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yago Re: Roland C II

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Ciao a tutti ,comincio a imbastire la distribuzione;
l albero a cammes del kit è ben fatto



però c è una imprecisione se lo si monta come da kit:



infatti così montato i coperchi delle punterie sono sopra i cilindri mentre nella realtà sono arretrati e sopra i cilindri si trovano le valvole,.
Andreabbe montato così



La coppia conica inevitabilmente in questo modo arretra troppo occorre quindi tagliarla per poi riposizionarla sull albero accorciato



Inoltre l abero è leggermento rialzato rispetto alle teste dei cilindri così con del plasticard l ho spessorati di circa 0,5 mm



Montato:



Adesso ci sarà da fare le valvole con le molle... :-x ho gia fatto una prova campione e sembra che si può fare ...ma per farne 12 ne uscirò più rinco di quanto non lo sia già :-D

Ciao Gianfranco :-)
» 8/1/2017 13:11 Profilo


yago Re: Roland C II

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Salve amici,stasera ho messo mano agli spinterogeni;
ho usato la parte bassa del corpo spinterogeni del kit asportando la parte superiore ( quella che assomiglia ad un fungo) di fantasia


forato poi nel centro il pezzo , dove verrà infilato l alberino di trasmissione del moto all albero a cammes



dopo averlo incollato al suo posto, con dei filtrini del gas prelevati da degli accendini a gas usa e getta ( al loro interni si trovano molte minuterie utili per i nostri lavori, o ring, piccoli tubetti di alluminio e beccucci di ottone) ho fatto due fettine sottili per creare le calotte degli spinterogeni





fatte e incollate al loro posto



per stasera mi fermo .....la schiena comincia a urlare vendetta :-D .....
il prossimo passo credo che saranno le bobine , l alberino di trasmissione e la coppia conica...

Ciao Gianfranco :-)
» 12/1/2017 22:36 Profilo


Antonio 13 Re: Roland C II

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Gianfranco, un bel wip su questo motore, continua così.


--
Ciao. Antonio
-----------
 
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» 13/1/2017 09:54 Profilo


yago Re: Roland C II

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Ciao Antonio, grazie!
Vi terrò aggiornati sul proseguo dei lavori....se non mi ricoverano prima :-D :-D

Ciao Gianfranco :-)
» 13/1/2017 20:32 Profilo


yago Re: Roland C II

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Ciao a tutti stamattina col raffreddore in corso sono riuscito a fare meno del programmato;
dopo aver pulito la coppia conica da i residui del taglio ed eliminato lo sfiato superiore non presente nella realtà l ho assemblata con del filo telefonico spellato alle due estremità per innestarlo nella coppia e nel basamento


poi incollato tutto al suo posto e per oggi basta così.....adesso aspirina :-D




Ciao Gianfranco :-)
» 15/1/2017 13:43 Profilo


yago Re: Roland C II

Colonnello




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Ciao a tutti,adesso pompa!...dell acqua.
Con del filo telefonico avvolto su se stesso ho fatto la chiocciola della girante



ho tagliato poi un capo del filo lasciando il tubo di mandata ai cilindri



sempre con del filo telefonico ho fatto l altra uscita della pompa con il tubo che va ai radiatori



assemblati poi i due pezzi



dato che il corpo della pompa ( dove si trova il mozzo che prende il movimento dall albero motore e lo trasmette alla girante) è più spesso dei tubi ho infilato una sottile rondella di guaina di filo elettrico di sezione maggiore nel reoforo del filo telefonico e lasciato una parte dello stesso che servirà a fissare la pompa alla coppa dell oilo tramite un foro precedentemente fatto



Dopo aver tagliato i tubi e sagomati a giusta forma



ho posizionato la pompa al suo posto







Ciao Gianfranco :-)
» 21/1/2017 16:09 Profilo


AndRoby Re: Roland C II

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:-o :-o :-o
Poi quando sarà finito se dai un giro di magnete parte!
Che bello!
:-D :-D :-D

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 23/1/2017 18:59 Profilo


yago Re: Roland C II

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Ciao AndRoby,grazie! :-)
Il problema sarà trovare qualcuno che se la sente di farmi da secondo.. :-D :-D :-D
Altro piccolo passettino avanti con i lavori:
subito avanti alla pompa dell acqua c è la pompa ad ingranaggi dell olio che ha la forma tronco conica, in pratica uno spezzone della punta di uno spiedino di legno...



montata



Tra la costruzione di un particolare e l altro ripasso con delle microgocce di vinavil i dadi e prigionieri creandoli così per sovrapposizione di materiale



Sagomando e poi schiacciando con un martelletto un capillare di rame ho fatto i bordi delle prese di aspirazione ( di forma vagamente trapezzoidale) e dei tappi che si trovano nella posteriore del basamento ( circolari); in genere questi particolari piccoli per evitare di impastarli nel dettaglio con la colla uso fissarli con del trasparente opaco...



Ho anche cominciato a imbastire l abbombatura che sarebbe il proseguo del corpo carburatori con del plasticard rivestito di stucco, quando sarà asciutto proverò a dargli la forma definitiva...



Per ora stop.. :-)

P.S.
Androby come procedono i tuoi lavori?
Attendo con interesse sviluppi :-) :-)

Ciao Gianfranco :-)
» 23/1/2017 21:22 Profilo


AndRoby Re: Roland C II

Coordinatore




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Ciao!
I miei lavori procedono veramente a rilento...non riesco ad "ingranare"!
Al contrario di te che invece ci dai dentro! Alcune delle tue idee/soluzioni ho intenzione di utilizzarle, anche se lavoro nella scala più piccola.
Volevo farti due regali, magari sono foto che hai già...



In questa si vede come erano costruiti i Roland, cioè due semigusci di legno incollati tra loro, divisi sulla lunghezza un po' come i nostri kit. Si nota perchè la linea dello sporco segue quella che dovrebbe essere una leggera linea di demarcazione, potrebbe anche essere che lo sporco interno generato dal motore sia colato dall'interno all'esterno...



Questa invece potrebbe essere l'idea per un diorama. Un C.II viene rifornito prima del decollo...
Spero di essere stato utile! Ancora complimenti per il tuo motore!
Ciao!

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 25/1/2017 18:59 Profilo


yago Re: Roland C II

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Ciao Androby :-)
Grazie mille per le foto, graditissime e utili
La seconda la avevo ma la prima molto interessante perche propone l aereo da un punto di vista "insolito" :-D
Riguardo allo sporco propendo più per un trafilaggio oleoso dall interno verso l esterno dato il suo tratto abbastanza delineato e continuo.... ( magari una rottura del motore con fuoriuscita di olio potrebbe aver causato l atterraggio poco "ortodosso" ) a proposoto di giuntura dei due gusci, è plausibile pensare che lungo la giunzione ci fosse un leggero sovraosso?
Che ne pensi?

Ciao e grazie mille :-)

Gianfranco :-)
» 26/1/2017 14:33 Profilo

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