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yago Re: Roland C II

Colonnello




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Ciao AndRoby :-) ,un aspetto intrigante degli aerei della prima guerra mondiale è proprio il fatto di come venissero personalizzati come non mai dai propri piloti creando così esemplari unici nel genere... molto stimolante modellisticamente parlando :-)
Dal "faldone" di immagini raccolte a meno di casi a me sconosciuti ( o miei errori visto già il precedente :-D )il supporto della Lewis e diverso da quello montato sull 11 ,quello è una specie di cavalletto per certi versi molto simile a quello usato per una mitragliatrice a terra mentre quello del roland è una struttura sostanzialmente verticale longitudinale a cavallo del rollbar
Sulla questione che mi poni se avesse ancora Lewis e anemometro a forma di pesce dalla foto più conosciuta che si trova in giro ( quella del muso preso da sotto con Von schleich che fa capoccella dal suo posto di pilota sembra che la Lewis non ci sia più) però ho una foto dove si vede l aereo intero preso da trequarti posteriore con i pilot,i lo staff e il cane mascotte in cui si vede chiaramente Lewis e anemometro.
Diciamo che me la aggiusto così: la foto c è se poi il giorno dopo la foto hanno smontato tutto, io vorre provare a fare il modello del giorno prima
:-D :-D :-D :-D

Ciao ,il vostro supporto è impagabile e stimolante :-)

Gianfranco
» 29/1/2017 09:46 Profilo


yago Re: Roland C II

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Saluti a tutti, bene, da così



a così



Poco male il lavoro fatto non è stato inutile perchè mi sono divertito... :-D
Stamattina ho avuto un oretta libera dal lavoro e ho cominciato a modificare il motore :
per prima cosa ho fatto le due prese di aspirazione sul lato opposto al carburatore usando un gira punte a mano per fare i fori di invito e poi inserendo sullo stesso uno spezzone di lama da traforo gli ho dato la forma finale, ho riincollato il tubo porta fili in posizione più alta per fare lo spazio necessario al tubo dell acqua ;tolti anche i due tubi che salgono dal basamento , in questa versione sono leggermente più alti e aderenti ai cilindri, incassati tra tubo porta fili e tubo dell acqua.
Con l occasione ho anche cominciato ad accennare le candele con delle microgocce di vinavil



Vediamo se stasera riesco a fare qualcos altro ( bisogna recuperare :-D )

Ciao Gianfranco :-)
» 30/1/2017 12:56 Profilo


yago Re: Roland C II

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Ciao a tutti, come detto qualcosa sono riuscito a fare stasera:
rifatta la pompa dell acqua e spostata da sotto la coppa a subito sopra gli spinterogeni coassiale all alberino della coppia conica ( la chiocciola della girante cercherò di dettagliarla un po una volta ben asciutta la colla)
Fatti poi nuovamente i due tubicini tolti dal lato serbatoio olio e fatto anche il tubo dell acqua che parte dalla pompa e arriva al primo cilindro e le relative derivazioni che partono e vanno alle base dei cilindri





Da rifinire un po anche i fori di aspirazione ma per oggi basta cosi, le diottrie e la schiena urlano vendetta :-D

Ciao Gianfranco :-)
» 30/1/2017 20:31 Profilo


AndRoby Re: Roland C II

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Ciao!
Bel ri-inizio!
Per il supporto, mi sono sbagliato di Nieuport....Su alcuni 17 e 23 francesi vebbe installato un supporto per la Lewis chiamato N65. Non proprio uguale al tuo ma molto simile...troppe info nella mia testa!



