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Re: Petter 23, SAAB J32D LANSEN "eroico" |
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una volta chiusa la fusoliera, sebbene le giunture siano perfette, è stato necessario applicare un poco di stucco perchè la plastica si ritira nei punti di giunzione e li rende ben visibili (difetto tipico dei kit cinesi)! Il problema più grosso sono tuttavia le pannellature: il dorso della fusoliera ne è ricchissimo e sono quasi tutte invisibili o appena accennate, occorre quindi riprenderle. Siccome la prastica è ruvida i seghetti fotoincisi non scivolano bene, meglio quindi aiutarsi col nastro Dymo. E' un lavoro che porta vi amolto tempo ma gran parte della qualità del modello si decide in questi momenti! |
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» 30/10/2016 06:21 |
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Re: Petter 23, SAAB J32D LANSEN "eroico" |
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In teoria ho avuto un sacco di tempo fra weekend e ognissanti, in realtà sono avanzato di poco o niente! Il fatto è che continuo a trovare pannellature mancanti ed errori di stampaggio notevoli... Oriviamo ad analizzarne alcuni: la parte inferiore della fusoliera e delle ali è stata molto trascurata da HB, mancano le incisioni per delimitare i flaps, mancano molti pannelli di ispezione e fori di sfogo aria le pannellature sono minime, ecco un po' del lavoro effettuato: |
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» 2/11/2016 06:45 |
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Re: Petter 23, SAAB J32D LANSEN "eroico" |
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le antenne a lama vanno incollate ora perchè gli slot in fusolira non sono precisi e richiedono stuccatura, sarebbe un peccato lavorarci a vernicatura terminata. L'antenna subito dietro al vano carrello anteriore va spostata di lato, non è nella centreline, questo comporta un bel problema perchè il suo slot è molto profondo e lo stucco non basta per riempire il buco, aggiungete ritagli di plastica. Probabilmente fari bene ad aprire anche i rettangoli che rappresentano lo scarico dei bossoli dei cannoni da 30mm, finora però non me la sono sentita, vero è che c'era una paratia che chiudeva l'apertura mma sul kit questa non è delimitata bene e incidere in spazi così ridotti è estremamente difficile. Mancano del tutto due antenne più piccole: una è posta subito dietro quella grande sotto il muso, la seconda sotto l'ala sinistra, dove vedete un foro nella foto qui sopra. |
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» 2/11/2016 06:50 |
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Re: Petter 23, SAAB J32D LANSEN "eroico" |
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la parte più difficile per me è stata forare i 12 scassi per montare i piloncini delle bombole d'aria. I kit HB presenta ben 6 piloni, tutti diversi fra loro da usare per pod ECM, lanciatoti di chaff e BOZ pod. Petter 23 non montava nulla di tutto ciò. Ho quindi rubato i 6 piloni per le bottiglie di campionatura dell'aria dal kit Tarangus e ho provato a cercarne la corretta posizione aiutantomi con le foto del velivolo vero postate ad inizio di questo topic. Non ne sono stato capace! Dopo aver aperto una decina di fori a casaccio li ho richiusi tutti! Poi ho preso un compasso ed un righello, ho passato tutto a mia moglie e ho lascito a lei il compito di trovarmi la posizione dei 12 fori. La matematica mi è sempre riuscita aliena! Ad ogni modo la mogliettina si è potuta aiutare anche con l'ala del kit Tarangus che ha i fori in questione evidenziati.... I piloni non li ho incollati perchè vanno sopra l'insegna di nazionalità, dovrò quindi prima verniciare l'ala e poi applicare la decals relativa.... |
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» 2/11/2016 06:59 |
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Re: Petter 23, SAAB J32D LANSEN "eroico" |
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e poi scopro il peggio del kit!! Il top della fusoliera è tutto sbagliato, HB probabilmente ha sbagliato walkaround e qui si è andato a vedere foto di un A 32, un Lansen d'attacco al suolo! In pratica dove ho messo le due griglie fotoincise (recuperate dal set Maestro per esterni del kit Trangus) c'erano solo due cerchietti appena incisi, dove ho forato c'erano delle prese d'aria a tunnel in rilievo! Notate poi come anche sopra alle ali manchino dei pannelli di delimitazione dei flaps! Insomma, un kit che si monta da solo ma quanti errori e quante dimenticanze!! Il primo che lo paragono ad un Tamiya giuro che lo intozzo! ecco dove sono arrivato: sul muso bisogna chiudere lo slot per l'antenna a lama, io ci ho incollato l'antenna e poi l'ho tagliata via con una lametta. Occorre poi chiudere le incisioni rettangolari sul lato destro del panello di fronte al parabrezza, questi sganci stanno solo a sinistra. Nel centro del pannello ho inciso un rettangolino, è il deflettore della pioggia che si alzava a comando. I due pezzi del canopy sono bellissimi, segno che HB ha tutta la tecnica e la tecnologia per lavorare ai massimi livelli, se solo ci mettesse la dovuta atenzione !!! Avevo fotografato i trasparenti prima di mascherarli ma purtroppo ho inavvertitamente cancellato le due foto, scusatemi. Il canopy combacia molto bene con la fusoliera (cosa che non si può dire nel kit Tarangus) è tuttavia meglio lasciarlo chiuso, infatti la parte basculante è incernierata da entrambi i lati! Per lasciarlo aperto bisognerebbe segare via due dei piedini che si inseriscono in fusoliera. Penso comunque che lo lascerò così, sia perchè la linea del Lqnsen è bellissima e il canopy appoggiato di lato la rovina parecchio, inoltre gli interni non sono proprio il top, quindi sfruttimao l'occasione! |
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» 2/11/2016 07:19 |
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