Home Page 1/72 e dintorni Aeronautica Diorami & C. Figurini & C. Navi & C. Veicoli civili Veicoli militari Mostre & C.  
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Tabelle colori
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Modelli sconosciuti
Mostre
Box art
Altro

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Più scaricati
Istruzioni

Club e associazioni
Alfamodel
AMB brescia
Asso di Spade
CML Legnano
CMS Savona
CRS
Diavoli Verdi M+
Gr. Mod. Mincio
GML Milano
GPF Firenze
IPMS Italy
M+ R. Dominicana
M+ Trento

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Domande frequenti
Mappa del sito
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Link
Elenco
I più visitati
Segnala

Chi è online
Visitatori:88
Utenti registrati:0
M+ Club chat:1
Utenti on-line:88
 Utenti registrati:6263

Ultime visite:
Ettore da 15'
baghy da 33'
willydav da 3h 58'
Lupo da 4h 26'
grimdall da 4h 36'
ABC da 4h 37'
stefanoc da 4h 51'
Paolo11 da 5h 25'
Hoot da 5h 45'
littleb da 5h 51'
stephaneT da 5h 58'
commissario da 6h
antomod da 6h 8'
L3 da 6h 10'
alverman da 6h 32'
matrix63 da 6h 34'
ROBY69 da 6h 34'
FALCOROSSO da 6h 52'
yago da 7h 3'
lagu da 7h 14'

Le Gallerie di M+

Visita le Gallerie

Siti partner
http://gml.altervista.org

http://www.mediolanummc.eu/

http://www.modellismopiu.net/cavalleria

http://www.regioesercito.it

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
  • Informazioni sulla privacy

• Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli Utenti. Questi sono solo di tipo tecnico per permettere a chi è registrato di accedere ai contenuti a lui riservati; non vengono usati né a fini di profilazione né sono di terze parti.
    E' possibile conoscere i dettagli consultando la nostra politica sulla privacy cliccando qui.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
    Chi volesse verificare i quali cookie Modellismo Più abbia attivi sul vostro computer o device può farlo cliccando qui

• Funzionalità di ricerca sul sito e nelle Gallerie

• Cerca sul sito:
    Cerca nelle Gallerie:
    M+

/  Indice forum
       /  Ricognitori, Esploratori & Scout
    /  Roland C II
    Stampa topic 
    Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 Pagina successiva )

yago Re: Roland C II

Tenente Colonnello

Interventi: 424
    Da:

Livello: 19
    841 / 841
    524 / 535
    7 / 49
    Ciao a tutti, altro passettino avanti sulla verniciatura:
    dato che ora dovro` fare un lavoro di mascheratura la fusoliera verra` verniciata in piu` riprese: il lavoro di mascheratura servira a fare il gioco di ombra dovuto alle depressioni sulla fusoliera delle giunture delle fasce del rivastimento della stessa...

dopo una mano diluita di grigio scuro ho posizionato delle striscioline adesive ricavate dalla retina adesiva che si usa per stuccare le fughe dei pannelli di cartongesso.
    Poi dato il grigio\celeste definitivo , successivamente tolte le striscioline e data una passata diluita per amalgamare l ombratura a tutto il resto

Bene e i lavori continuano ,lenti ma continuano :-D

Ciao Gianfranco :-)
    » 18/6/2017 13:40 Profilo

Tenente Colonnello

Da:

841 / 841
    524 / 535
    7 / 49
    Un saluto a tutti, messi da parte oggi i lavori sulla zundapp, ecco qualche aggiornamento sull uccello del Kaiser.. :-D :-D
    Facendo vari lavaggi scuro/chiaro in acrilico ho cominciato a sporcare le ruote

Una precisazione: la superfice superiore dell ala inferiore ( scusate il gioco di parole) l ho fatta bianca andando contro le indicazioni delle istruzioni della wingnut che la da per grigia , ma oservando la foto da cui mi sono ispirati sin dall inizio per la realizzazione del modello a mio avviso l ala appare di colore bianco ,infatti confrontandola con la porzione di bianco sull ala superiore a me sembra che siano dello stesso colore considerando tra l altro che sono soggette allo stesso taglio di luce....magari mi sbaglio ma cosciente di un possibile errore mantengo fede alla mia impressione e la faccio bianca.... ;-)
    Applicate le decal sulla fusoliera e sull impennaggi di coda ritagliando via la parte di bianco su di esse e usando solo la croce, dopo la passata di opaco , fatte a pennello le varie ombreggiature dei piani di coda e dei particolari vari e le lumeggiature sulle croci nei punti in rilievo....

