Grazie a Mario e MarcoAurelio per il benvenuto, come già detto posto qui di seguito un pò di notizie sul reparto e sulla macchina oggetto del modello, Il Marine Helicopter Squadron One spesso abbreviato in HMX-1 è un reparto di volo del Corpo dei Marines degli Stati Uniti che ha il compito di trasportare il Presidente e il Vicepresidente degli Stati Uniti come anche illustri ospiti di stato. Analogamente a quanto avviene a bordo dell'Air Force One, quando il presidente si trova a bordo di uno dei mezzi in dotazione al Corpo dei Marines, l'elicottero riceve il codice identificativo (o call sign) "Marine One". La base operativa del HMX-1 si trova presso la Marine Corps Air Facility di Quantico, nello stato federale della Virginia, dove il reparto è stato costituito il 1° Dicembre 1946, Quantico fu scelta principalmente per la sua vicinanza con due dei maggioriproduttori di elicotteri dell'epoca, la Sikorsky e la Piasecki.
Gli apparecchi in dotazione al reparto operano prevalentemente dalla base aerea di Andrews in Maryland.
Fino al Giugno 1976 i compiti di trasporto presidenziale ad ala rotante erano condivisi fra US Army e US Marine Corps. Quando il POTUS si trovava a bordo di un elicottero pilotato da personale dell’esercito era detto Army One, mentre quando vi erano Marines ai comandi l’aeromobile assumeva la denominazione di Marine One.
Dopo lo scoppio della guerra di Corea, quattro elicotteri del HMX-1 furono assegnati al VMO-6 e dispiegati assieme alla 1st Provisional Marine Brigade nel corso dei combattimenti intorno a Pusan nel 1950. In quella occasione gli apparecchi in dotazione al reparto furono utilizzati per missioni di ricognizione, evacuazione di soldati feriti e recupero di piloti abbattuti. Nel corso dellabattaglia i Chosin gli elicotteri furono invece utilizzati per operazioni di collegamento. Nonostante gli ottimi risultati del reparto ottenuti nel corso della guerra in Corea, le specifiche della marina riguardo alle capacità degli elicotteri dispiegati superarono di gran lunga l'addestramento che i piloti avevano ricevuto. Apparve quindi evidente che il reparto di volo in virtù dell'esperienza che aveva accumulato sarebbe dovuto divenire un reparto di volo sperimentale in maniera da poter guidare lo sviluppo dei futuri reparti. Spettò così al HMX-1 il compito di istruire i piloti che successivamente sarebbero andati a formare il VMM-161, il primo reparto di volo del corpo dei marines con compiti di trasporto aereo.
La prima missione per conto di un presidente in carica, durante la quale un elicottero fu utilizzato come mezzo di trasporto ufficiale avvenne il 7 settembre 1957 quando era richiesta l'immediata presenza del presidente Eisenhower alla Casa Bianca.
Eisenhower si trovava all'epoca a Newport nello stato del Rhode Island e per tornare a Washington doveva prendere un traghetto che lo avrebbe portato nei pressi dell'aeroporto più vicino presso il quale si trovava l'Air Force One. Tuttavia per attraversare l'intera Baia di Narragansett gli ci sarebbe voluta un'ora, alla quale si aggiungevano 45 minuti di volo e ulteriori 20 minuti di macchina per giungere una volta arrivati a Washington da Andrews alla Casa Bianca. Vista l'urgenza con la quale il presidente doveva recarsi alla Casa Bianca Eisenhower ordinò ai suoi collaboratori di trovare un modo più veloce per raggiungere l'aeroporto più vicino. All'epoca un elicottero UH 34 del HMX-1 era stato inviato su un isola vicina nel caso di una emergenza. Si decise pertanto di ricorrere all'utilizzo di questo mezzo per trasportare rapidamente il presidente. Eisenhower acconsentì e così ebbe luogo il primo trasporto presidenziale a bordo di un elicottero.
Poco dopo fu quindi valutata la possibilità di effettuare atterraggi e decolli dal giardino della Casa Bianca. Alcuni voli di prova dimostrarono che vi era sufficiente spazio per effettuare atterraggi in tutta sicurezza. L'HMX-1 assunse quindi assieme alla US Army il compito di trasportare il presidente in elicottero. Nel 1976 fu infine assegnato questo compito esclusivamente al corpo dei marines. Da allora l'HMX-1 è l'unico reparto di volo responsabile di trasportare il presidente e il vicepresidente. Più di recente a questo compito si è anche aggiunto il compito di dovere trasportare il segretario della marina, il segretario della difesa, il comandante del corpo dei marines e tutti gli ospiti di stato.
Il reparto è formalmente diviso in due gruppi: l’Executive Flight Detachment (Whiteside) che si occupa dei veri e propri voli presidenziali e i Greenside che per inciso non si occupa normalmente di trasporti VIP, bensi’ vola in appoggio al distaccamento di volo presidenziale vero e proprio trasportando materiali, ricambi, uomini dello staff presidenziale, personale della scorta e altre attivita’ similari.
Rispetto agli apparecchi destinati al trasporto presidenziale questi apparecchi si distinguono per essere colorati completamente di verde a differenza dei VH-3 e VH-60N che invece hanno la parte superiore della fusoliera dipinta di bianco.
L’MV 22 oggetto del prossimo lavoro sarà proprio uno dei Greenside Con la graduale transizione all’MV-22, si chiudera’ dunque la carriera del venerando birotore CH-46 Sea Knight, ormai vicino ai 40 anni di servizio con l’HMX-1. Il controverso tiltrotor della Bell-Boeing permettera’ agli occupanti di raggiungere le destinazioni prefissate in meta’ tempo, a quote piu’ elevate e in modo piu’ confortevole. Si spera anche in eguali o superiori condizioni di sicurezza rispetto al predecessore
--
Ciao Andrea