Livello: 43
    0 / 6462
    3354 / 3354
    95 / 195
     Bellissimo anche questo modello, e il veliero contrasta nostalgicamente con il battello in metallo. Bravo Maestro! 👏👏😍

--
    FranCesco 

» 30/7/2017 14:10 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
    Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
    1 Utenti anonimi
    0 Utenti registrati:
    Stampa topic