--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 30/1/2017 20:44 Profilo


yago Re: Roland C II

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Buona serata AndRoby :-)
....avresti bisogno di un hard disk esterno per allegerirti un pò la mente :-D :-D
Ero sicuro che tu lo avessi visto su qualche nieuport ...il nieuport in foto rientra nei "casi particolari " a me sconosciuti 8-)

Ciao Gianfranco :-)
» 30/1/2017 20:54 Profilo


enrico63 Re: Roland C II

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Gianfranco "miniaturista"!!:-o
Di aerei non ci capisco na mazza, posso solo seguire il bel lavoro.
:-)

--
  Enrico

» 31/1/2017 15:56 Profilo


yago Re: Roland C II

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Ciao Enrico grazie :-) ...mettiti comodo perchè lo vedo un lavoro lungo :-D
Sto aspettando la prima uscita della Libli, come procede?

Ciao Gianfranco :-)
» 31/1/2017 19:21 Profilo


yago Re: Roland C II

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Ciao a tutti, ieri sera ho fatto qualcosina riguardante l alimentazione :
con una strisciolina di alluminio ottenuta da una teglia da forno, ho rivestito i collettori di alimentazione per fare la benda con cui spesso venivano fasciati nella realtà come si vede in alcune foto al vero



Fatte anche le nervature della chiocciola della girante pompa



Montato poi il carburatore e fatti i due rinvii delle valvole a farfalla con del capillare di rame ( da fare ancora con delle microgocce di colla gli snodi degli stessi)



Ciao Gianfranco :-)
» 1/2/2017 14:02 Profilo


yago Re: Roland C II

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Un saluto a tutti, procede la ricostruzione ;
avendo smontato la pompa dell olio ho provato a rifarla un po meglio usando un altro espediente, tagliando e usando la base di un ago da siringa che ha una forma più similare alla pompa vera...



dipinto anche il logo della Mercedes sulla parte anteriore del motore e fatte le targhe del costruttore con del lamierino di alluminio ( sempre la solita teglia :-D )



Con un ago di singa per insulina ho poi grattato delicatamente lo smalto nero per far riaffiorare l alluminio sottostante e simulare le scritte e rivetti





Aggiunte anche altre tubazioni presenti sul motore reale e il lavoro allo stato attuale è questo punto:







Bene per ora è tutto nel fine settimana spero di riuscire a iniziare le molle delle valvole.... e magari trovare il tempo di passare anche i fili delle candele.Piano piano mi avvicino alla fine di questo primo step, poi vorrei fare un brevissimo stop prima di iniziare a studiare gli interni , satccando un po,dedicando qualche oretta di lavoro al ferroviario...

Ciao Gianfranco :-)
» 3/2/2017 22:18 Profilo


yago Re: Roland C II

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Buona domenica a tutti, stamattina mi sono montato le molle delle valvole di scarico.





Spendo due parole su come le ho fatte:
Allora il capillare di rame usato fin ora ha due inconvenienti, per quanto fino risulta troppo spesso in proporzione per fare le molle, e poi il colore rame obbligherebbe a verniciare le molle impastandole nel dettaglio.
Così ho usato la treccia di massa del cavetto TV che ha dei capillari molto sottili e del colore acciaio.
Tale capillare viene avvolto sull ago di una siringa da insulina dandogli il numero di spire desiderato non occorre fare le spire già serrate , lavoriamo comodi :-D



Poi con taglierino "comprimiamo " la molla



estraiamo ed ecco la molla



I gambi di scarto conviene tagliarli quando la molla è ancora inserita nell ago in modo da poterli far aderire bene con l aiuto delle punte della pinzetta se lo si facesse dopo averla estratta si deformerebbe il tutto.

Per oggi mi fermo alle prime sei molle ho strizzato abbastanza gli occhi 8-) :-D è comunque stato un lavoretto lungo ( circa due orette e mezzo) perchè visto la distanza diseguale tra bilancere e testata ( inevitabile data la scala) ogni singola molla è diversa dall altra occorre quindi farla con un certo numero di spire provarla al suo posto e se non va, rifarla ( non c è possibilità di modificarla senza deformarla) ...ne avrò fatte una trentina :-x

Ciao Gianfranco :-)
» 5/2/2017 12:58 Profilo

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