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    /  Roland C II
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    Cesko Re: Roland C II

    Generale di divisione aerea




    Registrato dal: 3/11/2009
    Interventi: 3062
    Da: Chioggia (VE)


    Offline  

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     Ciao Gianfranco, stai facendo un lavoro gigantesco su questo motore ma .... i bilanceri che attuano le valvole di adduzione e scarico sono disassate rispetto ai cilindri. Questo significa che le valvole stanno fuori dai cilindri stessi.  Forse non ho capito io e magari il motore è solo montato a secco. Ma se é una svista forse sarebbe bene riallineare i componenti.
    Ciao 😋

    --
    FranCesco 
                              
    » 26/1/2017 21:17 Profilo


    yago Re: Roland C II

    Tenente Colonnello




    Registrato dal: 9/11/2014
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    Ciao Cesko :-)
    Probabilmente e mia la colpa per non aver spiegato bene allora:le valvole di aspirazione e scarico si trovano sullo stesso asse trasversale( rispetto ll albero a cammes) che passa idealmente per la bocca di aspirazione e quella di scarico,ma la scatola delle punterie si trova arretrata rispetto a questo asse mentre i bilanceri che sono esterni ad essa si trovano in linea con le valvole .Forse in un momento di distrazione ti ha forviato il fatto che la scatola delle punterie del kit è errata; infatti i bilanceri secondo tale scatola sono interni ( quelle due appendici che escono al centro della stessa lateralmente) ed ecco perchè loro avevano previsto il montaggio con tale scatola al centro sopra i cilindri....
    Non so se sono riuscito a spiegarmi comunque una foto meglio di cento parole, lo stecchino indica dove posizionerò le valvole e nuovi bilanceri, la foto sul compiuter mostra la posizione delle punterie/valvole nella realtà
    P.S.
    La verniciatura è solo di massima per ora ,per poter procedere con il montaggio degli altri componenti





    Grazie Cesko per il tuo intervento ,saper di poter contare su l avviso di eventuali sviste (e ne faccio tante :-D ) è sicuramente un valido aiuto :-)

    Ciao e grazie ancora
    Gianfranco :-)
    » 26/1/2017 23:03 Profilo


    Cesko Re: Roland C II

    Generale di divisione aerea




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    Da: Chioggia (VE)


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     Chiedo scusa. Non avevo capito bene. E quando non si sa sarebbe meglio stare zitti. Scusa ancora.



    --
    FranCesco 
                              
    » 26/1/2017 23:27 Profilo


    yago Re: Roland C II

    Tenente Colonnello




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    Ciao Franceso :-) ,scherzi?
    Se mai sono io che ti ringrazio ancora una volta....
    Hai fatto bene a esporre una tua perplessità;se io fossi stato in errore mi avresti aperto gli occhi 8-)
    Gli interventi garbati e costruttivi come il tuo non mi danno assolutamente fastidio ,anzi....
    Li valuto e se sono in fallo se posso cerco di rimediare all errore ,se invece penso di essere nel giusto argomento le mie scelte ,se possibile anche con della documentazione.

    Ciao e grazie

    Gianfranco :-)
    » 27/1/2017 15:22 Profilo


    Cesko Re: Roland C II

    Generale di divisione aerea




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     Eh ! 😅 Adesso ti spiego cosa ho combinato. Questo motore Mercedes era prodotto in tre versioni, mi sembra. Il D.III, D.IIIa e D.IIIaü con potenze crescenti da 160, 180, 200 hp. Le maggiori differenze, come sai, fra i motori stanno proprio sulla distribuzione. Io credevo che il tuo fosse un Motore D.III, nel quale le scatole con i bilanceri stanno sulla mezzeria della testa dei cilindri e i bilanceri escono dalla mezzeria delle scatole. Il tuo invece é un D.IIIa con le scatole degli ingranaggi dissassate rispetto alla testa dei cilindri e i bilanceri posti all'esterno delle scatole stesse. 
    In pratica ho confuso le due versioni. 
    Ciao  :-D

    --
    FranCesco 
                              
    » 27/1/2017 17:47 Profilo


    yago Re: Roland C II

    Tenente Colonnello




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    Bene Francesco! :-)
    In fondo anche tu ,non avevi torto ma ragione :-)
    Un salutone
    Gianfranco :-)
    » 27/1/2017 18:52 Profilo


    yago Re: Roland C II

    Tenente Colonnello




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    Ariciao Francesco :-)
    Continuo a ringraziarti, e sai perchè?
    Perchè anche se tutti e due abbiamo ragione e nessuno torto, mi hai messo la pulce nell orecchio....volendo riprodurre l aereo di Von Schleich sono andato a spulciarmi le foto del suo aereo nello specifico sul motore e dopo aver faticato non poco per capire che modello di D III montasse ho scoperto che montava la prima versione meno potente , quella con i bilanceri interni.
    Quindi cenere in testa e chiedo venia, vedo di recuperare all errore ;-) ,dovrebbe essere facile come correzione, peccato perche mi intrigava la costruzione dei bilanceri esterni......il resto rimane sostanzialmente uguale, le modifiche erano interne sui pistoni e cilindri

    Ciao
    Gianfranco :-)
    » 27/1/2017 19:51 Profilo


    AndRoby Re: Roland C II

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    Ciao!
    Bella la discussione civile sul motore! Ho trovato gli stessi problemi col Mercedes contenuto nel Fokker D.VII Roden in 72. Il fatto che il pezzo con le scatole viene dato separato sarà stato fatto apposta per potersi costruire la versione giusta! ;-) :-D
    Invece Gianfranco per la domanda sulla "divisione" io credo di no ma vado davvero a tentoni. Nessun C.II è arrivato a noi e non ho foto che dimostrino questa mia tesi. Credo in ogni caso che in scala 48 anche se c'era non si vedrebbe...
    Complimenti per i passi avanti!

    --
    AndRobyMaria
    LA VECCHIAIA INCIPIT
    » 28/1/2017 19:48 Profilo


    yago Re: Roland C II

    Tenente Colonnello




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    Ciao Androby :-)
    Mi piacciono le discussioni civili se ne esce sempre con qualche conoscenza in più :-)
    Allora abdico per il sopraosso della giunzione dei gusci e poi come dici tu vista la scala sarebbe trascurabile.
    Grazie per i passi avanti, ma come nell gioco dell oca è uscita la casella "fai tre passi indietro" :-(
    Infatti dopo la chiaccherata con Franceso sono voluto andare a fondo sulla differenza tra i due motori e facendo notte con le ricerche ho trovato foto del D III sia originali dell epoca che di motori restaurati
    Di differenze ce ne sono abbastanza da farmi decidere di mandare a monte,rimoschiare il mazzo, ridare le carte e rifare la mano...in pratica ho smantellato il motore e si ricomincia :-D
    L alternativa era mantenere , il motore e cambiare Roland con un late o un C IIa, ma mi piace quello con la lewis quindi...
    Come rimedio una compattina per le foto vi aggiorno ( anche perchè in tutto questo mi è pure svampata la macchinetta) :-x

    Ciao Gianfranco :-)
    » 28/1/2017 20:58 Profilo


    AndRoby Re: Roland C II

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    A proposito....
    Il sostegno della Lewis sembra quello usato sui Ni.11 per sparare sopra l'elica, catturato pure lui?
    Sfogliando le foto dal sito Wingnut ho la "sensazione" che quando l'aereo venne preso in carico da Von Schleich Lewis e pesce finto fossero spariti.
    Sensazioni...ciao!

    --
    AndRobyMaria
    LA VECCHIAIA INCIPIT
    » 28/1/2017 21:10 Profilo

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