Le marmitte sono state smontate per comodita` ( le avevo solo leggermente appuntate giusto per posizionare il motore nella corretta posizione all interno della fusoliera una volta chiusa.
    Ovviamente ancora c e` da rifiniren e rivedere a pennello molte cose ... prossimo passo credo che sara l approccio con la bocca della balena...

» 2/7/2017 14:35 Profilo

AndRoby Re: Roland C II

Coordinatore

Interventi: 6092
    Da: Castellanza (VA)

Livello: 55
    0 / 13417
    6711 / 6711
    70 / 330
    Ciao!
    Ammetto che l'ala inferiore bianca mi suonava strano, poi studiando le foto proprio dal sito Wingnut penso tu abbia ragione! Bianca la porzione dell'ala superiore e bianca tutta la superfice superiore dell'ala inferiore. Ottimo!
    Poi...grigio? A me risulta fosse un azzurro chiarissimo più che un grigio...però...
    Bel lavoro!
    Ciao!

--
    AndRobyMaria
    LA VECCHIAIA INCIPIT
    » 2/7/2017 19:16 Profilo

Tenente Colonnello

Da:

841 / 841
    524 / 535
    7 / 49
    Ciao Roby :-)
    Infatti ho fatto la precisazione riguardo il bianco perchè ci sono in giro varie interpretazioni.. e come detto l ho voluta fare come sembrava a me anche a costo di sbagliare... :-D
    Hai ragione senza nessun però ..è celeste come dici tu, infatti ho scritto semplicisticamente grigio ma già in un post precedente l ho definito grigio/celeste che ho ottenuto partendo da un grigio perla a cui ho aggiunto un po di blu... ( in modo da ottenere un celeste non troppo pastello) quello che in FS viene definito grigio nebbia...nelle foto non si nota anzi spesso varia di sfumatura a seconda della posa e angolazione ( e all incompetenza fotografica del sottoscritto) quelle più vicine al colore reale sono quelle dei piani di coda...

Ciao e grazie
    Gianfranco :-)
    » 2/7/2017 20:12 Profilo

enrico63 Re: Roland C II

Interventi: 2880
    Da: ispra (va)

Livello: 42
    6043 / 6043
    3095 / 3100
    74 / 186
    Io seguo sempre....silenzioso perchè non saprei apportare commenti utili, ma sempre attento.
    Ciao

--
     Enrico

Campagne 2017

I miei ultimi modelli

Se vuoi vedere un po' di paper model visita LE MIE GALLERIE   In lavorazione :    FIAT 6605 TM69 FH70   

Vieni a trovarmi su E63PAPERMODEL

» 2/7/2017 22:12 Profilo

Tenente Colonnello

Da:

841 / 841
    524 / 535
    7 / 49
    Ciao Enrico :-) !
    Fa piacere sapere di avere dei supporter anche se silenziosi :-) ....piuttosto anche tu vittima del caldo che ti ha fatto arenare nei lavori della LIbli?
    Dai forza muovi quelle manine sante che quando ti ci metti tiri fuori dei capolavori!

» 2/7/2017 23:08 Profilo

Tenente Colonnello

Da:

841 / 841
    524 / 535
    7 / 49
    Ciao a tutti, dopo il giustissimo intervento di Roby ( non potrebbe essere altrimenti vista la sua competenza in materia :-) ) riguardo il celeste chiaro dell aereo ho pensato molto sul fatto di ricoloralo o meno... però poi alla fine ho deciso di lasciarlo così per due motivi ; infatti c è una foto dello stesso aereo sempre sul sito della Wingnut dove tale aereo ha sempre il dorso delle ali inferiori bianco, se però osserviamo l impennaggio di coda , il contrasto tra il bianco dello sfondo della croce e il colore del resto della coda vediamo che c è un contrasto molto netto che mi fa pensare che tale colore sia di un celeste decisamente piùcarico quasi grigio... almeno a mia interpretazione... ma il fattore principale è che mi piace di più del colore che l ho fatto piuttosto che celeste chiaro :-D :-D
    Perciò giusto o sbagliato me ne assumo la responsabilità e si va avanti ringraziando sempre per gli interventi costruttivi ( e sia Roby che Francesco me ne hanno dati correggendomi su degli errori in cui stavo cadendo... continuate così :-) )
    Bene per dipingere la bocca prima mi sono disegnato una linea guida a matita

e poi dipinto

L occhio potrebbe sembrare un po troppo alto ma considerate che il modello ha il cofano tolto mentre l aereo vero lo ha montato...
    Eppure più guardavo il modello più c era qualcosa che non mi convinceva...alla fine l ho capito: la posizione del carrello completamente cannata! :-x Troppo arretrata....Roby , te possino e tu non mi dici niente!? Guarda che te licenzio :-P :-P :-P
    Scherzi a parte con molta delicatezza , qualche goccia di sudore sulla fronte e l aiuto di un bisturi sono riuscito a scollare
    tutta la struttura facendola rimanere integra e rincollarla in posizione avanzata

