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Ciao a tutti
Nuovo piccolo avanzamento dei lavori: dopo aver aggiunto, per dare un minimo di realismo anche ad un vintage, i cavetti dei freni ho assemblato il modello nelle sue parti principali; direi che la bellissima sagoma del FW 190 è tutto sommato resa bene nonostante la veneranda età degli stampi. Elica ecc. sono solamente appoggiate per fare le foto ed i particolari minuti tipo antenne, cannoncini ecc. (insomma tutto ciò che si rompe.....) saranno aggiunti solamente a fine modello.
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Bello!!!! Ma i flap abbassati sono da scatola o li hai fatti tu? Tra l'altro a questo proposito ho visto che in tante foto d'epoca i 190 in parcheggio non avevano i flap abbassati. Te lo chiedo perche' ho il dubbio anche io se farli abbasstai sul mio Dora, anche se dovrei prendermi un set fotoinciso della Eduard che non e' proprio economico. Ciao
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Ciao Luca
Grazie dell' attenzione ; i flap sono forniti così da scatola e si montano semplicemente inserendoli già abbassati in appositi scassi. Il tuo dubbio è più che lecito perchè le foto di Focke Wulf con i flap abbassati ce ne sono effettivamente poche..... per il tuo Dora sinceramente di direi di lasciarli chiusi (tra l' altro alterare le linee magnifiche di quell' aereo, anche se di poco mi sembrerebbe un sacrilegio) e di risparmiare i "soldini" per qualcos' altro: qui di novità che fanno gola ne escono tutti i giorni!
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Ciao a tutti
Altro piccolissimo step: prima di passare alla colorazione mi sono accorto di una cosina: il FW190 A-5 era armato con due MG 17 da 7,92 mm sul muso, due MG 151 da 20 mm alle radici delle ali e con due MGFF/M da 20 mm sempre sulle ali all' esterno dei carrelli; questi ultimi erano alimentati con dei tamburi contenenti ognuno 60 colpi che protendevano parzialmente all' intradosso alare ed erano coperti una bugna con scopo aerodinamico. Di queste bugne sul modello non c' è traccia e quindi le ho create ex-novo cercando di farle almeno somiglianti all' originale; dopo vari tentativi ho trovato la soluzione in un..... serbatoio supplementare ex- Spitfire reperito nella (preziosissima!) scatola dei ricambi: ho tagliato le quattro estremità, le ho incollate e carteggiate e quindi posizionate sul modello; non sono certo perfette ma spero che almeno rendano l' idea.
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Ciao a tutti
Inizia la colorazione: dopo aver dato un primer grigio chiaro (Humbrol 167) ho cominciato a dipingere i colori principali sulle grandi superfici (acrilici Italeri): RLM 75 e 76 più il giallo 04 ed interni vano carrelli in 02; prossimo passo sarà affrontare la mimetica.....
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Ciao a tutti
Finalmente un nuovo piccolo passo per questo modello: la mimetica. Si tratta della classica mimetica a splinter 74/75 (colori Gunze) sopra al 76 di base; studiate molte foto storiche e data la scala ho preferito non mascherare e lavorare quindi a mano libera seguendo il classico andamento dei colori.
Prossimo passo un inizio di invecchiamento leggero.... vediamo un pò cosa salta fuori.....