Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:130
Utenti registrati:0
M+ Club chat:1
Utenti on-line:130
 Utenti registrati:6262

Ultime visite:
lillino da 7'
luger da 32'
Wanderer da 36'
mkobau da 45'
lucianoluc da 56'
Paolomaglio da 1h 1'
commissario da 1h 12'
gizpo da 1h 13'
Dinos53 da 1h 17'
grimdall da 1h 24'
ABC da 1h 36'
Phoenixs da 1h 38'
Rudi63 da 1h 41'
Andrea da 1h 47'
alverman da 2h 23'
MG42 da 2h 30'
raf da 2h 56'
GP1964FG da 3h 21'
sniper da 4h 2'
Fabio da 5h 36'

Le Gallerie di M+

Visita le Gallerie

Siti partner
http://gml.altervista.org

http://www.mediolanummc.eu/

http://www.modellismopiu.net/cavalleria

http://www.regioesercito.it

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
  • Informazioni sulla privacy

• Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli Utenti. Questi sono solo di tipo tecnico per permettere a chi è registrato di accedere ai contenuti a lui riservati; non vengono usati né a fini di profilazione né sono di terze parti.
    E' possibile conoscere i dettagli consultando la nostra politica sulla privacy cliccando qui.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
    Chi volesse verificare i quali cookie Modellismo Più abbia attivi sul vostro computer o device può farlo cliccando qui

• Funzionalità di ricerca sul sito e nelle Gallerie

• Cerca sul sito:
    Cerca nelle Gallerie:
    M+

/  Indice forum
       /  Ro.Ber.To
    /  Ju 87 D3 Regia Aeronautica
    Stampa topic 
    Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

MG42 Re: Ju 87 D3 Regia Aeronautica

Generale di squadra aerea

Interventi: 9039
    Da: Caput Mundi

Livello: 62
    19611 / 19611
    9550 / 9559
    400 / 436

Quote:
    Righettone ha scritto: Ciao Agostino, felice di ritrovarti su M+.
    Lavoro molto accurato il tuo, continuo a seguirti pur se raramente. Il tuo wip mi tornerà utile quando deciderò di realizzare il mio vecchio ma ancora valido Fujimi in 72.

Buon proseguimento   Enrico

Comandante Righettone con il kit Fujimi puoi fare solo il B1,il D3 si differenziava con un profilo diverso del tettino e dall'armamento costituito da  Mauser 81Z dette anche "Twin Mauser"

ciao
    enrico

--

enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci !!!

» 3/7/2017 17:51 Profilo

Righettone Re: Ju 87 D3 Regia Aeronautica

Generale di divisione aerea

Interventi: 2100
    Da: Roma

Livello: 37
    4257 / 4257
    2377 / 2382
    96 / 144
     Quote:
    MG42 ha scritto:
    Righettone ha scritto: Ciao Agostino, felice di ritrovarti su M+.
    Lavoro molto accurato il tuo, continuo a seguirti pur se raramente. Il tuo wip mi tornerà utile quando deciderò di realizzare il mio vecchio ma ancora valido Fujimi in 72.

Buon proseguimento   Enrico

Comandante Righettone con il kit Fujimi puoi fare solo il B1,il D3 si differenziava con un profilo diverso del tettino e dall'armamento costituito da  Mauser 81Z dette anche "Twin Mauser"

ciao
    enrico
    Sciaramallo caro, forse facevi il tranviere 👨🏼‍✈️e hai confuso la versione con la linea della circolare 😜  B1. Volevi dire D1 che credo di poter convertire in D 3 se possibile. ✌🏻                                                                Enrico

--

Matr.3616                                                               

GIS Regia Aeronautica  

In laboratorio Fiat CR 20 Idro  1:72  

Campagna Recon 2017 - Pomilio PE  Ardpol 1:72 >  www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Campagna Ro. Ber. To. 2017 - SM 84  A. USK 1:72 > www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione.  Il modellismo, è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza. (IO)

Quindi l'ali sicure a l'aria porgo; ne' temo intoppo di cristallo o vetro ma fendo i cieli e all'infinito m'ergo.
    ( G. Bruno )
    Nel destino di ogni uomo può esserci una fine del mondo fatta solo per lui. Si chiama disperazione. L'anima è piena di stelle cadenti.
    (V. Hugo)

» 3/7/2017 21:00 Profilo

19611 / 19611
    9550 / 9559
    400 / 436
    La versione B1 esiste come esiste la B2 la Regia ne prese in carica diversi, con il  Fujimi un D3 nn ti conviene
    assolutamente farlo,Righettone capostazione sul binario B2 e D1 !!!
    (quando torni a Roma famo i conti)

ciao
    enrico

:-D :-D :-D

--

enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

» 3/7/2017 22:31 Profilo

El-Condor Re: Ju 87 D3 Regia Aeronautica

Capitano

Interventi: 150
    Da: Chiavari (GE)

Livello: 11
    287 / 287
    263 / 266
    8 / 25
    Un cordiale saluto e un sincero augurio di buone vacanze a voi e famiglie.