Ciao alla prossima
    » 16/7/2017 00:10 Profilo

AndRoby Re: Roland C II

Coordinatore

Interventi: 6092
    Da: Castellanza (VA)

Livello: 55
    0 / 13417
    6711 / 6711
    70 / 330
    Ciao!
    Bell'avanzamento, non avevo notato il carrello arretrato ma non ho in mano il modello come te! :-D :-D :-D
    Detto questo, sono ri-andato a studiarmi le foto del sito Wingnut e secondo me il tuo occhio è leggermente arretrato rispetto all'originale. Poi tanto di cappello per le insegne fatte a mano!
    Sempre riguardando le foto, mi sono accorto che l'ala inferiore non è tutta bianca, ma all'altezza dell'antiscivolo per salire fino alla radice mantiene il suo colore celeste/grigio. Un'altra cosa: ho notato che quando viene "preso in carico" da Von Schleich perde anche le ali bianche...
    Complimenti comunque, stai andando davvero bene!
    Ciao!

--
    AndRobyMaria
    LA VECCHIAIA INCIPIT
    » 16/7/2017 12:50 Profilo

Tenente Colonnello

Da:

841 / 841
    524 / 535
    7 / 49
    Ciao Roby! :-)
    Impagabile come sempre per la tua cortesia e consulenza... mi sa che non ti licenzio :-P :-P :-P :-P
    Allora vediamo per il grigio / celeste sull ala inferiore all altezza dell anti scivolo si può rimediare facilmente.. ovviamente vale per entrambe le ali giusto?
    per la posizione dell occhio vediamo devo valutare se il cancellarlo rifare il fondo e poi ridipingerlo non comporti " cicatrici" tali da sconsigliarlo...
    per il bianco dell ala inferiore credo che la lascerò così, consideriamolo come un eventuale errore riconosciuto e anche se dovesse essere controproducente per la valutazione finale poco male , sto partecipando per divertirmi :-D

Ciao e grazie ancora
    » 16/7/2017 13:08 Profilo

Tenente Colonnello

Da:

841 / 841
    524 / 535
    7 / 49
    Ciao a tutti passetto avanti; come suggerito da Roby colorato in grigio celeste la parte di ala tra la prima centina e la radice dell ala, per l occhio in effetti è leggermente arretrato ma osservando le foto nella realtà esso è all altezza del terzo cilindro mentre nel modello si trova appena dietro l asse mediano del terzo cilindro , in pratica dovrei spostarlo di meno di un millimetro( azz che occhio Roby :-D ) ho deciso di lasciarlo li....
    bene le cose nuove sono;
    costruzione del finestrino del pilota che farò aperto,costruzione fatta usando del filo di ottone schiacciato con il martello e poi leggermente curvato a seguire la forma della fusoliera

per fare il trasparente considerando che non era vetro e che in termini di facilità costruttiva per il modello l acetato sarebbe stato troppo spesso e rigido creando problemi di incollaggio con l ottone curvato , ho usato il trasparente delle buste da lettera molto morbido e facilmente incollabile con trasparente , anche se visto che avevo fretta ho rischiato con il ciano e fortunatamente non ci sono stati problemi di cristallizzazione

prima di incollarlo al suo posto ho applicato le targhette ( decal) davanti alle prese d aria a orecchia sul muso e dipinto il condottiero della Roland sui due fianchi della fusoliera...tra il radiatore ed il finestrino del pilota ci sono altre due targhe ( o almeno così sembrano a prima vista) ma osservando con la lente d ingrandimento la foto n 0023-022 sul sito della Wingnut si vede che quella inferiore è una targa mentre quella superiore è una foto con un aereo!
    Dipinte anche loro e poi montato il finestrino

Iniziato a dare un occhiata anche alle ali superiori e sempre osservando le foto ho notato che gli attuatori degli alettoni sul modello sono molto più lunghi del reale

tagliata via la bugna di uscita e messa da parte , spianata la piastra di rinforzo e stuccato poi li rifarò al posto giusto,; altra cosa che non mi quadra sono due protuberanze all altezza dell attaccatura dell ala a cui corrispondono inferiormente due fori a cui secondo le istruzioni andavano incollate due aste che arrivavavno fino all ala inferiore ... sinceramente non so proprio cosa fossero, comunque visto che non ne ho trovato traccia sulle foto originali le ho asportate

Ciao alla prossima
    » 29/7/2017 13:44 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
    Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
    2 Utenti anonimi
    0 Utenti registrati:
    Stampa topic