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Da: Roma
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ciao Marco interessante il tipo di carta che usi ... ma usi la stessa anche per riprodurre le pannellature lisce ? La trama non da problemi ? E' per caso simile alla Ingres della Fabriano? Per la scala che uso io per le navi (1:400) sarebbe impossibile da utilizzare figuriamoci il bristol da 200 g e quindi sono ancora alla ricerca di una carta adeguata ed aperto a qualsiasi suggerimento. Al momento ne ho trovata una da 80 g con un lato trattato per stampe fotografiche opache ma non mi soddisfa pienamente perchè molto delicata tanto che utilizzo anche carta normale. Su entrambe eseguo dei trattamenti successivi alla stampa per evitare problemi durante le fasi successive. Ciao Giuseppe
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Da: on the border
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Ciao Giuseppe, non conosco la carta che citi, io ne ho ereditata una quantità finchè scampo e uso quella. No, la carta operata la uso solo per le parti che nell'originle sono in tela, Per il resto uso in cartoncino bristol che è bianchissimo, semiopaco e prende bene la stampa senza che i colori si opacizzino. Il bianco assoluto permette di mantenere il valore di chiaroscuro impostato con photoshop. Ho usato altre carte ma le variazioni di chiaroscuro tendono a fondersi. Preferisco lo scotto di avere grossi spessori. Se proprio ho bisogno di spessori inferiori per piccoli pezzi separo gli strati di cartoncino stampato.
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Da: ispra (va)
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Ripeto il "wow" di Zailan e ti faccio la stessa domanda. Ciao
-- Enrico
"La vecchiaia incipit"
Io uso gli strumenti di M+ Guarda in fondo ad ogni post se lo schiacci vai alle mie gallerie con questo al mio sito e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+- Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.
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Da: on the border
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ciao,
rispondo a Zailan e a enrico63:
Ho una sola risposta!... botta di culo.. Non saprei, è venuto così...la carta usata per le cinghie in realtà è abbastanza spessa e dotata di flessibilità, è simile a quella che ho usato per simulare per la tela.