| |
|
Re: Fokker DRI - 1:48 |
Coordinatore
Registrato dal: 21/5/2006
Interventi: 8129
Da: Castellanza (VA)
Offline  
Livello: 60
|
|
Ciao Fabrizio! Purtroppo la tua richiesta non è di così facile soluzione. La maggior parte degli aviatori WWI proveniva da forze di terra e molti di loro conservavano mostrine e spalline del Reggimento di provenienza. Esaminando la foto di Pippart sembra che indossi la classica Bluse 1915, una divisa interamente grigia (feldgrau) che nella versione base non aveva nulla sul colletto e le spalline in un grigio più chiaro col simbolo degli aviatori ricamato in rosso. QUI trovi una foto di Pippart con la seconda versione della Bluse 1915 (cioè con le tasche aggiunte al petto) dove vedi le mostrine, io credo argentee, che dovrebbero indicare il suo grado. Se inserisci "german pilots uniforms WWI" nel motore di ricerca ti renderai conto della difficoltà di trovare una "uniformità". Il cappello era quello basico, grigio bordato in rosso in alto, con la parte bassa più la tesa in nero lucido e due coccardine. Nera/bianca/rossa e nera/bianca/nera dall'alto. Il meccanico usa lo stesso cappello. Esiste un bel volumetto Osprey "German Air Service 1914-1918" che cerca di districarsi nel marasma con ottime illustrazioni. Devi anche tener presente che buona parte delle dotazioni venivano acquistate o fatte fare su misura dal pilota, visto che molti di loro venivano dall'aristocrazia tedesca. Buon lavoro! -- AndRobyMariaLA VECCHIAIA INCIPIT |
|
» 28/8/2016 10:52 |
|
|
|
Re: Fokker DRI - 1:48 |
Registrato dal: 13/6/2007
Interventi: 2356
Da: esportato a Napoli
Offline  
Livello: 39
|
|
Perdonate la latitanza, ma non riesco a seguire il forum con la stessa costanza ed entusiasmo di tempo fa. Il modello lentamente lo porto avanti, il progetto mi piace e desidero finirlo, anche se poi al tavolo non mi ci siedo mai. Tornando al modello è un bel kit, e le fotoincisioni le consiglio , anche solo per il dettaglio mitragliatrici. Le differenze le constatate da voi. Foto del cockpit non ne ho fatte, ma scatti durante la verniciatura, Chiudo con la situazione al momento. Sto concludendo i dettagli vicino alle mitragliatrici per poi montare l'ala superiore Mi occorre un aiuto, da una continua documentazione ho appena scoperto che il soggetto scelto montava il motore Goebel Goe II. Ho trovato poco, e quel poco neanche tanto attendibile. Il motore dovrebbe avere 7 cilindri invece che 9, ma sono alla ricerc di disegni e profili. Grazie e buon anno a tutti -- FABRIZIO |
|
» 5/1/2017 19:59 |
|
|
|
Re: Fokker DRI - 1:48 |
Coordinatore
Registrato dal: 21/5/2006
Interventi: 8129
Da: Castellanza (VA)
Offline  
Livello: 60
|
|
Eccomi di nuovo, ho approfondito la ricerca. Il Goebel Goe II era un motore da 100 hp che veniva utilizzato sui Fokker Dr.I nel momento che venivano tolti dalla prima linea e disarmati per mandarli alla Jastaschulen, o scuole di volo. Avevi ragione, aveva 7 cilindri e la sua bassa potenza permetteva di allenare gli allievi e di reggere il Dr.I alleggerito del peso dell'armamento e delle munizioni. Uno che arrivò fino agli anni 30 era il 528/17: Come vedi si nota il minor numero di cilindri e la mancanza di armi. Leggi anche questo Topic da Aerodrome. Il 528/17 venne poi dotato di armi finte, verniciato di rosso e presentato in Museo come "aereo di Manfred von Richtofen". Ciao! -- AndRobyMariaLA VECCHIAIA INCIPIT |
|
» 6/1/2017 15:23 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 2 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|