Dato che sono scatenato coi Learjet, che considero tra i piu' begli aerei mai reaiizzati e sicuramente i piu' glamour dei biz-jets, ho tirato fuori anche il kit Mach 2 che dovrebbe riprodurre un Model 35 ma che e' farcito di errori, di imprecisioni e di rozzezza varia (come da standard di Mach 2).
Il primo errore, il piu' evidente, e' la lunghezza della fusoliera. Siamo circa un cm sotto quella che dovrebbe essere la lunghezza di un Model 35, il che e' abbastanza visibile in un modello di circa 20 cm (fosse stato il Concorde, che e' lungo 1 metro, non si sarebbe notato....).
La forma del naso e' dubbia, e come tale anche la forma del parabrezza, ma forse ce li teniamo.
Sicuramente errati sono anche i finestrini, che non sono a spigoli vivi e la cui posizione non e' del tutto corretta.
E quindi, perche' non provare una bella conversione a un model 23 o 24A/B?
Il model 23 era il primo modello prodotto del Learjet e insieme al gemello model 24 A (e B) e' stato il capostipite della famiglia.
Il model 35, in pratica, e' una versione: 1) con fusoliera allungata 2) con ali con una estensione in apertura 3) con motori turbofan.
Quindi, a parte il problema non irrilevante di dover ricostruire ex-novo le gondole motori, per ottenere un 23/24 da un 35 bisogna tagliare via le estensioni.... fattibile.
Un 3-viste anche se un po' approssimativo del 23 mi da idea di dove amputare.
L'attrezzo dedicato e' sulla destra.....
Due tagli effettuati e gia' siamo sulla buona strada.
La fusoliera amputata e quella originale a confronto.
Intanto ho incollato i finestrini per fare da base alle stuccature che dovro' fare e ho segnato i tagli e la posizione dei "finestroni".
Come si vede nella fusoliera amèputata, avevo anche sbagliato la posizione del taglio e ho dovuto mettere una pezza per riallungare parzialmente la parte posteriore di fusoliera.
I pezzi base dell'abitacolo. Come avrebbe detto il compianto Doktor Frankenstin (E' Cacca!).
Infatti e' evidente come il pianale NON possa essere cosi' in alto nella piccola fusoliera: i piloti difficilmente entrerebbero in meno di un metro di altezza, benche' seduti....
Il pianale sull'aereo vero e' molto piu' in basso, e pertanto provvederemo.
Si parte con le stuccature.
Ho assemblato le ali, che abbondano di ritiri e sbavature.
Ma tanto ci sara' da lavorare: oltre a rimuovere le estensioni (le parti rettilinee esterne) ci sono da rimuovere i fences e i diruttori.
Ecco l'insieme grossolano dei pezzi, motori esclusi.
Le due semifusoliere accorciate e con i nuovi finestroni gia' scavati.
Le due semiali accorciate e in parte lavorate (ma ancora da rifinire alle estremita e sulla superficie).
I due serbatori d'estremita, gia' piu' o meno corretti.
La cabina, con il pianale abbassato e ovviamente rimpicciolito (avendo cura di far collimare il vano carrello, che e' soto, con il foro nella fusoliera....)
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Alessandro ( Matricola M+ = 3315 )