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Re: WIP RF-104G Hasegawa / DACO 101° Gruppo 1965 |
Generale di squadra aerea
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Da: Riccione
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no niente 8 in fusoliera, nel 1965 l'8°Stormo era ancora in "posizione quadro", in pratica non esisteva. Costruisco il modello perchè ha la Diana in coda! Come ho scitto sopra dalla primavera del 1966 il 101°Gruppo si riconvertì sull'F-84F! Per spiegare la dimenticanza del Generale citato più sopra, bisogna dire che i piloti di RF-104G continuarono a volare sullo Starfighter, a Rimini o altrove, fu solo il Gruppo che venne ricostituito con i vecchi F-84F e con piloti che non avevano passato o non avevano affrontato il corso sul 104 a Jever, in Germania. Troppo costoso era quel corso per "perdere" piloti già bisonici e metterli su un vecchio cacciabombardiere. Il 101°Gruppo rimase a Rimini ancora un anno, poi si trasferì a Cervia dove il 28 Giugno 1967 fu ricostituito l'8°Stormo. Per la cronaca ci furono ben due F-104S con le insegne dell'8°Stormo: l'8-36 e l'8-41 ma solo "grazie" alla nebbia che li costrinse a scendere a Cervia e rimanerci per 4 giorni. era il 1989, se non ricordo male |
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» 6/2/2016 18:03 |
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Re: WIP RF-104G Hasegawa / DACO 101° Gruppo 1965 |
Generale di squadra aerea
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Da: Riccione
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Purtroppo non esistono decals per RF-104G del 101 e non credo saranno prodotte nemmeno in futuro quindi bisogna arragngiarsi! Il primo problema da affrontare è lo stemma di Gruppo che nella mia foto ad inizio topic si vede bene dipinto sulla deriva della tip tank. Ora, sull'ottima monografia dell'amico Riccardo Niccoli c'è un profilo a colori che mostra lo stemma del 101°Gruppo senza il cerchio nero. Dalla foto però penso si possa dire senza ombra di dubbio che il cerchio era presente. Ho quindi recuperato l'insegna da un vecchio foglio Tauor, credo per F-84F. Ho quindi iniziato a montare i terrribili serbatoi Hasegwa per vedere se l'insegna è di dimensioni adeguate per la lora deriva. Sui serbatoi ho inserito le luci di posizione di DACO, queste, diversamente dalle Hasegawa e dalle Cutting Edge, si inseriscono dall'esterno e vogliono u foro più piccolo. Il problema è che rimangono sporgenti, saranno magari giuste per una qualche nazione nord europea ma non certo per i nostri che avevano le luci a filo. Proverò quindi ad appiattirle col TRIPLE-GRIT, se non funziona dovrò inventarmi qualcos'altro. I serbatoi provengono dalla infinita banca pezzi che mi ritrovo, in realtà non ho ancora individuato quale scatola sacrificare per questo progetto (me ne rimangono solo due di monoposto...) Per gli stencis farò ricorso a due fogli Tauro: quello per i bianchi in livrea "nucleare" per ricavare le scritte RESCUE su fondo giallo e le insegne di nazionalità, quello per stencis su esemplari mimetici per le scritte in rosso e nero. Numeri di carrozzella, Diana in coda e Matricola Militare dovrò farli stampare apposta. La matricola è un vero dilemma, esistono solo 2 o 3 foto di questo esemplare e la matricola non si legge i nessuno di essi. Ho tuttavia il fondato sentore che questo esemplare fosse il 6631, ovvero il primo esemplare di Rf-104G costruito a Caselle, anche se non il primo ad essere consegnato. Se qualcuno avesse modo di sentirmi, sono qui! |
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» 7/2/2016 06:08 |
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Re: WIP RF-104G Hasegawa / DACO 101° Gruppo 1965 |
Maresciallo 1^ classe
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Da: Pergine Valsugana ( TN )
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Ah ok grazie... perchè ho visto una foto con due 104 e i codici 8-.... in fusoliera... mai visto prima!!! -- https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=1217636 |
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» 7/2/2016 09:56 |
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Re: WIP RF-104G Hasegawa / DACO 101° Gruppo 1965 |
Generale di squadra aerea
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Da: Riccione
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In effetti la ricognizione era esclusiva del 3°Stormo che in quegli anni continuò beatamente a volare con tre gruppi di RF-84F. Nè pare chiaro il motivo per cui si decise di convertire un gruppo strike da F-84F a RF-104G. La prima ipotesi è quella che gli sarebbero stati affidati compiti di ricognizione sugli obbiettivi da bombardare prima e dopo lo strike. Solo che: non voli sopra un posto su cui vuoi andare a buttare una nuke e, dopo che l'hai sganciata ci sarà ben poco da fotografare. La seconda la trovo più realistica: l'AMI non voleva l'RF-104, non sapeva cosa farsene tanto che non lo codificò nemmeno, sulle cellule, sotto la M.M: c'era scritto F 104G. Probabilmente lo acquistò solo perchè la FIAT aveva ricevuto sostanziose commesse per questa variante dal Olanda e Germania. Alla prova dei fatti le fotocamere del 104 si rivelarono di molto inferiori a quelle dell'RF-84F sia per dimensioni della pellicola che per focali. Quindi il 101 tornò a fare il caciabombardiere e gli RF-104G per alcuni anni (fino al 1970) non andarono al 3°Stormo ma... lo sapete vero? |
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» 8/2/2016 16:43 |
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