Il montaggio degli elementi fotoincisi del cruscotto e l’applicazione delle relative decals, è risultato di una semplicità estrema ed il risultato anche se buono, non mi appagava.

Ho valorizzato e messo maggiormente in evidenza gli strumenti non effettuando il solito dry-brush bensì dipingendo le cornici degli stessi anche lateralmente, alla fine ho applicando una goccia di Vernidash per simulare il vetro.

Dalle foto del cruscotto reale visionate in rete ho preso lo spunto per realizzare le leve mancanti nonché le cornici colorate dei quattro strumenti inferiori.

Infine mi ha attratto il sistema di disappannamento dei vetri della cappottina e del collimatore, posto sopra la palpebra del cruscotto e visibile dall’esterno. La tentazione è stata forte e riprodurlo è stato tutt’uno…

Per porlo maggiormente in evidenza ho eseguito le foto prima di colorarlo.

L’apertura e l’inserimento del visore sul fondo della fusoliera ha comportato un imprevisto in quanto tutte le viste inferiori in mio possesso, di autori diversi, hanno disegnato la piastra di chiusura e non il vano relativo.
    Inoltre ogni vista ha una posizione diversa del particolare.
    La visione e le comparazioni effettuate con le foto dello Ju 87 di Duxford mi hanno permesso di risalire con accettabile esattezza alla posizione dell’apertura.

Chiusa la fusoliera ed incollate le ali è iniziata la parte più noiosa per me: l’incisione delle pannellature e dei rivetti persi per l’immancabile carteggiatura eseguita per pareggiare le parti incollate, nonché rendere continue le pannellature dei diversi elementi assemblati.

Giusto per staccare ogni tanto da un lavoro che non amo sono intervenuto sui pantaloni dei carrelli avendo notato a suo tempo le pannellature troppo larghe e profonde. Dopo averle stuccate e reincise ho provveduto anche ad assottigliare le due fasce che reggono le guarnizioni copri ammortizzatori che nella realtà sono piatte e non un cordone come nel kit.

Sono poi passato a migliorare il realismo dei timoni di profondità e di quello di direzione eliminando i rinvii stampati e aprendo con una punta da 0,3 mm le carenature passacavo.
    Ho ricostruito i tiranti con un sottile filo di rame, schiacciato nella parte fissata alle superfici mobili, per rappresentare le squadrette come nella realtà.

Ciao e alla prossima.

--
    » 9/8/2017 00:48 Profilo

4257 / 4257
    2377 / 2382
    96 / 144
    Grande Agostino, lavoro eccellente, preciso e meticoloso, lentamente ma giungerai alla meta con un gran bel risultato. Intanto ho salvato le foto   ;-)

Ciao    Enrico

--

Matr.3616                                                               

GIS Regia Aeronautica  

Campagna Recon 2017 - Pomilio PE  Ardpol 1:72 >  www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Campagna Ro. Ber. To. 2017 - SM 84  A. USK 1:72 > www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione.  Il modellismo, è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza. (IO)

Quindi l'ali sicure a l'aria porgo; ne' temo intoppo di cristallo o vetro ma fendo i cieli e all'infinito m'ergo.
    ( G. Bruno )
    Nel destino di ogni uomo può esserci una fine del mondo fatta solo per lui. Si chiama disperazione. L'anima è piena di stelle cadenti.
    (V. Hugo)

» 9/8/2017 20:52 Profilo

GP1964FG Re: Ju 87 D3 Regia Aeronautica

Colonnello

Interventi: 729
    Da: Foggia

Livello: 24
    0 / 1426
    1103 / 1103
    31 / 68
     Ciao Ago, per problemi vari che sai, non frequento molto il sito. Ho visto il tuo bellissimo lavoro e voglio farti i più sinceri complimenti: è impressionante la cura e la precisione con cui realizzi particolari anche minimi. Il cruscotto è bellissimo e realistico; posso solo immaginare il lavoro che c'è dietro....
    Inoltre, il tuo lavoro è davvero un riferimento per chi, come me, ha da anni il sogno di realizzare il modello dello Stuka (che mi piacerebbe appendere sotto il soffitto, simulando la sua micidiale picchiata...).

