| |
|
LA VIPERA del 23° Gruppo |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10347
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Prima del WIP un poco di storia su questo velivolo. L' F-16A ADF MM7244 è stato l'ultimo F-16 Special Color dell'Aeronautica Militare. Fu fortemente voluto dai piloti i quali, avendo già uno Special coi colori del Gruppo (l'MM7251 il Polipo) scelsero di rappresentare la VIPERA in onore del nick-name con cui affettuosamente chiamavano il loro caccia. Fu il loro modo di ringraziare un aereo che di lì a poco avrebbero dovuto abbandonare. Il progetto fu sponsorizzato da MV Agusta e relizzato dal solito LTJG Gilberto Maffessanti con vernici lavabili per muri, tante maschere e, negli ultimi giorni, con l'auito di 3-4 volontari. Il roll out avvenne al tramonto del 15 Aprile 2010 come mostrano le foto seguenti il giorno dopo, la mattina del 16, la Vipera fu affidata al comandante di Gruppo, l'allora TCOL Mauro Gnutti che la presentà, a sorpresa, durante la manifestazione "con la Diana sul petto". La domenica si sarebbe dovuto replicare ma, causa eruzione del vulcano in Islanda la manifestazione aerea si trasformò in una statica. Il 23 Aprile 2010 la Vipera montò d'allarme assieme alla Diana, armato con 1 x AIM-120C e 1 AIM-9L, due serbatoi subalari (non ridipinti) sostituirono quello alla centre line. Dal 24 al 30, si tornò a montare il serbatoi piccolo al posto dei due subalari e la Viperà iniziò una serie di voli d'addestramento volti alla preparazione per il ruolo AGGRESSOR che avrebbe svolto a Decimomannu. Il 30 ci fu la partenza per la Sardegna dove il Gruppo rimase una settimana. Al ritorno ci furono gli ultimi 30 giorni di vita del 23°Gruppo, si consumarono quindi le ore di volo ancora disponibili per la manciata di piloti che rimanevano in dotazione al reparto. Il 4 Giugno 2010 la Vipera guidò il quintetto di F-16 che lasciarono Cervia per l'ultima volta per essere assegnati al 37°Stormo a Trapani. Dalla base siciliano al Vipera (e la Diana) continuarono a volare ancora per due mesi, poi, subito dopo Ferragosto, arrivò l'ordine di ridipingere tutti gli Spaecial (Trapani ce n'erano 7 e solo il Green Lightning si salvò!) e la Vipera venne ricoperta da un'orribile vernicia grigio chiaro, con questa livrea prese parte alla prima fase della guerra in Libia armata di 4 x AIM-120C e 2 x AIM-9L. |
|
» 6/8/2016 06:17 |
|
|
|
Re: LA VIPERA del 23° Gruppo |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10347
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Sebbene Gilberto mi abbia chiamato più volte ad aiutarlo, confesso che non ho voluto metter mano a questo Special, da una parte ero tropp impegnato con la Diana, dall'altra la metodologia di lavoro con mascherature e rulli era troppo diversa dal mio uso dell'aerografo a mano libera. Sono comunque molto affezionato a questo aereo tanto che da subito ho cercato di assicurarmi la possibilità di riprodurlo ottenendo i nulla osta dalla calotta del gruppo, da MV Agusta e da Gilberto. Purtroppo Bob Sanchez ci ma messo sei anni buni a prepara le decals per questa bellezza in scala 1/48, solo ora quindi posso mettere le mani su una riproduzione degna. Come ho già scritto nel topi dedicato agni Special di Cervia le decals sono tarate per il kit Kinetic/Eduard, abbiamo dovuto prendere questa decisione perchè le ottime derive per ADF della Cutting Edge sono ormai introvabili (io stesso ne ho consumate cinque!) e di altre conversioni valide non se ne trovano. Come sapete il kit Kinetic soffre di numerosi difetti, primo fra tutti una rozzezza insopportabile nella finitura delle parti, ho quindi scelto di limitare al minimo l'impiego della plastica Kinetic sostituendo, ove possibile, il magnifico kit Tamiya a quello cinese e impiegando le resine e le fotoincisioni Eduard per i dettagli. In pratica ho deciso di usare la deriva Kinetic (tranne la parte posteriore che è Tamiya) e il dorso della fusoliera Kinetic, tutto il resto sarà Eduard o Tamiya. In questo modo ottengo la deriva da ADF e le pannellature per i serbatoi tipici degli F-16A, mentre mi tengo la finezza e la precisione Tamiya per il resto del modello. Ultimo vantaggio è quello di evitare il naso pendulo di cui soffrono, purtroppo, gli F-16 Kinetic. |
|
» 6/8/2016 06:33 |
|
|
|
Re: LA VIPERA del 23° Gruppo |
Colonnello
Registrato dal: 19/9/2008
Interventi: 624
Da: Riva sinistra del Piave
Offline  
Livello: 22
|
|
Fa sempre piacere vedere qualcosa relativo alla nostra AMI, peccato che la TB non abbia preso in considerazione la scala regina del modellismo per questa ultima produzione, ma magari arriverà anche lei (prima o poi)! Hasegawa non aveva fatto una scatola dedicata a questo special color o mi sbaglio? |
|
» 6/8/2016 15:28 |
|
|
|
Re: LA VIPERA del 23° Gruppo |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10347
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Un grazie ad Andrea ed Alessandro per i commenti. Anche io pensavo di non riuscire nell'opera di taglio e cucito ma, per ora, sta andando tutto abbastanza bene, non vedo l'ora di passare oltre e dimenticarmi dei pezzi Kinetic che trovo davvero orrendi. Andrea, non ti sbagli, all'inizio del lontano 2012 ho prodotto con Hasegawa una scatola in 72 dello stesso soggetto con tanto di mia foto sulla box art e decals stampate da Cartograf il modello in 72 non ha problemi per la deriva, realizzata in tempi recenti su mio calco di quella vera! Purtroppo però quel kit è molto anziano e necessita di diverse parti in resina per essere un minimo dettagliato: scarico motore, serbatoi, sedile e tubo di Pitot vanno rimpiazzati. |
|
» 7/8/2016 05:43 |
|
|
|
Re: LA VIPERA del 23° Gruppo |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10347
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
ho quindi passato almeno 4 ore a lisciare flaps e slats di Kinetic, in particolare i flaps soffrono per la presenza di due enormi cerchietti degli estrattori che sporgono per 1 mm buono, è quindi un lavoro lunfo anche se semplice. Ho quindi incollato queste due parti lievemente abbassate, La cosa non è stata facilissima per due motivi: la tappo verde Tamiya fatica a sciogliere la plastica di Kinetic e le parti non combaciavano bene perchè l'ala era lievemente svergolata, ho dovuta tenerla in posizione attacandoci col nastor adesivo un righello d'acciaio, poi ho fissato flaps e slats con altro nastro adesivo ed infine ho aggiunto la colla. Flaps e slats sono colati in un pezzo unico di plastica ben rigido, fanno quindi da staffa all'ala che si irrigidisce e non si svergola più. Per i lanciatori di estremità ho preferito usare i pezzi Tamiya, più rifiniti. Limportante stuccatura che vedete fra le due semi-ali inferiori è comune anche al kit Tamiya in 48, in questo caso, il fatto che avrei comunuqe dovuto carteggiare l'ala per eliminare la rugosità della plastica ha semplificato la lisciatura dello stucco. |
|
» 8/8/2016 06:54 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 2 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|