grazie ragazzi
il kit costa parecchio, lo si trova tra i 160 e i 200, ma non lo ritengo eccessivamente caro; in proporzione molti altri kit sono più cari, il G-91 che ho montato per la campagna bombardieri dell'anno scorso (in 72, 15-20 pezzi totali) costa 25 euro...
La documentazione è in arrivo e conto di procurarmene dell'altra; tuttavia le foto d'epoca non sono molte, la maggior parte delle referenze si basa su aerei restaurati o in corso di restauro nei vari musei.
Comunque prima di partire bisogna decidere che versione fare.
La scatola propone tre aerei, due interamente grigio chiaro con striature verdi sulle superfici superiori e uno interamente argento.
Quest'ultima soluzione, appartenente a un aereo neozelandese basato nel Borneo nel 1945, è sicuramente la più affascinante....tuttavia un modello così grande con questo genere di colorazione non rientra ancora nelle mie capacita, sono sicuro che combinerei un disastro oppure otterrei un giocattolone...
Penso proprio di procedere con la colorazione bicolore, in particolare con l'aereo neozelandese EG-F (quello della prima foto gentilmente postata da Franz, che ringrazio) che partecipò all'operazione Jerico nel febbraio '44 contro la prigione di Amiens, con l'intenzione di permettere la fuga a numerosi prigionieri francesi.
Bisogna poi scegliere fin da subito cosa fare con i figurini.
Nella scatola ce ne sono tre, pilota e navigatore seduti in cabina e solo il navigatore in procinto di salire. Ovviamente le cinture vanno posizionate in base a se si mettono i piloti in cabina o meno; io penso di lasciare la cabina vuota per permettere di vedere meglio i dettagli, utilizzando magari la figura del navigatore in piedi per la basetta.
A proposito...il sedile del pilota ha un grosso cuscino inferiore che a mio avviso è il paracadute...
se non metto il pilota, il paracadute va comunque sul sedile o in teoria dovrebbe essere agganciato all'imbragatura sul sedere del pilota?
premetto che il navigatore ne è privo e sul suo seggiolini c'è un normale cuscino..
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