Bravissimo
    Ciao
    Gianfranco Pesola

--
    » 12/8/2017 11:06 Profilo

Capitano

287 / 287
    263 / 266
    8 / 25
    Grazie per i commenti lusinghieri al mio lavoro, spero solo di concludere entro la fine della Campagna.

Come vedrete nei prossimi post, le modifiche che apporterò per realizzare un modello realistico saranno molto estese.

Buon Ferragosto da Agostino

--
    » 15/8/2017 01:34 Profilo

Capitano

287 / 287
    263 / 266
    8 / 25
    Il prosieguo del montaggio ha subito un rallentamento in quanto sono stato molto indeciso su come intervenire sul cofano motore, risultato mezzo centimetro più corto.

Purtroppo la modifica non è stata semplice avendo dovuto studiare con attenzione i punti da modificare in quanto, per correggere la sagoma, non basta aggiungere lo spessore mancante da una sola parte, ma gli interventi da eseguire interessano tre zone distinte non contigue.

Questo ha stravolto e rallentato il montaggio avendo dovuto ricorrere a dei controlli incrociati per confrontare i vari trittici e trovare la soluzione più consona.
    Infatti ogni disegno è diverso dall’altro per la posizione di particolari o per la forma generale.
    Per esempio l’inclinazione del cofano motore/fusoliera è diversa per ogni autore: Aero Detail 18° , Notiziario CMPR 18°, Aerei Modellismo 18° , Kagero 16°, Sagitta 15° , Airfix Classic Airframe n° 5 14°.
    Sono pochi gradi ma a seconda dell’inclinazione cambiano gli elementi interessati alla correzione, anche estesamente, e con loro l’aspetto finale.

Ho provato a venirne a capo visionando diverse centinaia di foto, ma causa la loro prospettiva non ottimale per i miei rilevamenti, il risultato è stato un nulla di fatto.
    Da uno stralcio del manuale di manutenzione trovato in un’ennesima ricerca in rete, trittico dettagliato riguardante uno schema di impianto, ho rilevato che tale angolo è 18°.

Constatato che il kit rappresenta quanto disegnato dettagliatamente in Aero Detail 11, e deciso ad uscire dall’impasse ho ( finalmente !!! ) optato di proseguire il montaggio ed intervenire secondo i disegni di tale pubblicazione.

Non avendone la competenza non ho la presunzione di affermare di aver fatto la scelta migliore per rappresentare fedelmente il velivolo reale, ma sicuramente la ritengo la più opportuna e mirata per questo kit.
    Questo lo dico per correttezza e a scanso di equivoci.

Per suffragare e documentare le incertezze descritte, inserisco tre trittici parziali, ovviamente tutti riportati all’identica scala.
    Iniziate col confrontare tra di loro la forma delle ogive…

Faccio notare che alcune foto non sono molto esplicative in quanto affette da errori di parallasse dovuti alle limitazioni dell’obbiettivo della mia fotocamera in modalità macro (fortemente grandangolo quindi effetto bombato).

Un doveroso e sentito ringraziamento a roby69 per la documentazione inviatami.

Buon prosieguo di ferie.

--
    » 23/8/2017 17:33 Profilo

4257 / 4257
    2377 / 2382
    96 / 144
    Ciao Agostino, a mio modesto parere credo che dopo la tua accurata ricerca, era da stabilire un compromesso, trovandoti dinanzi alle discrepanze dei disegni tecnici era logico scegliere la soluzione più praticabile per effettuare la modifica sul pezzo a disposizione, quindi secondo me vai nella giusta direzione.
    Complimenti per la sagacia dimostrata. E poi guardando le foto anche l'occhiometro contribuisce   ;-)

Buon proseguimento   Enrico

--

Matr.3616                                                               

GIS Regia Aeronautica  

( G. Bruno )
    (V. Hugo)

» 23/8/2017 18:33 Profilo

19611 / 19611
    9550 / 9559
    400 / 436
    Accidenti che lavorone, pagina da salvare.
    Complimenti !!!

ciao
    enrico

--

enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

» 24/8/2017 08:24 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
    Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
    1 Utenti anonimi
    0 Utenti registrati:
    Stampa topic