Buona domenica a tutti, stamattina mi sono montato le molle delle valvole di scarico.
Spendo due parole su come le ho fatte:
Allora il capillare di rame usato fin ora ha due inconvenienti, per quanto fino risulta troppo spesso in proporzione per fare le molle, e poi il colore rame obbligherebbe a verniciare le molle impastandole nel dettaglio.
Così ho usato la treccia di massa del cavetto TV che ha dei capillari molto sottili e del colore acciaio.
Tale capillare viene avvolto sull ago di una siringa da insulina dandogli il numero di spire desiderato non occorre fare le spire già serrate , lavoriamo comodi
Poi con taglierino "comprimiamo " la molla
estraiamo ed ecco la molla
I gambi di scarto conviene tagliarli quando la molla è ancora inserita nell ago in modo da poterli far aderire bene con l aiuto delle punte della pinzetta se lo si facesse dopo averla estratta si deformerebbe il tutto.
Per oggi mi fermo alle prime sei molle ho strizzato abbastanza gli occhi
è comunque stato un lavoretto lungo ( circa due orette e mezzo) perchè visto la distanza diseguale tra bilancere e testata ( inevitabile data la scala) ogni singola molla è diversa dall altra occorre quindi farla con un certo numero di spire provarla al suo posto e se non va, rifarla ( non c è possibilità di modificarla senza deformarla) ...ne avrò fatte una trentina
Ciao Gianfranco