Ciao Riccardo
Non so rispondere alla tua domanda sugli stencils, però hai messo una bel pelo nell'occhio e questo weekend andrò a vedere un po' di foto storiche.
Veniamo al cockpit; il problema secondo me a opera finita è dovuto alla non perfetta eliminazione dei frame interni prima di inserire in cockpit in resina, in particolare cosa è successo: al momento della chiusura delle due semi fusoliere ho notato come la copertura delle armi del muso mi lasciasse uno scalino leggerissimo a sx, allora ho forzato la deformazione della plastica , una volta incollale le due parti, con pinze e nastro; bene tutto a posto..........macchè il leggero scalino c'era sempre, quindi con serie ripetute di mister surfacer l'ho dovuto stuccare, giocando poi con la colorazione. Diciamo che la fusoliera è dritta, il diedro buono, l' allineamento dei piani di coda ben orizzontale, ma c'è questa piccola cosa della stuccatura sul confine fusoliera capote armi lato sinistro; quindi la prossima volta aumenterò le prove a secco di chiusura.
Altro problemino che ho riscontrato è che la palpebra del cruscotto in resina si incolla alla fusoliera solo per una striscia di soli 5 mm, rimanendo un pelo più bassa rispetto alla realtà, quasi quasi la prossima volta lascio quella in plastica.
E' vero che la 1/72 ti permette degli errori che alla fine risultano non visibili, ma sono curioso di montare lo stesso aereo in 1/48 e vedere se riporta gli stessi problemi.............
Cmq ora mi rilasso con un Mc 202 che devo preparare per la mostra di Hyeres ed anche provare il nuovo aerografo e poi, come detto in precedenza proviamo il montaggio del nuovo 109 dello zio Edoardo.
Ciaooo
Ettore
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