Lo scopo dei passaggi precedenti è di arricchire una finitura monocromatica con variazioni calde e fredde, per renderlo più interessante, e di accentuare i dettagli e le forme.
Con gli stessi scopi, andiamo adesso ad aggiungere profondità al colore tramite i filtri.
Anche qui utilizzeremo un tono molto caldo, MILD RUST/TRASPARENZE RUGGINE e uno freddo come DEEP BLUE, nella gamma dei Filtri Trasparenti.
Ancora una volta vorrei ricordare che in questa gamma non esiste un dato filtro per un dato colore, perchè nella realtà qualunque colore sottoposto a diverse condizioni climatiche, di uso e di luce avrà un aspetto diverso. Se a questo aggiungiamo il nostro gusto personale, ecco perchè è meglio avere uno strumento che permetta la massima libertà creativa, che permetta di "condurre" i colori dove vogliamo, anche con aggiunte e correzioni in progress.
Vediamo adesso come si applicano.
Si stende un poco di filtro (qui MILD RUST) puro, non diluito, su una porzione del mezzo.
Si riassorbe subito l'eccesso col pennello, con un movimento verticale ( e lo si stende in un altro punto per evitare sprechi)
Se confrontiamo l'effetto fra le parti trattate e quelle no, potrebbe sembrare eccessivo, ma è solo un inganno dei nostri occhi. Quando tutto il modello sarà filtrato, questa sensazione di eccesso sparirà.
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