Stiamo arrivando alla fine del procedimento di finitura.
Quello che vediamo adesso lo considero il passaggio più importante di tutto il weathering per definire le forme e tirar fuori i dettagli : i lavaggi selettivi.
Serve acqua pulita, un pennello n.1 ed un Filtro Trasparente di tono adatto ai colori del mezzo, in questo caso ho scelto INVECCHIAMENTO SCURO.
L'area cerchiata di nero mostra una parte già trattata, giusto per vedere la differenza di profondità e definizione date da questo passaggio.
Per prima cosa si inumidisce con acqua la parte da trattare., entrando bene nei recessi.
Con lo stesso pennello già umido, si preleva un poco di filtro (puro-non diluito) e lo si stempera nel velo d'acqua dentro ai recessi e lungo il bordo delle parti in rilievo.
Il pennello già umido aiuta il filtro a scorrer giù dalle setole e fà una minima diluizione.
L'area del modello inumidita aiuta il filtro a scorrere dentro ai recessi e dà una seconda diluizione.
La spiegazione a volte è più complicata della pratica...
Una parola in più sulla capillarità : tutti si aspettano che un lavaggio abbia tanta capillarità. Lo vediamo scorrere dappertutto e diciamo ooooohhhh...
Però... Questa caratteristica chimica tende a "spingere" il colore verso l'esterno. Ecco perchè spesso e volentieri con "altri" lavaggi si devono ripulire aloni e macchie tutto attorno con un solvente.
I Filtri Trasparenti invece hanno pochissima capillarità, e la agevoliamo con l'acqua, e accompagnando un attimo il filtro attorno ai dettagli col pennello.
Perchè son fatti così ?
Perchè la contropartita è la pulizia e la nitidezza. Basta stemperarli nel velo d'acqua, controllare eventuali eccessi sparsi attorno, e poi te ne dimentichi.
Ulteriore contropartita è che non serve spalmare di vernice lucida tutto il modello : un colore dal normal-semi-opaco al satinato và benissimo.
Quindi Carissimi, evitate di mettere tensioattivi o altre schifezze nei Filtri Trasparenti True Earth, quando li utilizzate come lavaggi ...
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